Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Avvistamenti vari di auto storiche o quasi-storiche

Featured Replies

Inviato
16 ore fa, Roy De Rome scrive:

Un bel 242 allestimento chiosco dalle parti di Nettuno nel tipico turchese dei commerciali Fiat ( ditemi che non è viola, Vi prego ! 🤣 )

E' palesemente giallo canarino, dai. 😜 (scherzo ovviamente)

Comunque non ne ho mai visto uno allestito così, solitamente quelli per il food sono trasformati successivamente oppure, se allestiti così dall'origine, hanno perso quasi tutte le fattezze del 242 conservando al massimo la mascherina originale.

Modificato da Renault

anti-c12.jpg

• Risposte 21.5k
  • Visite 4.4m
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Se la memoria non mi prende per i fondelli, giusto per arricchire le memorie, i cerchi in lega di BX mi pare invece fossero di tipo lucidato, con disegno pieno e fori rettangolari sulla circonferenza.

• Caro jameson, visto che sono stato tirato "per la giacchetta" in questa discussione dagli amici @v13 e @Mazinga76, riporto il racconto che di recente ho inviato ad un altro amico Autoparerista che mi

Immagini Pubblicate

Inviato

Un po' di storiche anche da parte mia.

Quest'oggi inizio con uno neo-storica (o anche non-storica, perché effettivamente anche ai miei occhi è più una moderna rara) quale è questa Kia Rio 1.4 RS Sedan I Serie MY03 '04, versione berlina della prima serie di Kia Rio che da noi venne introdotta soltanto a seguito del restyling del 2003 e che non riuscì mai ad eguagliare i discreti volumi di vendita della "SW", ad oggi sono entrambe scomparse quasi del tutto.

IMG_8242.JPG

Monta un bel diesel vintage, di quelli trattorosi, quest'Alfa Romeo 146 2.0 TD I Serie '98 in condizioni di conservazione piuttosto sfruttate, al posteriore è possibile anche notare una botta in verticale probabilmente causata da un palo.

IMG-8245.jpg

IMG-8246.jpg

Ogni tanto vi propongo anche qualche banale Panda, questa Fiat Panda 750 CL '91 è una delle ultime prima del restyling del '91 e versa in ottime condizioni, non originali ma comunque gradevoli i copricerchi provenienti dalla Super.

IMG-8254.jpg

IMG-8255.jpg

Non in cattive condizioni anche quest'Autobianchi Y10 1.1 Igloo III Serie '95 che sembrerebbe essere nelle mani di un appassionato a giudicare dalla presenza della ricca vetrofania vintage sul lunotto. All'anteriore manca la fascia sotto i fari e la mascherina introdotta col restyling, credo sia un ricambio abbastanza semplice da trovare e spero che ad oggi sia stata ripristinata.

IMG-8359.jpg

IMG-8360.jpg

Particolare per tinta, tutt'altro che comune da noi, questa Ford Fiesta 1.2 Tecno 5p IV Serie '98, non escludo possa essere un esemplare importato da nuovo, magari dalla Germania dove il rosso sulle utilitarie è tutt'altro che raro. Discrete le condizioni in cui versa.

IMG-8352.jpg

Molto sfruttato quest'Iveco Daily 2.5D II Serie '90 leccese, di Daily seconda serie ce ne sono ancora moltissimi in giro, ma bisogna dire che sono quasi tutti cassonati, i furgoni come questo sono diminuiti drasticamente, ancor meno quelli in versione passeggeri che sopravvivono soltanto come scuolabus.

IMG-8356.jpg

Non una grande rarità questa Ford Fiesta 1.1 5p III Serie '92, probabilmente una Ghia anche se non ne sono sicuro, ma che vi propongo soprattutto per lo scatto contornato da altre due vetture storiche quali una Tempra (di cui ho fatto una pessima foto che vi propongo a corredo dello scatto principale, è una 1.4 SX del '91) ed una Accent prima serie, che sembrano collocare la foto alla prima metà degli anni '00.

IMG-8349.jpg

La Tempra.

