Vai al contenuto
  • 0

Faro C3 ricolmo di condensa - consigli?


jeby

Domanda

Introduzione:

rinnovo il mio odio profondo per chi ha progettato e costruito la mia Citroen C3. Dato che ci metterei troppo a inviarvi le mie personali maledizioni, vi lascio quelle di un esperto:

http://www.youtube.com/watch?v=eXQrN6VKN54

detto ciò, passiamo al problema

Problema:

il problema è quello classico delle vetture di una ventina di anni fa (e ad alcune moto odierne), in parole povere ho il faro destro completamente stracolmo di condensa. Praticamente è un acquario. Era cominciato tutto con due goccioline, e in brevissimo tempo si è trasformato in una cataratta permanente.

Per cercare di risolvere il problema l'altro ieri ho aperto (con mille maledizioni) lo sportellino di tenuta del faro, lasciando la macchina in box col muso rivolto verso il calorifero (sì c'è un calorifero in box), sperando nell'evaporazione per risolvere il problema. Non è servito a nulla, anche perché di notte spengono i caloriferi (coglione io). Ieri ho riprovato di giorno, qualcosa è cambiato ma non a sufficienza.

Inoltre mi basta uscire 10 minuti per le vie umidicce della provincia milanese e si riempie di nuovo (nonostante i fari sempre accesi e lo sportellino chiuso al meglio possibile).

Ovviamente il faro sinistro è perfetto. Allora, siccome sono incazzato nero per questa macchina che non fa altro che scricchiolare, smontarsi e avere problemi analoghi ad uno dei primi modelli di Panda 30, oltre a tutta una serie di problemi di elettronica che la Panda 30 non aveva, la domanda è.... che cosa devo fare? Un'esorcismo? Gita a Lourdes?

Esiste una soluzione "permanente" oppure, ogni due per tre mi devo mettere lì con l'asciugacapelli, per poi veder vanificato tutto 2 ore dopo? Aspetto la bella stagione e me ne frego?

Grazie, ciao.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

9 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Lo smontaggio era quello che volevo evitare, altrimenti mi devo comprare un calendario con scritti bene in evidenza tutti i santi...

infatti lo smontaggio con siliconatura è l'ultimo tentativo prima del meccanico con sostituzione.

di più semplice non vedo nulla.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

(intanto grazie)

Ma se vado in giro col faro pieno d'acqua, a parte il fastidio personale, possono dirmi qualcosa? perché altrimenti lo lascio così, fino alla bella stagione. È una roba che mi fa troppo incazzare perché per la strada vedo praticamente solo la mia col faro conciato così. :(

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

...io non centro nulla e non so come esserti utile (ho una punto...)

ma a parte che mi sono sbellicato a leggere il topic (non per la tua

situazione, sia chiaro!) se ti può consolare io non faccio altro che vedere

delle c3 con un faro pieno di condensa, anzi l'altro giorno mi sono chiesto

se lo davano di serie così oppure è una prerogativa "c3" quindi non pensare di averlo solo tu !!!

Forza e coraggio !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
(intanto grazie)

Ma se vado in giro col faro pieno d'acqua, a parte il fastidio personale, possono dirmi qualcosa? perché altrimenti lo lascio così, fino alla bella stagione. È una roba che mi fa troppo incazzare perché per la strada vedo praticamente solo la mia col faro conciato così. :(

Jeby, per pieno d'acqua intendi che c'è un mecallo di condensa sulla lente o che proprio ti fa il laghetto sul fondo?

In ogni caso ho l'impressione che si possa essere tappato il canale di spurgo della condensa. Ammesso che ci sia.

In pratica è uno sfogo per l'acqua ricavato nella parte inferiore del fanale, ottenuto con svariate soluzioni, ma fatto in modo che l'acqua riesca a sgocciolare fuori, ma che eventuali spruzzi dall'esterno non entrino.

Detto questo, non so se ci sia, ne se ci sia modo di accedervi a controllare senza finire con lo smontare il paraurti.

Soluzione alternativa molto barbara sarebbe quella di creare tu un forellino di sfogo sotto il faro e vedere come si comporta, sia in termini di svuotamento, sia di ri-riempimento proprio a causa del forellino esposto agli schizzi. Tanto ritapparlo con una puntina di silicone è cosa da nulla. Ma rimane il problema dell'accessibilità e lo spettro dello smontaggio del paraurti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...io non centro nulla e non so come esserti utile (ho una punto...)

ma a parte che mi sono sbellicato a leggere il topic (non per la tua

situazione, sia chiaro!) se ti può consolare io non faccio altro che vedere

delle c3 con un faro pieno di condensa, anzi l'altro giorno mi sono chiesto

se lo davano di serie così oppure è una prerogativa "c3" quindi non pensare di averlo solo tu !!!

Forza e coraggio !

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io speravo di incontrare altre C3 conciate come la mia, ma non ne ho viste... boh, comunque come si dice: "Mal comune, pippo baudo".

)

Se ti può consolare la mia ce l'ha da 1-2 mesi...però sul lato guida cioè SX, , ricordo che qualche anno fa 4ruote diceva che era un difetto che avevano quasi tutte le stilo e la cosa ci poteva anche stare ma anche addirittura il cayenne:):) dai magari in primavera la condensa va via da sola giusto quando la darò via.

Cmq su questo difetto io sorvolo alla grande in 6 anni non mi era mai capitato ma sulle lampadine bruciate mi sono rotto 2 in 2 mesi, spero sia l'ultima volta anche qui vedo che moltissime c3 girano con le lampadine bruciate.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Poi puoi sempre metterci i pesci, e pratichi un forellino per dargli da mangiare, dai scherzo, però una bella rottura questa

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.