Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Innanzitutto occorre capire se lo usi prevalentemente in pianura o percorri a volte strade innevate di montagna, con salite o discese.

Nel primo caso, supponendo che la tua misura sia la 175/65 R15 84T (non sò il modello preciso della tua auto) devi capire se hai intenzione di tenere l'auto per almeno 2 anni o no.

Nel primo caso puoi acquistare un set di pneumatici + cerchioni, anche on-line (da gommadiretto puoi ordinare le ruote complete, ma non è l'unico), il prezzo del cerchio lo ripaghi in due anni ed hai i pneumatici adatti per ogni occasione.

Se, invece, non ritieni sia il caso, puoi acquistare dei pneumatici invernali e fare il cambio ad ogni inverno, oppure montare penumatici 4 stagioni o lasiare le invernali montate, quest'ultimo caso non è consigliabile salvo rare eccezioni.

Se, come mi pare di capire, l'uso è prettamente su strade in pianura con rare nevicate, meglio un pneumatico invernale che si comporti bene sopratutto su strada bagnata e umida, tipica della pianura padana in inverno, in questo caso un pneumatico invernale offre una aderenza migliore rispetto all'estivo, come modelli economici puoi valutare i Sava eskimo S3+, i Firestone Winterhawk2 ed i nuovi Nokian WR D3.

Nel caso pensassi ad un 4 stagioni puoi valutare l'Hankook optimo 4s.

Nel caso che volessi lasciare il pneumatico invernale montato sappi che la tenuta alle temperature non invernali non è il massimo e l'usura a queste temperature è elevata, sopratutto se usate in autostrada.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

• Risposte 1.1k
  • Visite 370.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Io mi sono trovato bene con dunlop sport 4d, per la mia giulietta, usate 3 inverni, quando erano alla fine sono diventate un po rumorose. quest'anno per poco di più ho deciso di provare le michel

• L'attacco è lo stesso (centraggio d.58 - interasse 4x98), non so l'offset e la larghezza del canale, confrontando su Gommadiretto il cerchio da 14" della Punto classic e quello da 15" della Musa direi

• Per ora le ho testate sul bagnato, e le sensazioni sono state positive. Meglio delle Nokian DR3 che avevo prima. Vedremo con il passare del tempo per usura e (se capiterà) neve.

Immagini Pubblicate

Inviato

Pneumatici:

175/65 R15 84T oppure 185/55R16 83H (che differenza c'è?) per gli invernali consigliano M+S (che vuol dire?)

....

PS: i pneumatici estivi li monto su cerchi in lega, in garage ho i 4 lattoni che c'erano in origine sulla macchina, senza gomma. Intendevo usare quelli e montarci sopra gli pneumatici invernali.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Winter tyres tested in the wet - Autocar.co.uk

video noioso ma interessante...bottom line: anche a temperature superiori a 7 gradi centigradi, i pneumatici invernali, sul bagnato, migliorano di molto le performances e la sicurezza, ad eccezione degli spazi di frenata che si allungano.

io dal mio punto di vista molto aneddotico, sottolineo come con le invernali sul bagnato le cose migiorano tantissimo, tenendo pero'presente che le mie gomme estive (rft 18") sul bagnato hanno delle performances allucinadiemende basse :shock:

Modificato da poliziottesco

Inviato

Ho guardato un po'...

I goodyear sono 175/65 R15 88T (e non 84T) cambia qualcosa?

I Michelin Alpine non me li raccomandi?

Inviato
Ho guardato un po'...

Chi non raccomanda gli Alpine? :attorno:

Sono il top degli invernali. O meglio, sono il top degli invernali se ti servono ANCHE per andare con la neve. Se servono solo per freddo/bagnato bastano gli altri. Si consuma poco!

Modificato da Uomo dell'Ovest

Inviato
Chi non raccomanda gli Alpine? :attorno:

Sono il top degli invernali. O meglio' date=' sono il top degli invernali se ti servono ANCHE per andare con la neve. Se servono solo per freddo/bagnato bastano gli altri. Si consuma poco![/quote']

Spetta, forse non ci sono della mia misura :D

Io la neve la beccherei solo occasionalmente perchè qui in pianura non nevica molto...freddo sì, parecchio, e parecchia carreggiata umida e fango.

Pensavo ai goodyear, mi basta sapere che non sono soldi sprecati nel senso che pagherei per potenzialità che poi non sfrutterei mai...

P.S. Dopo il meccanico, qualcuno ha qualche gommista qui a PD da consigliare?

Inviato
Ho guardato un po'...

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Inviato

Invernali vs All Season vs Estive su fondo ghiacciato

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Inviato
Della tua misura mi sembra che ci siano solo i Michelin Alpin A3, quindi la generazione precedente, ed a un prezzo maggiore.

Nel caso mi sbagliassi, ovvero ci siano gli Alpin A4 ad un prezzo comparabile, puoi valutarli tranquillamente.

Riguardo all'indice di carico non è un problema, visto che è superiore (deve essere uguale o superiore).

Inviato
Ok...ho letto un po' il topic e vedo che le nokian, le fulda o le firestone vanno per la maggiore, qualche pirelli, e pochi virano sui "mostri sacri" goodyear o michelin? Si fanno pagare così' tanto?