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[Ufficiale] Alleanza Fiat - Chrysler


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certo, ho fatto solo un sunto di quanto detto, peraltro parzialmente smentito più volte sul forum.. l'unica cosa indicativa è la conferma indiretta che su giulia si stanno valutando soluzioni che fino a poco tempo fa parevano stabilite.

vedremo a ottobre

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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I più attivi nella discussione

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Mah, ho paura che siano solo disquisizioni giornalistiche, in quanto accorciare ulteriormente il pianale LX costa in pratica come farlo nuovo....e siamo punto a capo.

Al 99% Giulia sara' su c/d evo ( anche se voglio sperare che in USA vendano solo la TI )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Chrysler Group LLC may retire the engineering used to make its iconic 300C sedan in favor of more modern architecture jointly developed with Fiat SpA, said two people familiar with the situation.

The so-called “LX” platform, which was used to produce more than 210,000 cars last year, would be replaced by a new structure that could also underpin a full-sized sedan for Fiat’s Alfa Romeo brand, said the people, who declined to be identified because a final decision hasn’t been made.

The “LX” platform uses a Mercedes-Benz rear suspension and transmission and dates back to 2004. The vehicles made on it are built in Brampton, Ontario. The platform needs to be replaced because it is too heavy and doesn’t handle as well as newer structures, according to Andrew Close, an analyst with IHS Global Insight in London.
The large Alfa Romeo sedan that would be built from the new platform developed with Chrysler would be in addition to a smaller Giulia model, still to be designed, that may lead the brand’s return to the U.S., according to the people.

Chrysler, Fiat May Replace Engineering on Snoop?s Car (Update2) - Bloomberg.com

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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Da quest'ultima notizia di Bloomberg mi sembra di capire una cosa ancora diversa: per l'ammiraglia Alfa ( large Sedan , ovvero la 169, non la Giulia ) verrebbe impiegato una nuova piattaforma al posto della Lx.

Ma a questo punto, cosa vorrebbe dire: 169 A TA / motore trasversale oppure Fiat/Chrysler progettano una nuova piattaforma a TP ?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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Da quest'ultima notizia di Bloomberg mi sembra di capire una cosa ancora diversa: per l'ammiraglia Alfa ( large Sedan , ovvero la 169, non la Giulia ) verrebbe impiegato una nuova piattaforma al posto della Lx.

Ma a questo punto, cosa vorrebbe dire: 169 A TA / motore trasversale oppure Fiat/Chrysler progettano una nuova piattaforma a TP ?

Sull'articolo completo c'è scritto nuova piattaforma a TP...;)

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Le giustificazioni circa il possibile non utilizzo della piattaforma LX sanno più che altro da speculazione giornalistica ;)

Probabilmente il vero problema è la scarsa flessibilità ai riadattamenti e di conseguenza il costo.

Premetto di non essere un"tecnico", ergo certamente dirò delle emerite boiate, però non è possibile che alla luce dell'accordo ora stiano in qualche modo riadattando/modificando le piattaforme di"interesse sensibile" in modo da avere in tempi decenti la base per produrre delle berline (New159 e 169)tecnicamente più vicine alla concorrenza? Parlo in termini di schema tecnico eh, assolutamente non di valore in sé! Non scateniamo l'Inferno per cortesia! ;)

Così facendo si avrebbe il tempo di verificare i numeri su cui spalmare una prossima versione, riprogettando da capo(?), tecnicamente evoluta ed affinata, che possa giocarsela davvero con la migliore concorrenza.

Per la miopia di certa gente, spesso citata da ACS, ne dubito ma...è del tutto irrealistico?

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

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Premetto di non essere un"tecnico", ergo certamente dirò delle emerite boiate, però non è possibile che alla luce dell'accordo ora stiano in qualche modo riadattando/modificando le piattaforme di"interesse sensibile" in modo da avere in tempi decenti la base per produrre delle berline (New159 e 169)tecnicamente più vicine alla concorrenza? Parlo in termini di schema tecnico eh, assolutamente non di valore in sé! Non scateniamo l'Inferno per cortesia! ;)

Così facendo si avrebbe il tempo di verificare i numeri su cui spalmare una prossima versione, riprogettando da capo(?), tecnicamente evoluta ed affinata, che possa giocarsela davvero con la migliore concorrenza.

Per la miopia di certa gente, spesso citata da ACS, ne dubito ma...è del tutto irrealistico?

