Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
18 ore fa, el Nino scrive:

Mi ricordavo i lancisti che vedevano nella Beta una Fiat ricarrozzata!

Poveri sciocchi, non sapevano che in realtà era una Citroen ricarrozzata 😁

 

53 minuti fa, Brigante scrive:

Non fa una grinza. Chiedo come mai la Delta ebbe un pianale nuovo? Era una evoluzione o totalmente nuovo? Grazie

Delta 831 era derivata da Beta, non aveva un pianale totalmente nuovo ma era un'evoluzione di quest'ultima, tra l'altro lo vedi anche dai duomi che sono uguali. Davanti il classico MacPherson e dietro montava il retrotreno Camuffo aggiornato con l'aggiunta di un puntone longitudinale, retrotreno che con le dovute modifiche è passato sulle Tipo4, su 156/147/GT fino a 500X, Compass e Tonale 

  • Mi Piace 1
Inviato

In realtà,  il pianale di Delta era completamente nuovo,in quanto le uniche contraenti di progetto era quella di rispettare le misure del pianale 128/138  per poter usare la componentistica. 

E di usare le sospensioni Beta.

Fonte : il forumista Roberto.c che ci lavoro'.

 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
On 12/5/2025 at 15:50, Kay195 scrive:

Poveri sciocchi, non sapevano che in realtà era una Citroen ricarrozzata 😁

 

Delta 831 era derivata da Beta, non aveva un pianale totalmente nuovo ma era un'evoluzione di quest'ultima, tra l'altro lo vedi anche dai duomi che sono uguali. Davanti il classico MacPherson e dietro montava il retrotreno Camuffo aggiornato con l'aggiunta di un puntone longitudinale, retrotreno che con le dovute modifiche è passato sulle Tipo4, su 156/147/GT fino a 500X, Compass e Tonale 

Davvero interessante, confesso la mia totale ignoranza di questa cosa.

Inviato (modificato)
On 13/05/2025 at 10:11, stev66 scrive:

In realtà,  il pianale di Delta era completamente nuovo,in quanto le uniche contraenti di progetto era quella di rispettare le misure del pianale 128/138  per poter usare la componentistica. 

E di usare le sospensioni Beta.

Fonte : il forumista Roberto.c che ci lavoro'.

 

 

Non vorrei essere pedante, ma tra la piattaforma Lancia 831 e Fiat 138 non ci sono misure in comune. Le dimensioni sono globalmente analoghe (stessa categoria), ma non credo ci siano quote comuni nè carryover, oltre alla piccola componentistica ed alle minuterie. Passo e carreggiate sono differenti, le quote strutturali pure, le sospensioni hanno geometrie e componenti diverse. Le uniche parti che "calzavano" erano i gruppi motore/trasmissione... e non senza variazioni negli organi accessori o addirittura nel posizionamento rispetto al telaio. Cosa che, peraltro, accadeva già con la piattaforma della Beta.

Modificato da redseventyfive
Inviato
5 ore fa, redseventyfive scrive:

Non vorrei essere pedante, ma tra la piattaforma Lancia 831 e Fiat 138 non ci sono misure in comune. Le dimensioni sono globalmente analoghe (stessa categoria), ma non credo ci siano quote comuni nè carryover, oltre alla piccola componentistica ed alle minuterie. Passo e carreggiate sono differenti, le quote strutturali pure, le sospensioni hanno geometrie e componenti diverse. Le uniche parti che "calzavano" erano i gruppi motore/trasmissione... e non senza variazioni negli organi accessori o addirittura nel posizionamento rispetto al telaio. Cosa che, peraltro, accadeva già con la piattaforma della Beta.

Dunque?

Inviato (modificato)

Si puo' dire che la CROMA e' stata la consacrazione definitiva dello stile GIUGIARO/ ITALDESIGN  che dopo 20 anni di vari prototipi.... e' riuscito a mettere in commercio il suo concetto di berlina/balena.

 

Quando ad inizi anni 2000 , il trend finalmente vergeva su berline crossover...per GIUGGI e' stato veramente il momento "Se non ora ...quando" !!!

 

croma6.jpg.ab17a8cea2ab6b99f4683e528ea51d3b.jpgcroma7.jpg.e58e81157c80ffdabd721737eaf5e2e4.jpg

Modificato da DOssi
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Inviato
33 minuti fa, DOssi scrive:

Si puo' dire che la CROMA e' stata la consacrazione definitiva dello stile GIUGIARO/ ITALDESIGN  che dopo 20 anni di vari prototipi.... e' riuscito a mettere in commercio il suo concetto di berlina/balena.

 

Quando ad inizi anni 2000 , il trend finalmente vergeva su berline crossover...per GIUGGI e' stato veramente il momento "Se non ora ...quando" !!!

 

croma6.jpg.ab17a8cea2ab6b99f4683e528ea51d3b.jpgcroma7.jpg.e58e81157c80ffdabd721737eaf5e2e4.jpg

Ricapitolando, il crossover di Fiat sarebbe dovuto essere Large, mentre di Lancia la "Croma".

Fiat Large

Large CS work on Pininfarina model-4.jpg

 

Lancia "Croma"

Mai nate] Fiat - Pagina 156 - Automobili Mai Nate - Autopareri

 

La Large viene cassata e la Croma passa da Lancia a Fiat

Dimensioni: FIAT Croma 2007-2011 vs. Alfa Romeo Stelvio 2016-2022

Inviato
On 5/16/2025 at 10:38 AM, redseventyfive said:

Non vorrei essere pedante, ma tra la piattaforma Lancia 831 e Fiat 138 non ci sono misure in comune.

 

831 138

 

5552388.jpg

  • Ahah! 2
  • Grazie! 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.