Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

ecco l'antesignana della matiz....

Featured Replies

Inviato

stavo navigando un po su google per trovare dei prototipi del gruppo fiat negli anni 90,quando mi ono imbattuto in questa carina creatura

lucciola.jpg

cavolo..........è un prototipo fiat del 1991,si chiama lucciola,e se non sbaglio e questa sarebbe dovuta essere la cinquecento..........invece è diventata MATIZ,che è uscita anni 7 dopo.......

qualcuno sa la storia di questo prototipo?o meglio perchè la fiat l'ha scartato?

[sIGPIC][/sIGPIC]

  • Risposte 46
  • Visite 8.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Esercizio di stile della Italdesign presentato per la 500.

Quando tanti tanti anni fa c'era il SALONE di TORINO usava da parte dei carrozzieri presentare proposte più o meno plausibili sui nuovi modelli Fiat.

La Lucciola fu la proposta di Italdesign per 500, ma ci furono moltissime altre "interpretazioni" da parte dei più famosi carrozieri "esistenti" in quel momento.

L'operazione fu ripetuta anche con Bravo.

Il Salone di Torino era un bel salone... Bei tempi...

Fiat Panda 1.2 Easy 2019 | Fiat 500L Sport 1.4 95cv GPL 2021 | Lancia Ypsilon 1.2 Gold 2018 | Moto Guzzi Le Mans 1976

Inviato

Fiat la riteneva troppo costosa da produrre (solito vizio eh?) e preferì invece fare un robusto restyling alla Cinquecento, creando la Seicento.

Giugiaro vendette lo stile alla Daewoo, che crearono così quel successo della prima Matiz.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Fiat la riteneva troppo costosa da produrre (solito vizio eh?) e preferì invece fare un robusto restyling alla Cinquecento, creando la Seicento.

Giugiaro vendette lo stile alla Daewoo, che crearono così quel successo della prima Matiz.

Furbi come volpi del deserto e lungimiranti come al solito.....

***Ale***

Inviato

Si era aperta una discussione identica un annetto fa.

Fiat aveva vagliato la Lucciola come nuova Panda.

C'erano persino ricotruzioni di giornali che la davano come tale.

Ma era stata accantonata.

Giugiaro ha venduto poi il disegno a Daewoo alcuni anni dopo.

Non sarebbe tata male come Fiat (e non sarebbe stata ritretta come ha fatto Daewoo probabilmente), ma sinceramente non la rimpiango troppo.

E soprattutto temo che l'attuale Panda non avrebbe mai visto la luce.

Inviato
...

soprattutto temo che l'attuale Panda non avrebbe mai visto la luce.

Questo è poco ma sicuro. :( Diciamo che quel periodo è stato pieno di errori di valutazione, da parte di Fiat (per usare un eufemismo) e la Lucciola è uno di questi. Giugiaro non ci ha messo molto a girare il progetto alla Daewoo, che l'ha presentata pochi anni dopo prima come concept (Daewoo D'Arts era il nome) quindi come prodotto definitivo. Non so come siano arrivati alla soluzione delle due porte in più, ma di certo è stata geniale.

--------------------------

Inviato

semplicemente servivano nuove presse per i lamierati e pianale e quindi a quei tempi i dirigenti fiat scelsero la strada del risparmio derivando la seicento dalla cinquecento.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Sì va beh...diciamo le cose come stanno, e cioè che ci avevano le braccine corte...:roll: Io avevo sentito dire che la risposta semiufficiale fu: "no grazie, non ci interessa. Questa vettura non venderebbe".:?

--------------------------

Inviato

Non sarebbe tata male come Fiat (e non sarebbe stata ritretta come ha fatto Daewoo probabilmente), ma sinceramente non la rimpiango troppo.

.

Io invece le rimpiango tantissimo si parla tanto di flop stilo, marea....ma se la fiat nel 98 fosse uscita con la lucciola (5 porte larga)la crisi fiat sarebbe stata meno grave di quanto è stata...

Cmq lucciola è del salone di torino 92, fu scartata da fiat perchè alcuni ESPERTONI DI MARKETTING dicevano che il segmento A sarebbe morto (piuttosto la gente si compra una B usata c'era anche un intervista su 4ruote) quindi meglio fare un restyling pesante a cinquecento e trasformarla in seicento che fare la nuova sub-A.

Per fortuna dopo 5 anni hanno rimediato alla grande cn panda....ma sono stati 5 anni persi....peccato che all'altra indicazione sbagliata di quegli ESPERTONI DI MARKETTING di inizi-metà anni 90:le monovolumi medie saranno una nicchia non hanno ancora rimediato

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.