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Motore diesel: Miglior scelta

Featured Replies

Inviato
Si, se la rotondità e la ripresa dal basso si possono ottenere ad un costo ragionevole (segmento della Punto Evo), mi interessa.

Secondo te qual'è il confine tra diesel di piccola/grande cilindrata per un'auto di 4 metri come Punto Evo, Clio, 207, etc?

Per piccola cilindrata credo tu intenda il 1242cc Fiat.

Ed il 1398cc Peugeot? Il 1461cc di Renault?

E tra le tre potenze disponibili nel Renault, 68-85-105, quale ritieni sia quella che offre più ripresa dal basso ed elasticità?

L'85cv costa 500€ + del 68cv, il 105cv costa 1000€ + dell 85cv.

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Inviato
di solito dei 1.5 dci quello di cui si sente parlare meglio è l'85. non l'ho mai provato ma ho sempre letto ottime recensioni. inoltre è noto per consumare veramente pochissimo.
Inviato

io metterei in conto anche il 1.6 tdi vw su ibiza o polo.

Secondo me altri motori adatti a queste macchine sono il 1.6hdi di psa e il 1.5dci renault.

tutti nelle versioni da circa 90cv

Inviato
  • Autore

COSTI DI MANUTENZIONE

Per completare l'argomento "Motore Diesel:miglior scelta", un'aspetto che mi sembra determinante sono i costi di manutenzione.

Mi sono proposto di chiedere ai vari conce di farmi dire quali sono , in 150.000 km, le "tappe" di manutenzione più costose.

Ad esempio con la Scenic benzina 1.6 16v del '99 che ancora ho (sigh!) in più ai normali tagliandi ho dovuto sostituire:

dopo 6 anni di vita 67.000 Km il catalizzatore 500€

dopo 6 anni di vita 71.000 Km gli ammortizzatori posteriori 200€

dopo 7 anni di vita 77.000 Km la cinghia distribuzione e pompa dell'acqua 522€.

Per non avere sorprese chiedo suggerimenti:

Quali sono le parti soggette a usura che in 150.000 km devo mettere in conto di cambiare?

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