Vai al contenuto

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Però Alfa non può essere solo Giulia, certo lei particolarmente ha subito a mio avviso le tre seguenti condizioni:

1. Siamo un popolo di Povery

2. È rivolta agli appassionati, ma spesso si trovano nella condizione al punto 1

3. I non appassionati ma che comprano nel Seg. D, difficilmente escono dell'ecosistema BMW, Mercedes, Audi e se lo fanno, dopo tre anni ritornano all'ovile perché Alfa non propone altro di nuovo.

Personalmente, vorrei almeno un seg. C (anche ISO Formentor) e un coupé/Spyder.

Comprendo che oggi però è più facile proporre Junior.

• Mi Piace 4
  • Grazie! 2
Inviato
11 minuti fa, Sepp0 scrive:

Junior non farà mai i numeri di MiTo+Giulietta perchè al di la delle dimensioni e del tipo di carrozzeria costa 10-15k più di quello che costava MiTo e 5-10k più di quello che costava Giulietta. Vuoi che Junior faccia i numeri? Taglia 10k minimo dal listino. Non puoi o non vuoi? Ti accontenti di questi numeri.

Se non fosse che nel delta di prezzo con Giulietta e Mito, Junior base ha di serie un motore ibrido da 145cv abbinato ad un cambio DCT, clima automatico, diurne e anabbaglianti a LED, cerchi in lega da 17", cruise adattivo, sensori di parcheggio posteriori, frenata automatica, virtual cockpit da 10", infotaiment da 10".

E parte da 30k sul configurate eh, andate nel configuratore Audi e troverete a 33k la Q2 base, 1.0TSI 116cv col 6marce manuale e i cerchi superbarbon da 16".

Non so voi, ma io all'era delle Giulietta 1.6mjet 105cv e della Mito Twinair/1.4 77cv non ci tornerei proprio, quindi design a parte mi tengo stretto la Junior e i suoi numeri di vendita.

Se vogliamo fare sto posizionamento premium, altrimenti ci mettiamo i plasticoni, il manuale e il 1.2 da 75cv e vendiamo Junior a bizzeffe.

• Mi Piace 3
Inviato

Ok riproviamo : escludendo le motorizzazioni non esistenti e le versioni non esistenti ( questo si  colpa della dirigenza) mi dite cosa ha di più  un' Audi q3, una bmw x1 od una mb gla di una Tonale ovviamente a parità di prezzo ?

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

Allora non discutiamo neppure.

La scelta è  fatta a prescindere da tutto .

Se guardiamo solo al prodotto , però io vedo quattro prodotti , ciascuno nella due categoria,  all'altezza se non migliore della migliore concorrenza soprattutto nei campi dove un'Alfa Romeo dovrebbe eccellere, cioè doti dinamiche e prestazioni.

Cosa che fa perfino l'umile Junior da 145 cv , confrontata alle concorrenti ( la sola Q1 , in questo caso ).

E con uno street price , a parità di dotazioni e con motorizzazione confrontabili , da inferiore a molto inferiore ( ovviamente escluse jahrewagen, auto aziendali ,etc , che spesso inflazionano il mercato )

Inviato (modificato)
5 ore fa, stev66 scrive:

Tra parentesi,  mi fate un elenco di quello che bmw mb ed Audi hanno e Giulia no, ovviamente a parità di prezzo ?

Come ho spiegato qualche pagina fa parlando della mia esperienza lavorativa, se uno guida un'auto della triade da anni, e si trova bene, come pensi di farlo salire su un'Alfa prezzandola uguale? Finché non ti fai un clientela fidelizzata al tuo ecosistema, non puoi.

Modificato da maxsona
  • Mi Piace 2
Inviato
5 minuti fa, maxsona scrive:

Come ho spiegato qualche pagina fa parlando della mia esperienza lavorativa, se uno guida un'auto della triade da anni, e si trova bene, come pensi di farlo salire su un'Alfa prezzandola uguale? Finché non ti fai un clientela fidelizzata al tuo ecosistema, non puoi.

Guarda ci ha già  provato Toyota con Lexus e non è  andata proprio benissimo.  :)

Inviato
2 ore fa, stev66 scrive:

Guarda ci ha già  provato Toyota con Lexus e non è  andata proprio benissimo.  :)

Eh si, un grosso flop che fa solo 800k pezzi annui... :disp2:

Inviato
2 ore fa, Davialfa scrive:

Il problema è che lo status symbol di un brand non si crea in qualche annetto... ci vuole costanza, investimenti etc etc

(cut)

Secondo me stai sopravvalutando parecchio la comprensione di quello che compra da parte del tipico cliente della triade.

Tutti o quasi quelli che ho conosciuto le hanno prese solo per il nome, senza neanche sapere quello che hanno preso.

• Mi Piace 4