Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

E' la diffusione a rendere vincente una tecnologia?

Featured Replies

Inviato

All'epoca, la vendita del Common-Rail è stata la fortuna di FIAT. Già altri marchi erano alla ricerca di una tecnologia simile (v. TDi). La vendita del brevetto ne ha consentito la diffusione e l'evoluzione, mentre il pompa-iniettore è morto senza possibilità di miglioramenti.

PER QUEL CHE NE SO, teconologie simili al Multi-Air ci sono, ma nessuna è allo stesso livello, nè presenta le stesse capacità evolutive, dunque è il momento di tirarsela come una fionda.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

  • Risposte 28
  • Visite 4.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
All'epoca, la vendita del Common-Rail è stata la fortuna di FIAT.

Insomma...

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
  • Autore

Nel senso: soldi ne sono entrati, costi sono stati risparmiati, uscite scarse.

Se non l'avesse fatto non avrebbe guadagnato, i diesel le sarebbero costati di più, avrebbe avuto meno pubblicità, anche indiretta, sarebbe dovuta passare al P.I., e oggi andremmo tutti col TDi!

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Mi sembra una visione alquanto particolare di quello che è successo...

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
  • Autore

Ovviamente è una prospettiva, ma non è certo la prima volta che una tecnologia ha vinto perché più diffusa.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

Qua non si trattava di far vincere una tecnologia; si trattava di avere l'esclusiva su una tecnologia vincente che avrebbe avuto un potere commerciale enorme.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato
  • Autore

Stiamo abbondantemente OT. Il punto è che è la diffusione a rendere vincente una tecnologia. Mi dici perché la tastiera del tuo PC ha i tasti messi in una posizione così scomoda? Sono stati messi così ai tempi della macchina da scrivere per non farla inceppare, e così sono rimasti. Stessa storia per lo standard DVD, per quanto il DivX fosse lui superiore (e infatti si è diffuso dopo). Anche Windows è forte perché più diffuso degli altri, e gli esempi sono infiniti.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato
Stiamo abbondantemente OT. Il punto è che è la diffusione a rendere vincente una tecnologia.

Non sempre, e comunque la faccenda non è così semplice.

Mi dici perché la tastiera del tuo PC ha i tasti messi in una posizione così scomoda? Sono stati messi così ai tempi della macchina da scrivere per non farla inceppare, e così sono rimasti.

Non sono scomodi, sono meno efficienti proprio per il motivo che hai detto tu. Ovviamente non si cambia perché i vantaggi ormai sarebbero limitati.

Stessa storia per lo standard DVD, per quanto il DivX fosse lui superiore (e infatti si è diffuso dopo).

...

Basta solo avere una vaga idea delle differenze tra i due formati per capire che è un paragone privo di ogni senso.

Anche Windows è forte perché più diffuso degli altri, e gli esempi sono infiniti.

Ok, ma nessuno di questi si applica al mondo delle auto e dei motori.

Capisco se il Common Rail avesse avuto bisogno di un carburante specifico per funzionare, ma visto che non è così la diffusione non rendere migliore una tecnologia motoristica.

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Inviato

@ario_: il paragone giusto con la storia commonrail-pde potrebbe essere quello tra lo standard VHS e il betamax: il betamax era superiore ma per una serie di motivi si affermò il VHS. Se ho ben capito, ario_ vuol dire che questo è quello che sarebbe potuto succedere al CR se fiat non ne avesse venduto il brevetto, visto che non si poteva permettere economicamente di svilupparla a dovere: in pratica il common rail sarebbe stato lentamente soppiantato dal pde e alla fine anche fiat, ritrovandosi sola a difendere il cr, sarebbe dovuta passare al pde

Modificato da effecube

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Inviato

Ma nemmeno il paragone fra VHS e Betamax ha niente a che vedere con il common rail o l'iniettore pompa. :-)

[Comunque se qualche moderatore vuole spostare, faccia pure...]

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.