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Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

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Inviato
15 minuti fa, led zeppelin scrive:

Ma se anche fosse uscita nel 1987, 155 non sarebbe stata comunque una meraviglia.

E comunque, spezzo una lancia a favore di lei, come di 156.

Quando scrivo che alla fine erano delle segmento C con la coda, mi riferisco ovviamente al fatto che derivavano, sotto il profilo tecnico e telaistico, dalle Tipo e Brava di quegli anni.

Sotto un certo aspetto, ai miei occhi non le rendeva paragonabili veramente alle segmento D coeve.

Sotto un altro aspetto invece, costituiva un vantaggio per ben due motivi: consentiva che costassero di meno anche a chi le comprava e, lato guida, le rendeva più agili grazie al peso inferiore.

Però comunque, tra una 155 e una e36, in quegli anni avrei scelto senza se e senza ma una e36, a costo di prenderla con il 1.6 oppure di seconda mano. Con 156, invece...

La e36 col 1.6 la bruciavano al semaforo anche le punto 60 ...

Scherzi a parte, semmai la cosa divertente è che risultano vendute 1.336.751 e36 sedan 4p a benzina, di cu 827.108 316i 318i .

Segno che al cliente medio e36 le prestazioni interessavano poco :😄

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato
36 minuti fa, stev66 scrive:

La e36 col 1.6 la bruciavano al semaforo anche le punto 60 ...

Scherzi a parte, semmai la cosa divertente è che risultano vendute 1.336.751 e36 sedan 4p a benzina, di cu 827.108 316i 318i .

Segno che al cliente medio e36 le prestazioni interessavano poco :😄

Guarda, fuor di scherzo, ma quel cliente medio potrei essere io.

Mi piacciono le auto belle da guidare, ma non necessariamente potenti: non vado in pista, i limiti di velocità sulle strade normali sono quelli che sono e onestamente in autostrada non mi piace superare i 110/120 km/h perchè ho l'impressione che il gioco non valga la candela in termini di consumo di carburante vs tempo impiegato per il viaggio.

Magari una 316i sarebbe stata un filo letargica anche per i miei gusti😄, ma una 318i ai miei occhi avrebbe avuto già prestazioni adeguate (una 318is o una 320i sarebbero state comunque anche il mio ideale, potendo).

Inviato

Ancora con questa balla che la 155 DTM montava il prv? 🤣 Sergio limone lo ha spiegato bene, volevano un v6 90gradi e hanno preso V e interasse dell unico v90 in produzione di alfa lancia industriale, che è ben diverso dal dire che monta un prv

Inviato
14 minuti fa, led zeppelin scrive:

Guarda, fuor di scherzo, ma quel cliente medio potrei essere io.

Mi piacciono le auto belle da guidare, ma non necessariamente potenti: non vado in pista, i limiti di velocità sulle strade normali sono quelli che sono e onestamente in autostrada non mi piace superare i 110/120 km/h perchè ho l'impressione che il gioco non valga la candela in termini di consumo di carburante vs tempo impiegato per il viaggio.

Magari una 316i sarebbe stata un filo letargica anche per i miei gusti😄, ma una 318i ai miei occhi avrebbe avuto già prestazioni adeguate (una 318is o una 320i sarebbero state comunque anche il mio ideale, potendo).

Beh, tra il 316i e il 318i non è che cambiasse molto quanto a lentezza.

Credo che il minimo sindacale per la E36 fosse il 318is, perché i motori inferiori mortificavano il piacere di guida stesso.

1 ora fa, cc1920 scrive:

Ancora con questa balla che la 155 DTM montava il prv? 🤣 Sergio limone lo ha spiegato bene, volevano un v6 90gradi e hanno preso V e interasse dell unico v90 in produzione di alfa lancia industriale, che è ben diverso dal dire che monta un prv

Si, ho scritto male in effetti, la derivazione geometrica era quella lì, non il motore in sé.

Il discorso però mi serviva più che altro per dire che non montava neanche il busso.

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Inviato
14 minuti fa, fuzz77 scrive:

Beh, tra il 316i e il 318i non è che cambiasse molto quanto a lentezza.

Credo che il minimo sindacale per la E36 fosse il 318is, perché i motori inferiori mortificavano il piacere di guida stesso.

Si, ho scritto male in effetti, la derivazione geometrica era quella lì, non il motore in sé.

Il discorso però mi serviva più che altro per dire che non montava neanche il busso.

Neanche il V 60 che ha vinto il DTM era un busso come anche le avversarie non avevano un bullone in comune con le vetture stradali, erano più evolute e complesse delle F1 dell epoca

Inviato
1 ora fa, fuzz77 scrive:

Beh, tra il 316i e il 318i non è che cambiasse molto quanto a lentezza.

