Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Alfa Romeo - filosofia sul brand, sui modelli e sullo sviluppo

Featured Replies

Inviato
Un conto è appaltare un componente, un altro un intero sottosistema complesso come il cambio. Se uno ha a cuore l'autarchia progettuale, la differenza dovrebbe sentirla sensibile..specie se come è successo, ci si incazza perché il multiair parte da un fire o si usavano motori holden...

E vi ho dato la spiegazione del perché è in ritardo...e non è perché sono cattivi che non vogliono mettere l'automatico...dei problemi in fase di progetto se ne farebbe volentieri a meno, non é che si cercano volutamente :lol:

• Risposte 5.1k
  • Visite 756.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Condivido un’esperienza personale, magari non è del tutto attinente, ma penso possa offrire qualche spunto interessante.   Faccio il Product Manager in un’azienda che fattura circa 800 milio

• AleMcGir
    AleMcGir

[OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] [OT - Prove tecniche aggiornamento titolo topic] Scusate, potete continuare...

• Se volete comprare BMW, liberissimi. idem Audi. Idem Lada.   Però per una buona volta, BASTA.   Per troppi anni ci si è lamentati che c’erano le Alfa con meccanica dedica

Immagini Pubblicate

Inviato
resta il fatto che siamo in ritardo di "secoli" rispetto alla concorrenza su questo, si può sempe intanto contattare zf, per poi perfezionare il tct internamente.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
Un conto è appaltare un componente, un altro un intero sottosistema complesso come il cambio. Se uno ha a cuore l'autarchia progettuale, la differenza dovrebbe sentirla sensibile..specie se come è successo, ci si incazza perché il multiair parte da un fire o si usavano motori holden...

E vi ho dato la spiegazione del perché è in ritardo...e non è perché sono cattivi che non vogliono mettere l'automatico...dei problemi in fase di progetto se ne farebbe volentieri a meno, non é che si cercano volutamente :lol:

Dai Tony è pratica davvero usuale comprare all'esterno il cambio piuttosto che le sospensioni, gli sterzi ecc.. e fra poco diventerà usuale comprare pure i motori interi, lo si è sempre detto anche qui dentro.. non prendiamoci in giro.

Poi proprio perchè il cambio è un sistema complicato che non tutti sono in grado di farlo e FPT, prescidendo il risultato che tutti ci aspettiamo essere ai vertici, ha proprio dimostrato quello che dico.

Non è che i problemi progettuali arrivano per sfiga, arrivano se non hai il know-how giusto.

Se vogliamo dire che Fiat è più autartica di BMW che si compra un 8 marce da ZF diciamolo pure.. Alfa Romeo poi non ha mai fatto un cambio in vita sua..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Diciamo che l'idea di avere un reparto powertrain buono per vendere anche fuori dal gruppo c'è da anni, tra le cose in programma c'era anche il TCT... Ora il parto è un tantino lento probabilmente per alcuni problemi, ma la strada ormai è presa, dubito si torni indietro per comprare da fornitori esterni, soprattutto alla luce degli investimenti fatti.

Comunque mi ricordo anche io di quanto ci si è ammazzati di pippe perché auto del gruppo Fiat utilizzavano meccaniche basate su roba straniera... :)

Inviato
Mai per un cambio.. per un motore (e che bel motore!) si ed io ero, più che giustamente, fra questi ;)

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato
Sarò strano io, ma il fatto che il gruppozzo voglia farsi il suo bel cambio doppia frizione a me pare molto positivo.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
:pen:francamente non capisco la differenza fra un sistema che va bene grazie ad un mucchietto di transistor e uno che va bene

utilizzando 100 ingranaggi.

La differenza è che la guida della prima tipologia di auto non è altro che un'illusione: anche nel momento in cui sbagli ti fa credere che invece vada bene fare così, quindi ripeti l'errore con noncuranza e alla lunga impari a sbagliare... non è "educativa". Per cui nel momento in cui malauguratamente i transistor dovessero smettere di funzionare, oppure l'autista in questione mettesse il sedere su un'auto d'epoca anni '70, o su una Lotus, o una TVR o qualsiasi altra cosa priva di aiuti di guida, si ritroverebbe schiantato prima ancora di aver capito di aver fatto una cazzata :si:

Può sembrare un'esagerazione e forse, se sto parlando con gente di una certa età che ha imparato a guidare proprio su quelle vetture che l'elettronica ancora non la conoscevano, lo è senz'altro. Ma tutte le nuove generazioni che verranno... loro impareranno a guidare su auto dove l'elettronica ha sempre più un ruolo rilevante e quindi affineranno sempre meno le capacità. Ovviamente tutto rigorosamente imho.

Inviato
Classico esempio di come si leggano cose diverse da quelle che sono scritte, perchè da quel che dici parrebbe che io sia scontento o che critichi la scelta di FPT di fare un doppia frizione, quando io ho solamente detto che non è di certo positivo poter ordinare solo una qualsiasi auto del gruppo con tale tipo di cambio, menzionandolo peraltro nell'insieme di un paragone fra il differenziale tecnologico di oggi con i tempi che furono...

Decisamente un po' più articolato il discorso di come lo liquidi tu.. ;)

Allora preciso meglio: a differenza di te che sostieni che farsi il cambio a doppia frizione in casa non sia un valore aggiunto, io sostengo l'opposto, anche se il prezzo da pagare è il suo ritardo di implementazione sui modelli in vendita, questo in un'ottica di lungo periodo.

L'unico modo per non avere mai questi ritardi è non progettare nulla in proprio e rebadgiare tutto. Come DR. O Lancia :mrgreen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".