Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato
22 minuti fa, nucarote scrive:

Perchè c'è gente a cui piace vedere il bianco e nero e vuole un bel bianco e nero? D'accordo non è tantissima ma dove sta scritto che Alfa Romeo deve essere un marchio per molti?

Alfa Romeo non deve essere un marchio per molti, come non lo sono i marchi che hanno forti tratti distintivi. 

Inviato
2 ore fa, Sepp0 scrive:

Non deve offrire di più e costare meno, basta offrire lo stesso e costare lo stesso. BMW/Audi/Mercedes sono più o meno equivalenti in tutto (Mercedes per me è la più equilibrata in tutto ma va a gusti).

Non è che BMW ha l'handling di BMW con gli interni di Dacia e la lista optional di Panda.

Alfa è mai stata in questa condizione? 

Alfa ha l'handling di Alfa che BMW se lo sogna la notte.

Se non hai mai guidato una Giulia non sai di cosa parli.

• Mi Piace 1
Inviato (modificato)
8 minuti fa, Sepp0 scrive:

Scegliere in fase di componentistica una CPU più performante per non fare laggare uno schermo porta via risorse? Cos'è, ci lavorano in 5 ad una macchina?

L'illogicità presunta deriva dal tuo pensare che certe cose siano mutualmente esclusive della serie, appunto "se perdo tempo a mettere due luci d'ambiente non ho tempo per lo sterzo (come se fossero le stesse persone che fanno entrambe le cose)." Spoiler: non lo sono.

Tra l'altro la cosa mi fa abbastanza sorridere perchè guido spesso con estremo piacere Giulia e Stelvio di amici (io sono troppo povero) e dell'infotaiment arcaico non me ne può fregà de meno. Ma mi da fastidio che passino verità tipo "l'infotaiment DEVE essere arcaico altrimenti non ci sono risorse per l'handling."

Per me è una quarzata. E' una scelta precisa di "tirare via" su certe cose e sono cose talmente piccole che non riesco a rubricarle in ragioni di natura economica, sorry.

Ma in COSA è arcaico sto benedetto infotrainement che se ne parla come se fosse un Nokia 3310?

Ma sta macchina, MY 2024 l’abbiamo vista o siamo rimasti al 2016 e amen?

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 5

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato (modificato)
31 minuti fa, Sepp0 scrive:

Ma aggiungere il colore selezionabile costava 10 euro in più, Probabilmnente hai pure speso di più per farla solo in bianco e nero. Perchè non mettere il colore e intercettare anche i clienti a cui piace la TV col design Alfa Romeo ma vorrebbero vedere due colori?

Non sto dicendo di togliere il B/N, sto dicendo di aggiungere il colore.

Perchè a furia di aggiungere "10 euro" a caratteristica che non interessa allo "zoccolo duro" poi il prodotto diventa meno appetibile per gli stessi appartenenti a questo zoccolo duro, senza contare che allunghi i tempi di sviluppo. Quindi meglio pochi ma buoni (e soprattutto fedeli). Per fare le cose che hanno l'"estetica da AR" ma che in realtà sono solo degli elettrodomestici economici puoi sfruttare altri marchi oppure crearne degli altri.

Modificato da nucarote
Inviato
6 minuti fa, TonyH scrive:

Ma in COSA è arcaico sto benedetto infotrainement che se ne parla come se fosse un Nokia 3310?

l'infotainment del 2024 ha grosse pecche:

1. non puoi postare stories su instagram mentre sei alla guida

2. non permette di utilizzare netflix, io la notte in autostrada quando sono stanco alla guida sono solito guardare qualche serie tv per rilassarmi; così invece sono costretto a vedermele sul cellulare (con i rischi penali che ne derivano dal lasciare le mani dal volante e usare il cellulare)

3. non permette di fare videochiamate di gruppo su whatsapp

4. soprattutto non permette di installare videogiochi, avevo trovato un supporto per controller xbox da sterzo su amazon ma ho dovuto fare il reso

• Alfa Romeo Hug [Trolling Mode] 1
  • Ahah! 5

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato
8 minuti fa, TonyH scrive:

Secondo me il tema dell'infotainment è strumentale per indicare che Stelvio e Giulia hanno, che lo vogliate o no, fatto il loro corso.

Non parlo di qualità dinamiche o di powertrain, ma sono prodotti prossimi ai 10 anni che hanno già fatto quello che potevano in termini di risultati commerciali. Fisiologicamente la loro vita commerciale è finita e il mercato non risponde. Mi sembra che Cassino non vada a pieno regime da un pezzo.

Il problema non si può ricondurre in modo puerile all'infotainment, che è fisiologicamente vecchio come tutta l'auto: anche l'interno è superato. Non dico che sia brutto (onestamente i concorrenti stanno facendo cose non sempre all'altezza della loro fama), ma è vecchiotto.

Stelvio e Giulia non sono pandina, sono prodotti di punta di un brand premium. Non si può assolutamente prescindere dall'avere un pacchetto allineato alla concorrenza quando ormai questo pacchetto è atteso anche sulle generaliste . È un dato di fatto.

È come se nel 2005 fosse stata giustificabile una 159 senza radio.

In più, come pensano di tenere in piedi la rete statunitense per qualche anno? Con tonale?

Per quanto riguarda la triste vicenda di questi giorni, davvero in bocca al lupo ad alfa. Ho due grossi timori.

1- Che escano nel 27/28 con soluzioni ibride PHEV/MHEV non all'altezza della concorrenza (e quello si, è gravissimo - spero di non vedere PHEV senza ricarica DC)

2- Che nel giro di 2/3 anni le BEV prendano un po' più piede e loro abbiano perso tempo e mercato.

• Mi Piace 1