Credo che il minimo sindacale per la E36 fosse il 318is, perché i motori inferiori mortificavano il piacere di guida stesso.

La 318i aveva una velocità massima di 200 km/h e uno 0-100 di 11 secondi circa. Come prestazioni si poneva sostanzialmente a metà tra quelle della 155 1.7 twin spark (per accelerazione) e della 155 1.8 ts (per velocità).

Non era sicuramente sportiva, ma aveva prestazioni allineate alle varie segmento D 1.8 (classica motorizzazione "media" delle D anni '90). Di sicuro non era "ferma".

Inviato
26 minuti fa, led zeppelin scrive:

La 318i aveva una velocità massima di 200 km/h e uno 0-100 di 11 secondi circa. Come prestazioni si poneva sostanzialmente a metà tra quelle della 155 1.7 twin spark (per accelerazione) e della 155 1.8 ts (per velocità).

Non era sicuramente sportiva, ma aveva prestazioni allineate alle varie segmento D 1.8 (classica motorizzazione "media" delle D anni '90). Di sicuro non era "ferma".

Vabbè dai, per una macchina del genere sono prestazioni un po' così, specie considerando che per avere un po' di brio bisognava tirare il collo ai motori, con il benzinaio che ringraziava.

Soprattutto, un motore che non valorizzava il telaio che stava lì sotto.

In generale, ritengo che uno 0-100 in 9s e qualcosa e il Km in 30sec/31 basso sia il requisito minimo per ritenere una vettura moderatamente briosa, specialmente se si tratta di una Bmw.

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Inviato
5 minuti fa, fuzz77 scrive:

Vabbè dai, per una macchina del genere sono prestazioni un po' così, specie considerando che per avere un po' di brio bisognava tirare il collo ai motori, con il benzinaio che ringraziava.

Soprattutto, un motore che non valorizzava il telaio che stava lì sotto.

In generale, ritengo che uno 0-100 in 9s e qualcosa e il Km in 30sec/31 basso sia il requisito minimo per ritenere una vettura moderatamente briosa, specialmente se si tratta di una Bmw.

Si bè, non dimentichiamo che parliamo degli anni novanta. 30 anni fa, uno 0-100 in 10/11 secondi era considerato un tempo già brillante per una media, e le normative antinquinamento dell'epoca consentivano ad un 1.8 aspirato di essere ancora relativamente pimpante.

E qui la si confrontava con 155, che ok una parte erano 2.0, ma penso che parecchie fossero 1.7/1.8 (quindi con 0-100 in 10/11 secondi anche lì).

Che poi sia e36 che 155 con i rispettivi 2.0 fossero da preferire per chi cercava una guida sportiveggiante, non lo toglie nessuno.

Piccolo fun fact: e36 e 155 avevano dimensioni che sarebbero quelle di una segmento C hatch di oggi e dove ancora adesso la potenza c.d. "mediana" è sui 115-130 cv (ovvero, non sportiveggiante ma nemmeno sottomotorizzata: la classica potenza "giusta"). E non mi sembra nessuno se ne scandalizzi.

Alla fine, come prestazioni e dimensioni, una 318i e36 se la gioca con una 116i dei giorni nostri, e una 155 1.7/1.8 ts con una Giulietta 1.4 t jet di pochi anni fa.

Modificato da led zeppelin

Inviato

155 1.8 era però decisamente più brillante di 318i, visto la potenza in più ( 13 cv ) ed il peso in meno.

In effetti 318i dichiarava 11,3 sec nella 0 100, 155 1.8 10.3 sec.

Nonostante bmw fosse avvantaggiata dalla tp nella partenza da fermo.

Che poi le prestazioni di entrambe fossero più che sufficienti, per l'epoca certamente.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
9 minuti fa, stev66 scrive:

155 1.8 era però decisamente più brillante di 318i, visto la potenza in più ( 13 cv ) ed il peso in meno.

In effetti 318i dichiarava 11,3 sec nella 0 100, 155 1.8 10.3 sec.

Nonostante bmw fosse avvantaggiata dalla tp nella partenza da fermo.

Che poi le prestazioni di entrambe fossero più che sufficienti, per l'epoca certamente.

Infatti ho scritto che la 318i e36 era sostanzialmente paragonabile con la 155 1.7 per accelerazione e con la 155 1.8 per velocità massima, ponendosi in qualche modo a metà strada tra le due.

In ogni caso, poteva calzare appieno il ruolo di "spostaborghesi che amano la guida con più verve della media tra le curve ma senza eccessi" 😄.

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