Vai al contenuto
  • 0

Fiat punto II hlx 1.2 8v


vipacrt

Domanda

Salve a tutti questo il mio primo post, volevo innanzittuto dirvi che siete motlo professionali ed il forumo mi paice molto.

Adesso vi illustro il mio problema ho da poco preso una punto usata sotto consiglio di un mio amico per via dei consumi di questo modello, che consuma poco.

Ma adesso mi sn reso conto che nel scalare le marce fa veramente un romoraccio quasi come se fosse un disel, il cambio e perfetto e cosi anke la frizione funzionano benissimo, il meccanico dove l'ho portata mi fa che sono i cuscinetti dentro la scatola del cambio che devono essere cambiati altrimenti ti farà sempre + rumore, e mi dice che devo farlo al + presto.

dopo che mi ha sparata 400 euro e + di lavoro per via della manodopera, visto che sono uno studente adesso che mi sn appena preso questa auto non mi va di spendere altri soldi che dovrei farmeli prestare, e possibile che sono quasi obbligato a cambiare questi cuscinetti anche se rimane rumoroso posso lo stesso usarla visto che io nn la uso molto e non ho un piede pesante, chiedo un vostro consiglio su kosa fare.

grazie ancora ciao ciao

Modificato da vipacrt
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Beh quando si acquista un'auto usata è bene avvalersi della consulenza di un meccanico di fiducia, purtroppo il cambio è la parte piu delicata e piu costosa dell'auto.

Cosa puoi fare? Se tieni alla macchina cerca di trovare i soldi per la riparazione..magari nn fidarti di un solo meccanico ma consultane altri....Buona fortuna.

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se il rumore lo senti in scalata probabilmente sono i sincronizzatori...in quel caso devi intervenire quanto prima perchè potresti rovinare pure gli ingranaggi, a meno che tu non ti metta a fare la classica doppietta...che si usava con la 500.

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma adesso mi sn reso conto che nel scalare le marce fa veramente un romoraccio quasi come se fosse un disel, il cambio e perfetto e cosi anke la frizione funzionano benissimo,

Se fosse perfetto perchè ci avrebbe posto il problema??:confused:

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io dico solo che se fossero i sincronizzatori dovrebbe avere problemi mirati (tipo innessto di una certa marcia ) o in scalata di un'altra

a olio del cambio come sei messo ?

considera che la lubrificazione avviene per sbattimento e se il livello fosse anche un po' piu' basso (apparte il rischio di rompere ) avresti anche possibilita' di inserimenti difficoltosi !

e la macchina quanti km ha?

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
io dico solo che se fossero i sincronizzatori dovrebbe avere problemi mirati (tipo innessto di una certa marcia ) o in scalata di un'altra

a olio del cambio come sei messo ?

considera che la lubrificazione avviene per sbattimento e se il livello fosse anche un po' piu' basso (apparte il rischio di rompere ) avresti anche possibilita' di inserimenti difficoltosi !

e la macchina quanti km ha?

E poi se fossero i sincronizzatori vi assicuro che si sente al volo...nell mia vecchia uno in scalata(anche abbastanza dolce)da 4°a a 3°a grattava 3 volte su 5

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' la stessa cosa ke ho pensato potrebbe essere l'olio del cambio, nn so come è messo dovrei far controllare anke perkè non so dv sia nella mia auto, visto che da poco ce l'ho. l'auto a 130.000km tutti tagliandati ed ha appena fatto tagliando olio e filtri. il cambio al tatto e bello fermo e le marce entrano subito e soltanto questa kosa del rumore, che dicono che sono i cuscinetti da cambiare ma a parte il rumore l'auto funziona benissimo e me l'ha detto pure il meccanico

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

consideriamo che l'olio del cambio non si brucia ma alla lunga perde le sue doti di lubrificazione

di solito per controllare l'olio devi mettere la macchina sul ponte (o alzarla in maniera sufficiente da sdraiarti sotto ) partendo dalla coppa dell'olio del motore vai verso il cambio e dovresti trovare un tappo (di solito con chiave a brugola molto grossa 14-16 ) a meta' della scatola (quello e' il tappo di livello ) e un'altro sotto alla scatola (tappo di scarico ) generalmente sono a tenuta conica (quindi senza ne rondelle di rame ne bond )(rondelle di rame con oring sul bordo interno )

ora mollando il tappo a meta' scatola l'olio deve arrivare al bordo (la cosa migliore e' aggiungerne un po (con una siringa ) e vedere se l'olio aggiunto esce (in quel caso il livello e' buono ) per l' eventuale sostituzione be' informati bene su che tipo d'olio adotta

di solito (80-90 ) o (75-90 ) comunque molto piu' denso di quello motore !

p.s pero' tieni presente che e' solo una possibilita' e che da lontano e' troppo difficile fare una diagnosi corretta e potrebbero essere organi all'esterno della scatola cambio !

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.