Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

risposta acceleratore; benzina e diesel

Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti, vorrei un parere sulla risposta del motore al comando dell'acceleratore su motori con differente alimentazione.

Mi capita di guidare motori diesel e benzina e mi sembra che quello a benzina,nonostante di cilindrata molto inferiore, sia più sensibile al comando dell'acceleratore; il motore accelera anche per piccoli aumenti di pressione ed in maniera più lineare.

I motori diesel invece accelerano poco per la prima metà di corsa del pedale e accelerano velocemente se premo con decisione.

Può dipendere dal fatto che il benzina è euro2, mentre i diesel euro3 ed euro4 ?

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Inviato

diesel turbo e benzina aspirato?

forse hai sperimantato del turbo lag...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Inviato

Può dipendere dal fatto che il benzina è euro2, mentre i diesel euro3 ed euro4 ?

Si. il motivo è al 99% quello.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Si. il motivo è al 99% quello.

si vero,ma aggiungo che dipende anche dalla taratura della centralina; per intenderci diversa è la risposta dal mjet della stilo a quello della 47 ;)

Inviato
  • Autore

Per essere più precisi il benzina è il fire 1.1 fiat ed i diesel sono il 1.9 jtd 110cv su Alfa 156 ed il 1.9 Mjet 150 cv su Croma.

Ps il Mjet, anche se montato su una macchina più pesante, è molto più veloce e progressivo del jtd; riprende meglio anche sotto i 2000 giri ed ha gli stessi consumi.

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Inviato

sulla 320d l'acceleratore era meno sensibile che sulla gpunto;col multijet il contagiri sale anche di soli 150/200 giri sfiorando appena l'acceleratore...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Inviato

beh rispetto ai benzina tutti i diesel mi sembra hanno più inerzia...e la cosa su certe vetture è un po' fastidiosa nelle cambiate..io che guido sempre benza quando passo al disel faccio delle cambiate che all'esterno sembra che abbia il convertitore di coppia....(quello degli autobus per intenderci :-) )

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
beh rispetto ai benzina tutti i diesel mi sembra hanno più inerzia...e la cosa su certe vetture è un po' fastidiosa nelle cambiate..io che guido sempre benza quando passo al disel faccio delle cambiate che all'esterno sembra che abbia il convertitore di coppia....(quello degli autobus per intenderci :-) )

Basta farci l'abitudine.

Ormai il turbo-lag è una bestia rara, ma alcuni motori ne risentono ancora un pò.

Il mio 1.9 tdi, per esempio.... :lol:

Basta solo stare un pò più alti di giri.

E poi ogni tanto è divertente sparare giù una seconda e sentire la coppia che arriva tutta insieme. :mrgreen:

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

P.s. Ve lo avevo già detto che i cerchi della Junior fanno Cag@rissimo? :mrgreen:

Inviato
si vero,ma aggiungo che dipende anche dalla taratura della centralina; per intenderci diversa è la risposta dal mjet della stilo a quello della 47 ;)

Dico anche io questo!

Dipende dalla strategia di iniezione adottata dalla casa madre ;)

Per il benzina la risposta è meno influenzabile dall'elettronica, magari hanno privileggiato una sensibilità minore per avere una risposta un po' più dolce.

Inviato
sulla 320d l'acceleratore era meno sensibile che sulla gpunto;col multijet il contagiri sale anche di soli 150/200 giri sfiorando appena l'acceleratore...
Azz... Davvero? Sul 163 cv la situazione mi pareva capovolta.

Comunque tra i diesel più sensibili al comando, a me è rimasto impresso il 150 cv dell'Alfa GT...