Vai al contenuto
  • 0

Dubbio esistenziale


Pat

Domanda

....è da un po' che ci penso....

parlando di veicoli vagamente della stessa categoria, dotati di prestazioni velocistiche confrontabili.....

preferireste:

1) V-TEC

2)un grosso aspirato

3)un turbocompresso

ogni soluzione ha pro e contro....potrebbe essere solo una questione di gusti, ma non solo.....ci sono anche altri parametri che emergono...

dite la vostra, e magari cercate di convincermi.....se è possibile, evitando di scrivere roba del tipo "perché è la migliore (PUNTO); perché va di più (PUNTO)" o robe simili.....anche se so dato il livello di competenza di questo forum che ciò non accadrà...dopo aver posto lo stesso quesito, per curiosità, su altri forum.

grassie....

pongo, a titolo di puro esempio per darvi un'idea di ciò che sto dicendo, tre veicoli, sui quali non dobbiamo però necessariamente basarci:

1)Honda Civic TypeR

2)Alfa Romeo 147 GTA

3)Ford Focus Turbo

ripeto, è per dare un'idea di che confronto voglio mettere in campo, non per dire che voglio confrontare queste macchine

PS: vorrei farlo poll ma non riesco a capire come si fa....mod aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Honda a cambiato il motore del S2000 adesso é 2.2 la copia adesso sta molto piu sui bassi giri. I tedeschi avevano ragione la copia è molto importante...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest Artemis
La Honda a cambiato il motore del S2000 adesso é 2.2 la copia adesso sta molto piu sui bassi giri. I tedeschi avevano ragione la copia è molto importante...

Infatti è un'adattamento che non ho ancora digerito.

E più di un purista ha storto il naso.

Sicuramente è un'operazione improntata al rende il motore della S2000 meno "difficile", quindi più vendibile.

bastano 4 calcoli per rendersi conto che la coppia non influenza le prestazioni di un'auto.

influenza solo il modo di ottenerle.

c'è un modo comodo ed un modo scomodo.

se a me piace quello scomodo, chiamatemi masochista, ma io mi diverto così...

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

O capito cosa voi dire :wink: .

Pero tra una Stilo 1.2 80cv o una 1.3jtd (solo uno exempio) quale avra le migliore prestazioni? il 1.3 per causa de la copia,giusto?

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest DESMO16

(..se lo ritenete possibile come valore numerico..) tra la massa dell'autoveicolo e la coppia, tra massa e potenza ed infine tra potenza e coppia?...ho provato (basandomi sulla mia ed altre auto) ed ho constatato questi valori :

- massa/coppia = 70 Kg/Kgm

- massa/potenza = 12 Cv/Kg

- potenza/coppia = 6 Cv/Kgm

..quindi, in base a questi valori, ritengo che "il fabbisogno" in termini di coppia e potenza per un auto (per poter avere un auto discretamente scattante e potente) per 1000 Kg di peso sono rispettivamente :

- coppia = circa 14,5 Kgm

- potenza = " 83 Cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Salve a tutti e' il mio primo post in questo forum,anche se e' da un po' che vi seguo!

Io sono per il turbo benzina che da' delle sensazioni spettacolari ,avevo una volvo 480 turbo e devo dire che mi sono sempre divertito (l'avevo portata 160 cv!!!)

Ciao by Linux

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io preferisco nettamente il motorone ricco di coppia. L'aspirato all'americana, per intenderci. Artemis, non credere, la coppia serve, eccome, anche nella guida sportiva.

Vai a raccontare a chi ha vinto il campionato italiano Gt o l'internazionale Gt 2002 e 2003 con la Viper se la coppia non serve.

Sono motori che anche in versione competizione girano a 6000 giri, aste e bilancieri da non tirare oltre i 5.500-5.880 ma ti garantisco (perchè ho parlato con più di un pilota) che ti fiondano letteralmente fuori dalle chicane. Hanno anche una minore caduta di regime nei cambi marcia e mettono decisamente meno alla frusta il telaio.

Prova a pensare all'autotelaio della 147 Gta con 250 cavalli a ottomila giri e la trazione anteriore. Sarebbe difficile da guidare e ben poco gratificante. Infatti la S2000 è una trazione posteriore, gratificante, si, ma hai mai provato a guidarla?

io si e ti dico che non è affatto facile portarla vicino al limite. La coppia arriva abbastanza improvvisamente, bello fin che vuoi ma con la trazione posteriore non è proprio una passeggiata di salute.

E' una macchina che incute un certo timore, te lo garantisco. Facile dire guido una mostro da 230 cavalli, esco a 6000 giri dai tornanti in montagna mi mangio tutti... etc ma poi lo devi fare veramente e quando schiacci e pensi "oddio, stavolta è fatta, sono sul guard rail" ti garantisco che passa la voglia.

La S2000 è bella (la Civic sembra disegnata da un pazzo) ma secondo me è un po' troppo estrema.

Invece i motori tutta coppia (ma anche potenza i 250 cavalli non sono uno scherzo) sono veramente molto gratificanti e ti aiutano in ogni frangente. anche in città con la borsa della spesa, perchè no?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.