IMG-8350.jpg

Personalizzata come molto spesso accade per vetture del genere questa Honda Civic 1.6 VI Serie '98, non una delle mie serie preferite della media giapponese, soprattutto considerando che sostituì la splendida ed ancora oggi modernissima quinta serie. Sono riuscito anche ad ottenere un bel riflesso delle nuove al tramonto sulla carrozzeria nera.

IMG-8357.jpg

IMG-8358.jpg

Purtroppo ritargata di recente questa BMW 318i E36 '91 che è ovviamente nata a targhe provinciali, personalizzata con dei cerchi in lega più moderni che si abbinano però benissimo alla linea che sembra avere molto meno dei 36 anni che ha effettivamente, bello anche il colore.

IMG-8249.jpg

IMG-8250.jpg

Una versione piuttosto rara di un'auto ancora oggi visibile sulle nostre strade questa Fiat Uno 60 S Smart 5p I Serie '88, versione speciale introdotta mi sembra proprio nel 1988 e che prevedeva, oltre alla tinta metallizzata di serie, anche gli specchietti e la mascherina in tinta che donavano un impatto estetico notevole rispetto la classica 60 S. Pessime le condizioni dell'esemplare in foto anche se sono ancora presenti tutti gli elementi tipici di questo allestimento comprese le scritte laterali.

IMG-8257.jpg

IMG-8259.jpg

E concludo con questa stupenda Volvo V70 2.0 I Serie '98 in una configurazione a dir poco fenomenale, verde bottiglia metallizzato abbinato agli interni in pelle beige, ho difficoltà a ricordarne un'altra in un allestimento così bello ed elegante! Condizioni buonissime, andrebbero soltanto un po' ripresi i paraurti.

IMG-8243.jpg

IMG-8244.jpg

anti-c12.jpg

Inviato

Mi accodo a me stesso con un'altra tanche di avvistamenti.

Oggi voglio partire con un vero e proprio enigma, questa Fiat Uno 1.4 i.e. 5p II Serie '92 risulta infatti essere una Rap Up dal telaio, ma esteticamente è poco più di una S, della Rap Up sarebbero rimasti soltanto gli specchietti in tinta e forse il tetto apribile, unico segno che indicherebbe la veridicità della versione speciale, e pensare che quando l'ho fotografata pensavo fosse una Turbo D facendo affidamento alla scritta adesiva laterale. -P

IMG-8366.jpg

IMG-8367.jpg

Rimanendo nel giro delle Fiat rimaneggiate non posso non proporvi questa a dir poco vistosa Fiat Panda 4x4 Country Club '94 dotata di stendino posteriore come se fosse una 500 (lol) e di assurdi tubolari metallici sui paraurti che sembrano essere bastoni per le tende. Anche i cerchi non sono originali, o almeno la coppetta centrale non lo è. Notevoli però le targhe aostane, che incredibilmente si distanziano di circa 50 numeri da una Punto che ho in archivio e fotografata nello stesso Comune, a oltre mille km di distanza dalla provincia d'origine!

IMG-8462.jpg

IMG-8463.jpg

Personalizzazione abbastanza vistosa anche per questo Suzuki Samurai 1.3 Berlina '91 che è comunque coerente con la tipologia del mezzo, le carreggiate allargate si vedono molto di rado, solitamente gli pneumatici più larghi sono montati "a nudo".

IMG-8363.jpg

Altra preparazione off-road ma in questo caso decisamente meno sensata per questo Dodge RAM 1500 5.2 II Serie '95 di cui tempo fa vi avevo già proposto dei brutti scatti serali. Incomprensibile per me l'eliminazione del paraurti, forse non gli entrava in garage. -D

IMG-8461.jpg

Nella sezione delle moderne vi ho recentemente proposto la foto di una Camaro ritoccata con l'IA, oggi ci provo anche in questa sezione con la foto di questa Volkswagen Golf 1.9 TD 5p III Serie '94 che se non ritoccata sarebbe stata quasi improponibile a causa dei riflessi e dello sporco sul parabrezza, sono abbastanza contento del risultato anche se forse ha migliorato un po' troppo le condizioni che erano tutt'altro che buone. Come si può evincere dalla curvatura sulla strada, il guidatore correva tantissimo.