Il fatto è che non ci sono i soldi e il tempo per fare una cosa del genere. E' meglio procedere spediti per la Giulia sul D-evo e 169 su Lx e poi iniziare a pensare a quello successivo,magari pensato per l'ibrido o l'erev e concentrando magari su un pianale solo le medie e le grandi e i relativi suv...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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  • 2 settimane fa...

Fiat 500, produzione verso il Messico

Chrysler sta considerando l'ipotesi di produrre la Fiat 500 in Messico. Lo riporta il Wall Street Journal, sottolineando come l'eventuale decisione di produrre la 500 a Toluca potrebbe essere il primo vero test per le relazioni fra il nuovo management di Chrysler, guidato da Sergio Marchionne, e due dei maggiori azionisti di Chrysler, e cioè il governo americano e il United Auto Worker.

Lo stabilimento, infatti, è rappresentato dal sindacato messicano e, inoltre, Chrysler opterebbe indirettamente per salvare posti di lavoro in Messico mentre negli Usa sta chiudendo impianti e tagliando la propria forza lavoro. Secondo le indiscrezioni raccolte dal Wall Street Journal, però, Toluca per Chrysler sarebbe la scelta migliore per produrre la 500, in quanto consentirebbe più facilmente la sua esportazione verso i paesi dell'America Latina dove Fiat è forte. Inoltre la casa di Detroit - prosegue il quotidiano - ritiene che producendo la 500 negli Usa i profitti sarebbe bassi.

Il governo americano ha più volte ribadito che non intende interferire con le decisioni del consiglio di amministrazione. «Quando una decisione difficile deve essere presa su temi come l'apertura di uno stabilimento o che tipo di auto produrre, la nuova Chrysler e non il governo americano assumerà la decisione» afferma - continua il Wall Street Journal - un rappresentante dell'amministrazione. Dal Uaw fanno invece sapere che non erano a conoscenza della possibilità che la 500 fosse costruita in Messico.

fonte: ilsole24ore.com (17 agosto 2009)

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In riferimento a quanto appena scritto riporto un articolo del Financial Times nel quale si analizza il conflitto di interessi cui dovrà sottostare il sindacato UAW, azionista di Chrysler con il 55%.

Gli stessi ragionamenti si potranno fare con la vicenda Opel se i lavoratori od il sindacato figureranno dopo la vendita anch'essi come proprietari di una quota azionaria.

Fiat-Chrysler: Messico apre conflitto di interessi Uaw (Ft)

ROMA (MF-DJ)--La decisione di Fiat di portare verso il Messico la produzione di Chrysler puo' costituire "un importante test su come la proprieta' sindacale possa condizionare la strategia della casa automobilistica". Lo scrive il Financial Times, ricordando che il sindacato Uaw e il Tesoro Usa, azionisti rispettivamente con il 55% e l'8% di Chrysler, potrebbero opporsi ai piani di Fiat di produrre la Fiat 500 in Messico piuttosto che in piu' costosi impianti negli Usa.

I contribuenti, pensando che Fiat stia sputando sul piatto in cui mangia, dovrebbero considerare quanto rischioso sia questo investimento. In qualita' di azionista di minoranza e di primo creditore, il Tesoro dovrebbe sapere che le probabilita' di Chrysler di ripagarlo sono maggiori se puo' scegliere gli impianti su basi puramente economiche. Fiat non ha sborsato un dollaro per la sua quota del 20%, ma e' stata scelta per gestire Chrysler con competenza. Con i salari in Messico che sono circa un ottavo di quelli dei lavoratori rappresentati dalla Uaw e con una maggiore prospettiva di vendite in Messico e negli altri mercati dell'America Latina come il Brasile, la decisione di produrre la 500 in Messico e' sensata.

Se poi vuole incrementare la sua partecipazione al 35% di Chrysler, Fiat deve offrire ai clienti americani un veicolo che percorra 40 miglia con un gallone di benzina, produrre motori ad alta efficienza negli Usa, ed esportare vetture Chrysler attraverso il suo network globale. I primi due impegni sono coerenti con la strategia di produrre la 500 in Messico, con alcuni motori e altre small car piu' appetibili per i clienti americani realizzate negli Usa. Vendere poi Jeep e minivan in Europa e America Latina rispetterebbe l'impegno finale.

La Uaw, che fece pressioni su Gm perche' costruisse le small car negli Usa anziche' in Cina, rimane vistosamente in silenzio sui piani di Chrysler. Come azionista di maggioranza, si trova ad affrontare un grave conflitto di interessi.

Le immatricolazioni delle auto italiane nel mondo: www.carsitaly.net

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