Vai al contenuto

Pneumatici Runflat


Messaggi Raccomandati:

Salve,

visto che in un'altra discussione se ne è parlato velocemente, vorrei approfondire il discorso dei pneumatici runflat.

Secondo me è una tecnologia vantaggiosa (se abbinata all'assenza di peso, ingombro e costo della ruota di scorta), ma altri dicono che:

1)aumenta le masse non sospese (sono d'accordo , ma di quanto?)

2)riduce il comfort (ma aumenta la sicurezza, no?)

3)vogliono tornare a casa sempre (allora mi domando perchè non dotare le auto anche di altri pezzi di ricambio ad esempio nella mia non ci sono neache i fusibili e le lampadine, eppure se si fonde un fusibile probabilmente rimango a piedi).

Ne parliamo?

Xwang

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve,

visto che in un'altra discussione se ne è parlato velocemente, vorrei approfondire il discorso dei pneumatici runflat.

Secondo me è una tecnologia vantaggiosa (se abbinata all'assenza di peso, ingombro e costo della ruota di scorta), ma altri dicono che:

1)aumenta le masse non sospese (sono d'accordo , ma di quanto?)

2)riduce il comfort (ma aumenta la sicurezza, no?)

3)vogliono tornare a casa sempre (allora mi domando perchè non dotare le auto anche di altri pezzi di ricambio ad esempio nella mia non ci sono neache i fusibili e le lampadine, eppure se si fonde un fusibile probabilmente rimango a piedi).

Ne parliamo?

Xwang

Io sono tra i contrari :)

L'aumento di peso delle masse non lo saprei quantificare esattamente, suppongo un paio di kg a pneumatico. Di certo complessivamente non si raggiunge il peso della ruota di scorta, ma io preferisco avere un bagagliaio "pesante" piuttosto che un "peso" in più montato su componenti oscillanti ;)

Il comfort a mio avviso ne risente parecchio, certo le auto che ho provato io con i RF erano già molto gommate (spalla bassa), ma le sospensioni parevano molto più in crisi sulle sconnessioni, specie in curva... Ora non ho avuto modo di fare il confronto diretto sullo stesso modello, ma sento molti (specie Bmwisti) lamentarsi.

Quanto a sicurezza concordo, in teoria non dovresti aver problemi in caso di bruschi cali di pressione... Ma anche in questo forum c'è stato un esempio (m2m mi pare..) di malfunzionamento del sistema TPMS che controlla la pressione.

Sul rimanere a piedi, ricambi, ecc... Beh, è statisticamente molto più probabile bucare che rompere la macchina... Ed in ogni caso è molto più facile cambiare una gomma che non cambiare altri pezzi meccanici.

Certo se buchi 2 gomme sei fregato, tutte le sfighe posson capitare (doverosa toccatina... :)) ma nella maggior parte dei casi con la ruota di scorta ci si salva: a me è successo 2 volte (spine in entrambi i casi) in 5 anni di patente, ad altri miei coetanei almeno una volta e quasi nel loro caso si è trattato quasi sempre di pizzicata su marciapiede, o vandalismo... :?

Magari marciapiedi sono meno problematici con i RF perché più robusti (supposizione da verificare però...), ma in ogni caso se vi capita un taglio bello profondo, ciao ciao ritorno.

Poi c'è il capitolo costi: un RF costa di più e quasi sempre va buttato, a meno che non si facciano pochi km dopo la foratura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Gian, tieni presente che il rapporto masse sospese-non è 1:8.

Per cui i 2kg a pneumatico (x4).....equivalgono alla fine a 64 (SESSANTAQUATTRO) kili di masse non sospese....hai voglia a metterci la ruota di scorta e relativo cric.

Riguardo alla sicurezza.

Se si ha paura di bruschi cali di pressione basta il sensore (se non s'inciucca), anche se basta un minimo di sensibilità per sentire che qualcosa non va (l'auto tende a tirare da una parte).

Per i pezzi di ricambio. Avere fusibili e lampadine a bordo è cosa buona e giusta. Per gli altri pezzi di ricambio.....beh.....per cambiare una ruota basta un cric e una chiave a croce, se ti si fotte qualche pezzo meccanico, OGGI è impossibile una riparazione volante (anche se sull'Alfa viaggio con la trousse di attrezzi completa....). Ma visto che per la ruota è ancora possibile preferisco poterlo fare da solo e tornare a casa immediatamente.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo assolutamente con TonyH...la sostituzione delle ruote è ancora (per fortuna) un'operazione veloce e relativamente semplice (per le donzelle si spera che ci sia qualche buon'anima e che non sia un maniaco sessuale :evil: )ma se succede qualcosa d'altro c'è poco da fare.

