Vai al contenuto

Cavalli.....non sono mai abbastanza


Messaggi Raccomandati:

Si ma quello che vogliamo farti capire è in sintesi questo:

1)Hai un mezzo potente,puoi permetterti di fare tutti i sorpassi in modo prudente e usi la macchina con attenzione e testa su "on"

2)Non hai il mezzo di cui sopra e ciò ti pesa molto,non ti senti libero "di esprimerti"...il consiglio è cambiare mezzo con uno più prestazionale

3)Non puoi cambiare il tuo veiocolo con uno più prestazionale...quindi ti adegui a quello che guidi(e stai dietro al camion)

4)Cerchi di cavare il sangue dalle rape creando pericolo per te stesso e per gli altri automobilisti

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non confondo proprio un bel niente. Ti ho già spiegato che guido una Punto 1.2 da 60 cv, e anche tirando le marce, scalando e sfruttando al 100% le doti del motore, un 60-90 km/h richiederà sempre un tempo maggiore rispetto a una vettura con un motore più corposo sfruttata nella stessa maniera.

In quanto al discorso per cui se ho più potenza, comunque posso fare un incidente, non mi sembra una buona ragione per rinunciarci.

Come quelli che dicono che avere più dispositivi elettronici aumenta gli incidenti perchè chi li ha dice: ma tanto ho l'ESP, ho più sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Una certa dose di cavalli in più ti assicura una "superiorità" su:

-Tir che sono sempre sulla corsia di destra e che rendono difficile l'immissione

-Sulle fighette che in extra-urbano fanno i 60 e sono a 100 metri dall'auto che le precede.

-sui nonni con la Uno 1000 cc o con la panda 800 cc come sopra

-Su auto+caravan

-sui pulman

Quindi in sostanza l'automobilista cosciente, che conosce il proprio mezzo, con la percezione ottima di tempi e spazi un auto con una potenza superiore gli da la possibilità di fare qualche sorpasso in più.

All'automobilista coglione (nuovo termine approvato scientificamente ;)) si tiene una Punto da 70 cv e resta in coda. (lasciarli senza patente sarebbe troppo cattivo :((()

Link al commento
Condividi su altri Social

1)La testa su "on" ci vuole in ogni caso, anzi avere un'auto potente non deve portare a pensare di poter fare tutti i sorpassi che si vogliono;

2)Il secondo consiglio lo accetto volentieri. Purtroppo al momento l'auto che uso non è mia, quindi non ho deciso io. Comunque l'espressione "non ti senti libero di esprimerti" non mi piace troppo, sembra presupporre che la potenza dell'auto determini la mia libertà di espressione.

Il discorso che ho fatto è diverso, ed evito di ripeterlo per l'ennesima volta;

3)Certo che mi adeguo, normale, mica voglio andare a schiantarmi. Ma se avessi la possibilità di sentirmi più sicuro, di certo non mi darebbe fastidio.

E' come dire: se guidi un Maggiolino, sai che al minimo rilascio in curva ti parte di coda e ti adegui: ovvio che ti adegui, ma se avessi il modo di migliorare, mica lo rifiuti ;)

4)E' proprio il contrario: io voglio evitare pericoli per me e per gli altri.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che non era riferito a te!Era un discorso generale,rivolto a tutti(anche se ho usato la seconda persona singolare)...per dire quello che volevamo spiegare! :-D

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Una certa dose di cavalli in più ti assicura una "superiorità" su:

-Tir che sono sempre sulla corsia di destra e che rendono difficile l'immissione

-Sulle fighette che in extra-urbano fanno i 60 e sono a 100 metri dall'auto che le precede.

-sui nonni con la Uno 1000 cc o con la panda 800 cc come sopra

-Su auto+caravan

-sui pulman

Quindi in sostanza l'automobilista cosciente, che conosce il proprio mezzo, con la percezione ottima di tempi e spazi un auto con una potenza superiore gli da la possibilità di fare qualche sorpasso in più.

All'automobilista coglione (nuovo termine approvato scientificamente ;)) si tiene una Punto da 70 cv e resta in coda. (lasciarli senza patente sarebbe troppo cattivo :((()

Premesso che quasi sempre coglione fa rima con motorone faccio notare una cosa: se per muoversi agevolmente in autostrada i 70 cavalli della Punto 1400 base sono pochi, la soluzione non è necessariamente passare ad acquistare una Grande Punto con 130 cavalli. Possono essere sufficienti anche i 70 cavalli del 1300 M-Jet oppure una variante da 100 cavalli del T-Jet.

Inoltre, se hai una 147 da 120 cavalli ed il fatto che è poco reattiva ai medio-bassi regimi costituisce un problema, la soluzione non è necessariamente acquistare un'auto con 150 cavalli poiché esiste anche il 1400 T-Jet da 120 cavalli che, pur avendo la stessa potenza massima, è molto più pieno in basso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah ecco adesso che mi dici che il 1.4 T-jet è più piena a bassi regimi rispetto ad altri motori della stessa potenza risolvi uno dei miei dubbi.

Per saperlo basta guardare la CURVA DI COPPIA (Questa sconosciuta). Purtroppo non è sempre facile vederla, ma sulle brochure di solito c'è.

La curva di coppia descrive con precisione l'erogazione del motore ai diversi regimi e premette di fare confronti tra motori diversi.

ATTENZIONE a non guardare il valore numerico della "coppia massima" che purtroppo moltissimi compresi addetti ai lavori prendono come parametro per valutare l'erogazione del motore ma è sbagliatissimo. La coppia massima dovrebbe essere solo un dato per dimensionare gli organi di trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sottoscrivo poiché un conto è avere, come ha la mia Corsa, circa 160 Nm di coppia massima erogati in maniera uniforme dai 1800 ai 3000 giri/minuto ed un conto è avere, come invece ha la Corsa 1800 16 valvole da 130 cavalli, la stessa coppia massima ma erogata come valore di picco a 3500 giri: la mia è molto più brutale e rabbiosa in basso tant'è che in città devo stare attento, per avere un'andatura fluida, a tenerla tra i 1500 giri (regime al quale comincia a spingere la turbina) ed i 1800.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco, come non detto....

Non puoi dire "stessa coppia massima" perchè quella è la coppia ALL'ALBERO MOTORE, quello che tu percepisci guidando è la coppia ALLE RUOTE, e di mezzo ci sta il cambio e il rapporto di trasmissione finale.

Su un motore che fa i 6000giri il rapporto di trasmissione verso le ruote è molto più basso rispetto ad un motore che fa i 4000giri, e di conseguenza se la coppia all'albero motore può essere la stessa, alle ruote invece si amplifica o si riduce a seconda dei rapporti di trasmissione, quindi i valori numerici della coppia massima NON SONO CONFRONTABILI.

Per questo vi ripeto NON GUARDATE IL VALORE NUMERICO DELLA COPPIA, ma valutate l'intera curva di coppia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.