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risposta acceleratore; benzina e diesel

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, vorrei un parere sulla risposta del motore al comando dell'acceleratore su motori con differente alimentazione.

Mi capita di guidare motori diesel e benzina e mi sembra che quello a benzina,nonostante di cilindrata molto inferiore, sia più sensibile al comando dell'acceleratore; il motore accelera anche per piccoli aumenti di pressione ed in maniera più lineare.

I motori diesel invece accelerano poco per la prima metà di corsa del pedale e accelerano velocemente se premo con decisione.

Può dipendere dal fatto che il benzina è euro2, mentre i diesel euro3 ed euro4 ?

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Inviato

diesel turbo e benzina aspirato?

forse hai sperimantato del turbo lag...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Inviato

Può dipendere dal fatto che il benzina è euro2, mentre i diesel euro3 ed euro4 ?

Si. il motivo è al 99% quello.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Si. il motivo è al 99% quello.

si vero,ma aggiungo che dipende anche dalla taratura della centralina; per intenderci diversa è la risposta dal mjet della stilo a quello della 47 ;)

Inviato
  • Autore

Per essere più precisi il benzina è il fire 1.1 fiat ed i diesel sono il 1.9 jtd 110cv su Alfa 156 ed il 1.9 Mjet 150 cv su Croma.

Ps il Mjet, anche se montato su una macchina più pesante, è molto più veloce e progressivo del jtd; riprende meglio anche sotto i 2000 giri ed ha gli stessi consumi.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Inviato

sulla 320d l'acceleratore era meno sensibile che sulla gpunto;col multijet il contagiri sale anche di soli 150/200 giri sfiorando appena l'acceleratore...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Inviato

beh rispetto ai benzina tutti i diesel mi sembra hanno più inerzia...e la cosa su certe vetture è un po' fastidiosa nelle cambiate..io che guido sempre benza quando passo al disel faccio delle cambiate che all'esterno sembra che abbia il convertitore di coppia....(quello degli autobus per intenderci :-) )

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
beh rispetto ai benzina tutti i diesel mi sembra hanno più inerzia...e la cosa su certe vetture è un po' fastidiosa nelle cambiate..io che guido sempre benza quando passo al disel faccio delle cambiate che all'esterno sembra che abbia il convertitore di coppia....(quello degli autobus per intenderci :-) )

Basta farci l'abitudine.

Ormai il turbo-lag è una bestia rara, ma alcuni motori ne risentono ancora un pò.

Il mio 1.9 tdi, per esempio.... :lol:

Basta solo stare un pò più alti di giri.

E poi ogni tanto è divertente sparare giù una seconda e sentire la coppia che arriva tutta insieme. :mrgreen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

Inviato
si vero,ma aggiungo che dipende anche dalla taratura della centralina; per intenderci diversa è la risposta dal mjet della stilo a quello della 47 ;)

Dico anche io questo!

Dipende dalla strategia di iniezione adottata dalla casa madre ;)

Per il benzina la risposta è meno influenzabile dall'elettronica, magari hanno privileggiato una sensibilità minore per avere una risposta un po' più dolce.

Inviato
sulla 320d l'acceleratore era meno sensibile che sulla gpunto;col multijet il contagiri sale anche di soli 150/200 giri sfiorando appena l'acceleratore...
Azz... Davvero? Sul 163 cv la situazione mi pareva capovolta.

Comunque tra i diesel più sensibili al comando, a me è rimasto impresso il 150 cv dell'Alfa GT...

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