IMG-8368.jpg

Unico risultato di un'infruttuosa battuta di caccia questo catorcioso Iveco Zeta 50-10 '84 con targhe potentine di prima immatricolazione, notiamo che all'interno vi è un lampeggiante, potrebbe quindi essere usato dal Comune o da qualche altro ente pubblico.

IMG-8459.jpg

Non sono nemmeno dovuto uscire di casa, invece, per fotografare questa Fiat 126 FSM '86 nella tinta più rara, seconda forse soltanto al beige, tra quelle pochissime disponibili su questa versione polacca della 126. Ottime condizioni, sicuramente è nelle mani di un appassionato.

IMG-8364.jpg

Uno scatto al volo per questa splendida Fiat 127 900 3p II Serie '79 con targhe avellinesi di un paio di anni successive, era guidata da una signora anzianissima che non escludo possa averla sin dai tempi della ritargatura.

IMG-8465.jpg

In passato vi avevo già proposto due scatti più che discreti di quest'ormai rara Renault 19 1.2 RT 5p Ph.1 '89, ho deciso però di riproporvela avendola fotografata nella serata dei festeggiamenti per lo scudetto del Napoli dello scorso anno, momento nel quale si possono trovare un sacco di auto insolite parcheggiate in giro. Notevole la presenza della vetrofania "Renault, Muoversi Oggi" dell'epoca.

IMG-8455.jpg

IMG-8456.jpg

IMG-8458.jpg

Una pietra miliare per chiunque bazzichi nel pieno centro della mia città questo Fiat 900 E Coriasco '83 ritargato nel 1994, viene ancora utilizzato regolarmente ma è ridotto ormai allo stato di relitto, mi sorprende che le porte si riescano ancora ad aprire e chiudere senza spezzarsi a metà per la quantità di ruggine presente!

IMG-8464.jpg

Concludo questo reportage con una gradevolissima ed ormai quasi introvabile Youngtimer, un'Audi A6 2.5 TDI Quattro Avant II Serie '98, versione di punta tra quelle motorizzate diesel dotata anche di trazione integrale, erano ormai almeno dieci anni che non ne vedevo una in questa configurazione; D'altronde le A6 di questa generazione, anche nelle versioni più comuni, sono del tutto sparite. Questa è anche dotata di targhe bianche e versa in condizioni eccellenti.

IMG-8468.jpg

IMG-8469.jpg

anti-c12.jpg

Inviato
2 hours ago, Renault said:

Mi accodo a me stesso con un'altra tanche di avvistamenti.

Oggi voglio partire con un vero e proprio enigma, questa Fiat Uno 1.4 i.e. 5p II Serie '92 risulta infatti essere una Rap Up dal telaio, ma esteticamente è poco più di una S, della Rap Up sarebbero rimasti soltanto gli specchietti in tinta e forse il tetto apribile, unico segno che indicherebbe la veridicità della versione speciale, e pensare che quando l'ho fotografata pensavo fosse una Turbo D facendo affidamento alla scritta adesiva laterale. -P

IMG-8366.jpg

IMG-8367.jpg

boh, nel 1992 credo che vendessero ormai solo versioni base e Rap Up. Detto ciò bastava fare una foto degli interni: le Rap Up avevano tessuti specifici, strumentazione della base e plancia interna con elementi della base (no cassetto con sportello) e altri della SX (mobiletto centrale e radio).

Inviato
17 ore fa, Renault scrive:

[...] Fiat 126 FSM '86 [...] Ottime condizioni, sicuramente è nelle mani di un appassionato.

IMG-8364.jpg

Che sia di un appassionato lo darei per certo, visto l'adesivo triangolare dell'ASI posto alla base del lunotto.

17 ore fa, Renault scrive:

[...] Fiat 900 E Coriasco '83 [...] mi sorprende che le porte si riescano ancora ad aprire e chiudere senza spezzarsi a metà per la quantità di ruggine presente!

IMG-8464.jpg

Piuttosto mi domando come le cerniere riescano ancora a tenere le porte senza che queste cadano. Da notare anche il Blindosterz sul volante, segno che il proprietario teme seriamente che glielo possano rubare...😆