Vai al contenuto
  • 0

filtro aria punto


sbrimbillina

Domanda

ciao a tutti,

tra meno di un mese devo portare la mia punto 3p elx del 2001 a fare la revisione e approfittando vorrei che mi fosse cambiato il filtro dell'aria condizionata visto che accendendo il condizionatore manda per i primi 5 minuti di funzionamento un odore terrificante.

In passato ho fatto fare alla macchina vari check up e ho sempre chiesto di controllare il fltro dell aria condizionata, ogni volta ho pagato per il presunto cambio che a questo punto credo non sia mai avvenuto!

Le mie domande per voi:

1) sapete quanto costa un filtro per l'aria condizionata per una punto del 2001

2) sapete dov'è posizionato il filtro così che possa controllare se effittivamente è stato cambiato o magari lo faccio da me :)

3) esistono dei manuali o cose simili per il fai-da-te? ho cercato in rete se fossero messi a disposizione dalla casa costruttrice le tracce che spieghino dove sono i vari pezzi di un motore o cose simili ma non trovo nulla.

infine, sarà una domanda sciocca ma scusate la mia ignoranza, nella punto il filtro dell'aria e il filtro dell'aria condizionata sono cose differenti?

grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Anche io ho la punto del 2001...

allora: il filtro dell'aria del motore è una cosa, quella dell'aria condizionata un altra.

Il filtro dell'aria condizionata si trova nell'abitacolo, lato passeggero sotto la plancia, se hai il manuale d'uso c'è scritto. il prezzo del filtro non mi ricordo a quanto ammonta, mi pare intorno ai 20euro.

Per il attivo odore sicuramente si è formata muffa/batteri sul radiatore interno dell'abitacolo, mi è stato detto che per evitare questo prima di spegnere la macchina con l'aria condizionata è bene spegnere l'aria condizionata qualche minuto prima lasciando la ventilazione accesa affinchè si asciughi l'interno dove c'è il radiatore di scambio dell'abitacolo.

Comunque sò che esistono dei prodotti da spruzzare su questo radiatore interno che elimina i cattivi odori.

ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche io ho la punto del 2001...

allora: il filtro dell'aria del motore è una cosa, quella dell'aria condizionata un altra.

Il filtro dell'aria condizionata si trova nell'abitacolo, lato passeggero sotto la plancia, se hai il manuale d'uso c'è scritto. il prezzo del filtro non mi ricordo a quanto ammonta, mi pare intorno ai 20euro.

Per il attivo odore sicuramente si è formata muffa/batteri sul radiatore interno dell'abitacolo, mi è stato detto che per evitare questo prima di spegnere la macchina con l'aria condizionata è bene spegnere l'aria condizionata qualche minuto prima lasciando la ventilazione accesa affinchè si asciughi l'interno dove c'è il radiatore di scambio dell'abitacolo.

Comunque sò che esistono dei prodotti da spruzzare su questo radiatore interno che elimina i cattivi odori.

ciao

hai detto tutto tu....:-)

cmq sconsiglio di acquistare quei prodotti dal modico prezzo ,che si spruzzano nelle bocchette.........durano molto poco......

per avere un effetto durevole,dovete usare dei prodotti molto particolari:solo 2 marche lo producono(una è la loctite) e sono testati da imprtanti ospedali.sono quasi dei "farmaci",in quanto oltre a pulire i condotti dell'aria,disinfetta tutto l'abitacolo e il circuito d'areazione!......

in pratica è una classica bomboletta ,pero monouso:si deve poggiare la bomboletta vicino al sedile lato passeggero;poi bisogna premere il coperchio in modo tale da fare uscire automaticamente il prodotto;poi bisogna azionare al massimo la ventola e il ricircolo e poi chiudere la macchina,cosicchè il prodotto si diffonda per l'abitacolo e tutto il circuito di areazione.....dopo una ventina di minuti si potrà aprire la macchina.....et voilà....

cmq piu facile a farsi che a dirsi!

costo? max 15 euro

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
brothersfan: ma il prodotto di cui parli lo trovo nei negozi specializzati per auto oppure devo andarlo a cercare altrove? non appena il tempo si rimette farò una prova. grazie :D

devi cercarlo nei negozi specializzati in ricambi auto...cmq è abbastanza diffuso....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.