Vai al contenuto
  • 0

Incidente e scoppio Airbag


Alessinho

Domanda

Scrivo qui perchè non so dove altro metterla, ma in caso potete tranquillamente spostare la discussione.

Ieri, verso l'ora di pranzo, ho avuto un incidente ad un incrocio. Ho preso una bella botta sulla ruota posteriore destra, passaruota e sportello. Ovviamente son partite un pò di cose, ma vabbè...quelle si aggiustano.

Il problema è il seguente.

La mia auto è un'Alfa 147 del 2006, dotata di 6 airbag (2 frontali, 2 windows bag e 2 side bag). In teoria, vista l'entità della botta e la posizione, dovevano uscire i 2 laterali del lato destro dell'auto, onde evitare eventuali ferite ad un passeggero che, fortunatamente, non c'era.

Ciò però non è successo, visto che invece si sono azionati soltanto i 2 airbag frontali che, stranamente, dovevano rimanere inattivi (visto che l'auto frontalmente non è stata nemmeno sfiorata).

Inoltre, cosa forse più grave (escludendo mia ignoranza), l'airbag frontale lato passeggero è completamente uscito fuori. Praticamente si è staccato dalla sua sede, sbattendo prima sul parabrezza (e lesionandolo per tutta la sua dimensione, fino al lato guida), cadendo poi sul sedile.

Purtroppo non sono a casa e non ho foto qui con me, ma appena possibile (e quando il mio pc fisso tornerà a funzionare :P) inserirò anche delle foto che aiutino a giudicare meglio il fatto.

Io penso che gli estremi per contattare l'Alfa e chiedere spiegazioni\risarcimenti ci siano, visto che già ho adottato un Perito specializzato per analizzare il tutto in mattinata.

Voi che dite? Posso intraprendere quest'azione o non è successo niente di strano?

Grazie in anticipo per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non vorrei sbagliare ma sull'airbag lato passeggero frontale mi pare normale che si danneggi il parabrezza a causa dell'impatto del copri-airbag

comunque la cosa mi interessa oerche' anche io ho una 147 (del 2002).

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La mia auto è un'Alfa 147 del 2006, dotata di 6 airbag (2 frontali, 2 windows bag e 2 side bag). In teoria, vista l'entità della botta e la posizione, dovevano uscire i 2 laterali del lato destro dell'auto, onde evitare eventuali ferite ad un passeggero che, fortunatamente, non c'era.

Sui laterali immagino la centralina sappia se c'è seduto qualcuno sul sedile del passeggero, e quindi non li ha fatti scoppiare.

Ciò però non è successo, visto che invece si sono azionati soltanto i 2 airbag frontali che, stranamente, dovevano rimanere inattivi (visto che l'auto frontalmente non è stata nemmeno sfiorata).

I frontali mica escono solo in caso di urto... frontale. Se ti entrano da dietro, gli airbag davanti è giusto che siano esplosi.

Inoltre, cosa forse più grave (escludendo mia ignoranza), l'airbag frontale lato passeggero è completamente uscito fuori. Praticamente si è staccato dalla sua sede, sbattendo prima sul parabrezza (e lesionandolo per tutta la sua dimensione, fino al lato guida), cadendo poi sul sedile.

Il parabrezza probabilmente è stato rovinato dal coperchio della plancia; invece non mi sembra normale che l'airbag sia "uscito" dalla sede.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il coperchio dell'Airbag non si è staccato, ma è ancora attaccato alla sua sede. Si è solo spostato di un pò....

Sul libretto di uso e manutenzione c'è scritto che gli airbag frontali si attivano in caso di impatto frontale medio-alto. Stop..

Non è specificato un loro funzionamento in caso di urto frontale o posteriore, tranne nel caso in cui siano impatti fortissimi che, quindi, fanno attivare tutti gli airbag insieme(non il mio caso).

Comunque la cosa che più mi lascia perplesso è il fatto che mi sia ritrovato l'airbag passeggero sopra il sedile, con anche la sua base che non è altro che una scatoletta in ferro....

Ma se questa scatoletta fosse sbattuta contro un eventuale passeggero?

Penso che la probabilità sia alta...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A meno che l'auto non abbia subito un sinistro pregresso e mal riparato...

Gli airbag non scoppiano MAI per caso, e in modo da limitare il più possibile i danni agli occupanti;)

Sono componenti sottoposti a controlli rigorosossimi, la possibilità di errore è praticamente nulla :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque la cosa che più mi lascia perplesso è il fatto che mi sia ritrovato l'airbag passeggero sopra il sedile, con anche la sua base che non è altro che una scatoletta in ferro....

Ma se questa scatoletta fosse sbattuta contro un eventuale passeggero?

Penso che la probabilità sia alta...

Sinceramente non ricordo bene cosa sia accaduto quando mi è esploso l'airbag però considera che alcuni danni "collaterali" sono irrinunciabili.

A me l'espolosione dell'airbag mi ha causato una ustione di II° grado sul braccio ma mi ha salvato schiena e collo (assieme alla cintura ovvio) ed evitando traumi celebrali consentendo appunto di decellerare il mio cranio in maniera "morbida".

Ovviamente gli airbag sono progettati per funzionare quando gli occupanti indossano la cintura ;) se uno non è alalcciato e poi va in giro a dire "cazzo airbag di merda mi ha rotto i lsetto nasale e mi ha trasformato in una maschera di sangue" la colpa non è dell'airbag ma della stupidità dell'occupante ;)

Questo non è riferito a te ovviamente, dico solo che sono progettati in modo pressochè perfetto...dubito che perdano pezzi a caso e ripeto qualche danno collaterale è necessario ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
I frontali mica escono solo in caso di urto... frontale. Se ti entrano da dietro, gli airbag davanti è giusto che siano esplosi.

Nel 2002 sono stato tamponato , avevo una 147 del 2001 se non ricordo male ma gli airbag non si sono aperti e ti assicuro che la botta é stata tosta con 8000 € di danni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.