Vai al contenuto
  • 0

cosa conviene fare alla mia ragazza?


beccamorto

Domanda

ieri sera, tornando dal lavoro, la mia ragazza è stata coinvolta in un piccolo tamponamento a catena su corso francia a collegno (to).

dinamica dell'incidente

la sua punto1 (€2 75cv 1998 27.000km ma con entrambe le fiancate già strisciate) è infatti stata tamponata da un'altra punto1 che l'ha sospinta su una gp.

la macchina del tipo che ha causato l'incidente si è ammaccata, ma è riuscita a ripartire; la gp in testa alla fila non si è fatta nullla, mentre l'auto della mia girl ha avuto la peggio in entrambe le collisioni: dietro si è ammaccato il pannolone in plasticone senza rompersi e il portellone, una volta aperto, non si chiude più. davanti ci sono da sostituire paraurti (che è finito sulla ruota anteriore pertanto la macchina non cammina...fortunatamente sono riuscito a parcheggiarla a lisca di pesce), cofano e, credo, tutti gruppi ottici (non si sono infranti, ma sono rientrati di 5 cm circa). a ciò bisogna aggiungere quasi sicuramente la coppa dell'olio (ha perso un sacco di liquido quindi, appena arrivato sul luogo dell'incidente, ho fatto chiamare i pulitori).

ad ogni modo la vettura andrebbe messa su un ponte per valutare al meglio i danni...

la mia ragazza ha fatto il cid con entrambi. c'è da sperare che non si sia fatta fregare perchè il tipo dietro non ha lasiato il numero dell'assicurazione e non ha neppure firmato. se è in buona fede (bisogna sempre continuare ad avere fiducia nelle persone) sarà comunque risarcita dalla sua assicurazione...

costi di riparazione

la vettura ha su quattroruote un valore di 1000€. a deprezzarla ulteriormente sarebbero le due fiancate, mentre ad apprezzarla sarebbero i km percorsi che sono, come già detto, solo 27k.

a spanne, secondo voi, supponendo che in assicurazione non diano più del valore dell'auto, 1000€ potrebbero bastare per una riparazione utilizzando pezzi da sfasciacarrozze? se non bastassero, secondo voi, quanto servirebbe aggiungere in più per fare un buon lavoro? e fino a che cifra converrebbe aggiungere e non comprare una vettura nuova tenendo conto che la disponibilità per una nuova vettura c'è (panda emotion km0 o 500 1.2 pop o lounge), ma dispiace privarsi di un mezzo ottimo con meno km di un usato semestrale?

in sostanza rimangono 5 alternative:

1-far aggiustare la punto e tenerla ancora un annetto (opzione valida solo se non bisogna aggiungere troppo ai soldi dell'assicurazione)

2-far aggiustare la punto, venderla (non è ancora rottamabile con incentivo) e prendere una macchina nuova

3-come prima, ma prendere un usato

4-non far aggiustare la macchina, demolirla (magari vendendo il motore) e riutilizzare i soldi dell'assicurazione per una macchina nuova

5-come prima, ma per prendere un usato

appena so qualcosa di preciso vi aggiorno, comunque mi piacerebbe sentire il vostro parere. visto che la mia girl pende -giustamente- dalle mie labbra, non vorrei consigliarla in maniera sbagliata

grazie in anticipo

p.s per i mod

-non sapevo dove postare. ho preferito farlo in questa sezione perchè, qualora si optasse per una nuova vettura, il focus della questione sarebbe proprio su quale macchina scegliere...

-visto che il topic è verboso, spero di non aver infranto il regolamento evidenziando in rosso i punti cardine del discorso. se l'ho fatto intervenite pure

Modificato da beccamorto
Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)
3D molto marzulliano :lol:

grazie del "complimento"...

comunque la scelta è stata fatta: 500 1.2. pop o lounge oppure panda 1.2 emotion km0 (o mjt semestrale)

in realtà l'auto scelta è la 500 (più sicura, moderna, bellina, con la maggior tenuta sull'usato), la panda è un ripiego se non si riuscisse ad avere il 5ino entro un mese.

ecco il punto: da domani la mia domina andrà al lavoro con la musa della madre pensionata, ma è ovvio che questa situazione non potrà protrarsi per troppo tempo.

secondo voi è possibile riuscire a trovare un 5ino 1.2 a torino in meno di un mese? pensavo di chiamare quanti più conce possibili e domandare se avessero ordinato macchine non ancora vendute o se qualcuno avesse rinunciato all'ordine...credo sia l'unica via percorribile...

se riuscissi a reperirla, potrei avere ugualmente qualche punto di sconto?

Modificato da beccamorto
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Pronta consegna probabilmente ce ne sono. Infilarsi in un ordine annullato o trovare un buco per averla in un mese è quasi impossibile.

Come detto da Stev, quello che troverai difficilmente sarà qualcosa che ordineresti tu.

Colori interni ed esterni strani, auto iper-accessoriate.

Forse qualche Pop bianca è più facile beccarla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

qualcuna l'ho trovata

1.4 lounge verde: troppo cara e motore inadatto

1.2 pop grigio chiaro/blu metal + clima

1.2 lounge bianco bianco + cerchi da 16" (credo i 17 razze) e fendi.

tra la lounge e le pop ci sono solo 1000€ di differenza, quindi la spingerei verso quest'ultima, sempre che domattina ci sia ancora (una notte di riflessione è fondamentale). alla fine è come quella che le avrei fatto ordinare solo con i cerchi da 16" al posto dell'esp...

dovrebbero anche farmi uno sconticino fino ad arrivare a 13k tondi...

l'unica cosa è che li conosco e non mi stanno per nulla simpatici...

Modificato da beccamorto
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ma si che ne trovi...

personalmente qui in zona ce ne sono diversi,addirittura se vai da Fassina ne trovi SEMPRE 15-20 in pronta consegna...dalla Sport alla Lounge passand x la Pop..

quindi mi pare impossibile non trovarne a torino,patria della Fiat....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie ragazzi, ma si è risolto tutto.

la madre della mia ragazza ha fatto vedere l'auto al carrozziere di fiducia che si è detto ottimista sulla possibilità di riparare la vettura con i soldi dell'assicurazione, che dovrebbero essere oltre 1000€.

la punto sarà sostituita tra poco più di un anno con la nuova panda (900cc) auto che, si spera, potrà riunire la qualità percepita e la sicurezza di 500 con la praticità e le 5 porte del pandino attuale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.