Per la pressione non ho alcun sensore montato sulle gomme,nemmeno sulla IS 250,mi sono limitato a comprare un bello scatolotto nero per misurare la pressione Happy, quando cala troppo vado dal benzinaio e le gonfio,se si sgonfia di colpo me ne accorgo subito,siccome l'ho sperimentato :D

Passino i fusibili,ma già quelli non tutti sono in grado di diagnosticare quali siano partiti e quali siano sani,però altre operazioni meccaniche non sono per niente semplici e sopratutto al giorno d'oggi i problemi non sono più la candela sporca o qualche vite non ben tirata,se si rompe la meccanica è spesso un problema abbastanza serio

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io mi fermo sempre a cambiare le ruote alle donzelle.....però non capiscono mai quando chiedo l'attrezzo idoneo a gonfiarle :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

scusate la domanda banale, ma cosa sono le masse sospese/non sospese?? comunque IMHO i runflat sono sempre "qualcosa in più" perchè almeno se qualcuno non è capace di cambiare una ruota e metterci il ruotino che nel 75% dei casi si dimentica di gonfiare periodicamente, almeno si evita di spendere €€€€ di carro attrezzi e si arriva a casa da soli...

I'm on a Highway To Hell.....

La Marbella: indistruttibile!!! accensione analogica con volano rotore, starter manuale, niente servofreno, nè servosterzo, alimentazione a carburatore e aste e bilancieri

Link al commento
Condividi su altri Social

Masse non sospese sono le parti della vettura che si trovano tra le sospensioni e il terreno (cioè i vari mobili pezzi delle sospensioni, i mozzi, i freni, le ruote), mentre le masse sospese sono quelle che si trovano sopra le sospensioni, quindi tutto il resto della macchina.

Riguardo alle prima, il fatto di essere non sospese fa si che siano sempre costrette a seguire l'andamento del terreno, sobbalzando e vibrando ad ogni irregolarità piccola e grande del fondo.

Le masse sospese invece tendono a rimanere quasi ferme, grazie proprio alle sospensioni.

Più masse non sospese e più le sospensioni lavorano male, sono sottoposte a forti sollecitazioni, non garantiscono il comfort ecc.

Per fare un esempio molto terra terra, l'effetto delle masse non sospese è un po' quello che si ha se porti due grossi sacchetti per la spesa ti metti a correre.

Più pesano e più farai fatica a coordinarti e prenderai strattoni nelle braccia

Link al commento
Condividi su altri Social

...............

2)riduce il comfort (ma aumenta la sicurezza, no?)

....................

secondo me il runflat la sicurezza la diminuisce, mi spiego:

molti automobilisti sono ignoranti come delle capre su tutto ciò che riguarda i pneumatici, li gonfiano quando e se si ricordano, non controllano mai la pressione ecc.

io temo che ci sia qualche furbone che, dopo aver percorso svariati km per poter tornare a casa, vada dal gommista facendo solamente riparare la foratura senza sostituire il pneumatico come bisognerebbe fare "perchè costa" girando con una gomma che rischia di cedere da un momento all'altro..............

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me il runflat la sicurezza la diminuisce, mi spiego:

molti automobilisti sono ignoranti come delle capre su tutto ciò che riguarda i pneumatici, li gonfiano quando e se si ricordano, non controllano mai la pressione ecc.

Penso che comunque il sensore di pressione "rompa le scatole" un bel po' comunque ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

scusate la domanda banale, ma cosa sono le masse sospese/non sospese?? comunque IMHO i runflat sono sempre "qualcosa in più" perchè almeno se qualcuno non è capace di cambiare una ruota e metterci il ruotino che nel 75% dei casi si dimentica di gonfiare periodicamente, almeno si evita di spendere €€€€ di carro attrezzi e si arriva a casa da soli...

Certo che se non sei in grado di mettere l'auto sul cric (seguendo le istruzioni sul libretto) e di avvitare/svitare 4 bulloni.......forse è meglio che vai in corriera;)

Non si tratta mica di un'operazione a cuore aperto:lol:

Riguardo al carro. Se si squarcia il pneumatico (tipo caso quando lo pizzichi sul cordolo) il carro attrezzi lo devi chiamare lo stesso.............

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.