Vai al contenuto
  • 0

Cinghia di distribuzione kaputt


D-sign

Domanda

Mi sapete dire indicativamente a quanto ammonta la riparazione della cinghia di distribuzione con (credo sicura) conseguente sostituzione di valvole piegate per una 147 Mjet 16V? :(((

Se poi si fossero danneggiati anche i pistoni?

Considerate che ero in autostrada in corsia di sorpasso a 140 km/h.. :roll:

Da altre fonti ho saputo di costi attorno ai 1500/1900, ma sinceramente mi sembrano un po' pochi, qualche tempo fa mi sembra di aver sentito di cifre ben più alte..

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

azz... se ci sono dentro anche pistoni e valvole mi sa che altro che 1900.. che sfiga!

Sulla multipla di mia madre, il 1.9 jtd, per rimettere a posto la cinghia sputtanata (però valvole e pistoni erano ok) hanno chiesto 1100 euri.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sapete dire indicativamente a quanto ammonta la riparazione della cinghia di distribuzione con (credo sicura) conseguente sostituzione di valvole piegate per una 147 Mjet 16V? :(((

Se poi si fossero danneggiati anche i pistoni?

Considerate che ero in autostrada in corsia di sorpasso a 140 km/h.. :roll:

...

angry_baby_head.jpg

Che sfig!

L'augurio è che non ci siano stati grossi problemi con le valvole e che i pistoni ne siano usciti indenni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sulla multipla di mia madre, il 1.9 jtd, per rimettere a posto la cinghia sputtanata (però valvole e pistoni erano ok) hanno chiesto 1100 euri.

ammappa, spero che a sto punto cambiare le valvole non costi altrettanto :mrgreen:

Che sfig!

L'augurio è che non ci siano stati grossi problemi con le valvole e che i pistoni ne siano usciti indenni.

Grazie! speriamo.. il guaio è che qualche anno fa mi è apparso l'avviso "avaria controllo motore" e l'effetto è stato più o meno quello che ho avuto con la rottura della cinghia, cioè un rallentamento repentino.. solo che in quel caso la macchina marciava comunque anche se a velocità ridotta, questa volta invece ho provato ad accelerare ma il motore saliva di giri e la velocità scendeva (tra l'altro una situazione un poco scomoda, con auto dietro, camion a destra e poche centinaia di metri prima di una galleria, menomale che ho deciso di fermarmi subito in corsia di emergenza altrimenti non ce l'avrei fatta ad uscire)

Aiutoooooo........

vai di mito magari coi tuo accessori:):)

Eh se ci fossero un pensierino ce lo farei.. :D

Proprio il giorno in cui provai la mito, il concessionario mi voleva convincere a comprarla anche in vista del tagliandone dei 100mila della mia.. "se la vuoi cambiare ti conviene farlo prima del tagliando.. considera che come minimo avrai da cambiare la cinghia.."

si è rotta a 98mila.. francamente credevo la cambiassero al tagliando + prima revisione a 80mila, ma evidentemente non hanno ritenuto necessario questo intervento.. forse i km non erano abbastanza (anche se io l'avrei cambiata a 60) ma la mia auto ha 5 anni.. vabè :)

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
francamente credevo la cambiassero al tagliando + prima revisione a 80mila, ma evidentemente non hanno ritenuto necessario questo intervento.. forse i km non erano abbastanza (anche se io l'avrei cambiata a 60) ma la mia auto ha 5 anni.. vabè :)

So di una circolare che invitava a sostituirla a 60000km una vera vergogna.

(chiedo scusa per non aver usato la funzione per i messaggi multipli) :-(

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
So di una circolare che invitava a sostituirla a 60000km una vera vergogna.

Io ho sempre saputo che andava cambiata a 60mila, però in effetti in questi giorni ho letto un sacco di persone affermare che dovrebbe resistere fino a 120mila.. evidentemente non sono aggiornati, appena riprendo l'auto sono curioso di vedere cosa dice il libretto uso e manutenzione a riguardo.

Grazie!

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dispiace per il danno d-sign.

Comunque una precisazione per tutti non guasta: la cinghia di distribuzione va cambiata al raggiungimento di tot kilometri ma su alcuni manuali più completi e precisi viene specificato anche il tempo massimo che è stabilito da tutte le case tra i 3 e i 4 anni.

Questo significa che se la macchina in 4 anni ha percorso 50.000km la cinghia va cambiata cmq anche se prevista a 120.000km. Molto dipende da come sono stati percorsi questi km, se avete fatto 50.000km in città va cambiata prima che se avreste fatto gli stessi km di statale o autostrada. Altra cosa importante è dove l'auto passa le "notti", un auto in garage ha sicuramente le parti in gomma e quindi la cinghia ben conservate.

Le 147 sembrano risentirne maggiormente di queste variabili, cmq fate attenzione con la distribuzione e tenete sempre in mente: tot km oppure 4 anni.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io ho sempre saputo che andava cambiata a 60mila, però in effetti in questi giorni ho letto un sacco di persone affermare che dovrebbe resistere fino a 120mila.. evidentemente non sono aggiornati, appena riprendo l'auto sono curioso di vedere cosa dice il libretto uso e manutenzione a riguardo.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

o porc ... ehmmmmm ma stracavoli sul libretto non c'era scritto a quanto andava fatta? comunque molto dipende dai danni (come per altro gia detto da tutti ) che hai riportato se hai piegato le valvole ritengo altamente improbabile che una stampata sui pistoni non ci sia comunque penso che il danno possa andare dai 1500 ai 3- 4000 se devi spianare la testa rifare le valvole e ahime sostituire i pistoni .....

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.