Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Vero che lo skai all'epoca non aiutava, ma le auto di allora erano in genere meno propense ad accumulare calore internamente, grazie soprattutto alla non-presenza di plastiche scure ed estese che fungono da veri e propri caloriferi e al fatto che fossero meno coibentate.

Me ne rendo conto usando senza problemi la mia R4 in estate, entrandoci dentro dopo una giornata al sole è molto più vivibile (anche se non certo "fresca") della 208 di mamma.

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

  • Risposte 21.2k
  • Visite 4.1m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Se la memoria non mi prende per i fondelli, giusto per arricchire le memorie, i cerchi in lega di BX mi pare invece fossero di tipo lucidato, con disegno pieno e fori rettangolari sulla circonferenza.

  • Caro jameson, visto che sono stato tirato "per la giacchetta" in questa discussione dagli amici @v13 e @Mazinga76, riporto il racconto che di recente ho inviato ad un altro amico Autoparerista che mi

Immagini Pubblicate

Inviato
Non voglio far cadere la discussione su toni del tipo "una volta non faceva così caldo", pero' è anche vero che ci si arrangiava senza, nonostante i materiali degli interni di molte auto (vedasi lo skai di molte Fiat) contribuissero a trasformare l'abitacolo in un forno crematorio.

In ogni caso, le case ci hanno anche provato a proporlo, l'optional del condizionatore. Ma spesso con risultati scarsi o nulli (Qualcuno ha mai visto una 127 1050CL con aria condizionata o anche solo una Ritmo 1a serie?).

Non a caso era così raro che quasi sempre le vetture che ne erano equipaggiate, avevano una targhetta aggiuntiva quasi per "certificarlo".

Sono assolutamente d'accordo con te. Magari sarà pure vero che, in linea generale, faceva meno caldo trenta/quaranta anni fa rispetto a oggi, ma le sudate che si facevano nella 127 in piena estate erano terribili. Ricordo come fosse ieri, mio padre, in che condizioni si ritirava dal lavoro dopo aver lasciato 9 ore la 127 al sole nel parcheggio aziendale. Sembrava che gli avessero tirato secchiate d'acqua addosso. Lo skai era micidiale, era praticamente impossibile non coprirlo con delle foderine per non entrarvi direttamente a contatto. Mettici pure che la 127, come buona parte delle utilitarie del tempo, avevano una parte dei lamierati interni (fianchetti laterali, montanti ecc.) a vista, non rivestiti da pannelli, che quindi tendevano ad arroventarsi amplificando l'effetto "forno crematorio". Mettici infine che la portata d'aria degli impianti di ventilazione di un tempo era quella che era e il quadro è completo.

Inviato
...Non a caso era così raro che quasi sempre le vetture che ne erano equipaggiate, avevano una targhetta aggiuntiva quasi per "certificarlo".

Un' auto a caso :mrgreen:

16bngbm.jpg

Inviato

Anche la mia Uno 1.4 ie Sx del '93 aveva la sua bella targhetta "Air Conditioned"

L'avevo presa full optional anche con il tetto apribile regolabile la chiusura con il telecomando ed il trip computer... Lire 18.500.000 nel '93.. :D

Inviato
...Ricordo come fosse ieri, mio padre, in che condizioni si ritirava dal lavoro dopo aver lasciato 9 ore la 127 al sole nel parcheggio aziendale. Sembrava che gli avessero tirato secchiate d'acqua addosso. Lo skai era micidiale, era praticamente impossibile non coprirlo con delle foderine per non entrarvi direttamente a contatto. ....

Eh....eheh... :D Ho presente. Le foderine erano inevitabili, vuoi per evitare di diventare un tutt'uno coi sedili, vuoi per preservarne l'integrità visto che la resistenza dei materiali non era quella che conosciamo oggi.

Comunque agevoliamo una foto a caso, per dare un'idea ai più ccccciofani:

fiat-127-epoca-57130_800_7.jpg

--------------------------

Inviato

vogliam parlare della 126 di mia nonna che non aveva neanche un misero ventilatore, ma solo aria presa da fuori in corsa? :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Inviato
Breve carrellata di immagini di un raduno che si è svolto ieri a Rovegno (Ge).

IMG-20150712-WA0009.jpg?psid=1

Domanda scema...

E LA PORTIERA???:pen::pz

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

Facebook page: https://www.facebook.com/indavdesign

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.