Vai al contenuto
  • 0

Problema su Punto 1.9 JTD


dasilvamj

Domanda

Ciao a tutti

Posseggo una punto 1.9 jtd del 2001 con circa 150000 km all'attivo. Da un po' di tempo il motore è diventato fiacco. La velocità massima è di circa 140 km/h dopo un lungo lancio. I consumi non sono variati, anzi sembrano anche più contenuti. Non fa fumate nere e non ha difficoltà all'avviamento. Credo che sia un problema di debimetro mai sostituito fino adesso. Però c'è una cosa strana che succede. Dopo circa una decina di km percorsi a tavoletta a non più di 140 km/h la situazione improvvisamente si sblocca e il motore a questo punto da' tutte le prestazioni e arriva a 180 e anche oltre senza problemi.... rallentando sotto i 130 km/h il motore è nuovamente come prima... E questo mi fa pensare che potrebbe essere un problema di EGR intasata dai depositi carboniosi che con la pressione dei gas di scarico dopo un po' si "sblocca".

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Personalmente penso che entrambe le tue teorie possano essere valide !

Hai gia' fatto un controllo della centralina?

Per il debimetro avvolte anche a un controllo elettronico puo' risultare tutto a posto mentre in realta' e partito !

La valvola egr piu' che altro spesso si inceppa ma il problema dovrebbe essere verificabile elettronicamente

per il resto immagino che la manutenzione ordinaria sia reglolare (filtri olio etc )

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si manutenzione regolare... Filtri e olio hanno 7000 km.. So che il debimetro spesso si sporca di olio che ritorna dal collettore di scarico ed è molto delicato da pulire. Si fa prima a cambiarlo.

Mi piacerebbe sapere quali sono i sintomi di malfuzionamento di uno e dell'altro....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è probabile..se l'egr rimane bloccata aperta, il calo di prestazioni è notevole, però dovresti avere fumate tipo dayli prima serie..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Finalmente ho risolto.. Vi spiego cosa ho fatto.. Sono passato in officina FIAT e mi hanno detto (senza diagnosi) che al 90% si trattava del debimetro. Preventivo di 220 € + montaggio. Quindi mi ha detto che saremmo stati sui 250 €.

Mi sono rivolto da un autoricambi e il pezzo costava marchiato bosch 235 €!!!!

Per chi non lo sa, è un pezzo di plastica, con una resistenza e un componente che a dir tanto costerà 5 €.

Ho fatto una ricerca su e-bay e l'ho trovato a 78€ + 10€ di spedizione da un noto negozio on line. L'ho acquistato, dopo 2gg è arrivato confezionato perfettamente e marchiato bosch. Montato fai da me ed è tornata ad essere la punto dei giorni migliori. Il montaggio una volta smontata la batteria è stato facile. Mezz'ora di lavoro per uno che non ne smonta tutti i giorni. Per un meccanico saranno stati 15 min a dir tanto.

Ma la mia domanda è questa.. Ma come è possibile che tra officine e autoricambi che ci siano prezzi così alti per un componente del genere? C'è sicuramente qualcuno che ci mangia alla grande... non è possibile!!

Cmq se qualcuno ha lo stesso problema non esitate a chiedere

Saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie dei complimenti... Cmq ormai sono anni che mi tolgo delle gran soddisfazioni nel farmi i tagliandi da me a garanzia scaduta ovviamente.Con 80/90 euro compro olio e filtri vari e poi mi sono attrezzato di cavalletti e crick e sporcarsi le mani non è un problema per me...e dove riesco e sono sicuro di ciò che faccio, non mi pongo problemi. Ormai su internet si trovano dei forum in cui a problema, c'è soluzione .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie dei complimenti... Cmq ormai sono anni che mi tolgo delle gran soddisfazioni nel farmi i tagliandi da me a garanzia scaduta ovviamente.Con 80/90 euro compro olio e filtri vari e poi mi sono attrezzato di cavalletti e crick e sporcarsi le mani non è un problema per me...e dove riesco e sono sicuro di ciò che faccio, non mi pongo problemi. Ormai su internet si trovano dei forum in cui a problema, c'è soluzione .

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.