Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Parto dal caso personale: le mie gomme termiche si troveranno quest'inverno al loro sesto compleanno (montate per la prima volta a dicembre 2005).

[...]

Quindi la prima domanda è: qual è l'età oltre la quale è doveroso comprare nuovi pneumatici invernali?

• Risposte 1.1k
  • Visite 369.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Io mi sono trovato bene con dunlop sport 4d, per la mia giulietta, usate 3 inverni, quando erano alla fine sono diventate un po rumorose. quest'anno per poco di più ho deciso di provare le michel

• L'attacco è lo stesso (centraggio d.58 - interasse 4x98), non so l'offset e la larghezza del canale, confrontando su Gommadiretto il cerchio da 14" della Punto classic e quello da 15" della Musa direi

• Per ora le ho testate sul bagnato, e le sensazioni sono state positive. Meglio delle Nokian DR3 che avevo prima. Vedremo con il passare del tempo per usura e (se capiterà) neve.

Immagini Pubblicate

Inviato
Buongiorno a tutti!

Vorrei confrontare un po' delle mie nozioni e esperienze sulle gomme invernali in modo da corroborarle con le vostre e da trarne utili conclusioni per me e per tutti ;)

Parto dal caso personale: le mie gomme termiche si troveranno quest'inverno al loro sesto compleanno (montate per la prima volta a dicembre 2005). Quando erano montate, le ho usate sempre con la massima cura e per il minor numero di chilometri possibile, per cui il battistrada è messo bene, ma ciò che mi preoccupa è l'età. La tenuta sull'asciutto (soprattutto appena montate) è peggiorata negli ultimi anni, mentre non ho notato grosse differenze sulla neve (anche se l'anno scorso le mie gomme hanno visto pochissima neve, quindi ultimamente non le ho potute verificare in condizioni realmente difficili).

Quindi la prima domanda è: qual è l'età oltre la quale è doveroso comprare nuovi pneumatici invernali?

Quoto Regazzoni, 6 anni non sono pochi.

Controlla lo stato, se hanno screpolature non fidarti, comunque ti consiglio di cambiarle prima del prossimo inverno.

Seconda questione: un consiglio sull'eventuale acquisto. Le mie attuali sono delle Nokian, che ho apprezzato sia sulla neve (trazione validissima ma forse non da primato, frenata perfetta, anche in discesa) sia senza neve, in condizioni di asciutto/pioggia... tranne che negli ultimi 2 anni, in cui, come ho spiegato prima, per i primi 500km circa la tenuta di strada era pessima (facendomi capire cosa provano i piloti di Formula 1 con gomme fredde :razz:).

Chiunque mi parla bene delle Nokian (sono finlandesi, blablabla...), e io stesso ne sono soddisfatto. Ma vorrei cambiare. Un amico mi ha elogiato le Vredestein, a suo dire economiche e con ottime performances ovunque, tanto da incuriosirmi.

Qualcuno le conosce bene? Che consigli mi date? Soprattutto: io parto parametrato sulle Nokian (pagate nel 2005 660 euro- misura 205/55 R16), e non vorrei scendere di livello, quindi qualcosa con performance > o =, pagandole, non dico poco, ma almeno il giusto ;)

Qualsiasi vostra impressione è bene accetta! Premetto che mi trovo spesso con condizioni proibitive, quindi nevicate abbondanti e strade in salita, e che da un anno ho una BMW serie 1, auto che è non va proprio a braccetto con i fondi viscidi :mirror:

Grazie!

Nokian Wr G2 o W+?

Nel caso siano le prime puoi trovare dei pneumatici molto più validi, all'epoca erano tra i migliori, adesso in quella misura c'è di tutto, se vuoi il top sulla neve valuta le Fulda Kristal montero 3 le Vredestein snowtrack3 o le Continental wintercontact TS830, se vuoi un pneumatico che va benissimo sul bagnato Goodyear ultragrip 8 o Dunlop wintersport 4d, se ne vuoi uno equilibrato Semperit speedgrip2 o Michelin alpin A4, tutti quelli menzionati nei test hanno ottenuto un punteggio più alto delle Nokian WR G2 sulla neve.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

Per la Fiat Bravo di mio fratello abbiamo già acquistato un treno di cerchi in lega da 16'' (occasione imperdibile) e stiamo cercando 4 pneumatici invernali 205/55 R16 91H.

Tra le proposte più convenienti ci sono i Westlake SW608, di cui non ho trovato nessuna recensione: qualcuno li conosce? Il modello 601, provato da TCS 1 o 2 anni fa, ne uscì piuttosto male.

Per la mia Punto ho trovato 4 cerchi di ferro e 4 pneumatici Michelin Alpin del 2009 quasi nuove ad un prezzo stracciato: totale 300 € montate.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato
Per la Fiat Bravo di mio fratello abbiamo già acquistato un treno di cerchi in lega da 16'' (occasione imperdibile) e stiamo cercando 4 pneumatici invernali 205/55 R16 91H.

Tra le proposte più convenienti ci sono i Westlake SW608, di cui non ho trovato nessuna recensione: qualcuno li conosce? Il modello 601, provato da TCS 1 o 2 anni fa, ne uscì piuttosto male.

Per la mia Punto ho trovato 4 cerchi di ferro e 4 pneumatici Michelin Alpin del 2009 quasi nuove ad un prezzo stracciato: totale 300 € montate.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Inviato

Grazie mille :thx:!!!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato

Eccomi :)

Consiglio per gomme termiche misura 185/65 R14 86T

stavolta cerco il miglior compromesso qualità/prezzo :mrgreen:

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Inviato

Mio padre si è trovate le Rikken (sottomarca di non so quale casa...) di fine 2006 sfiorite ci avrà fatto 40-45.000 km max con la Note, la scorsa set il gommiste gliele voleva montare ancora ma lui ha preferito di no.

Disponibili non c'era nulla a parte qualche cinesata, quindi visto che c'era da prenotarle stavolta gli ho detto di andare sul sicuro ALPIN A4 e per quasi tutta la vita della macchina sarà a posto, visto il periodo già tanto trovarle e nessuna offerta, ma gli costano alla fine solo 4 euro più a gomma delle "MITICHE" nokian...sul mitico gomme diretto;);)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
Eccomi :)

Consiglio per gomme termiche misura 185/65 R14 86T

stavolta cerco il miglior compromesso qualità/prezzo :mrgreen:

Inviato

Salve a tutti.

Quale gomma invernale mi consigliate per suv Mazda CX-7.

Elenco alcune offerte che ho:

218,00 € - GOODYEAR 235/60 R18 ULTRA GRIP 107H

211,00 € - YOKOHAMA 235/60R18 V902 - W.DRIVE RF 107H

207,00 € - DUNLOP 235/60 R18 107H XL SP WINTER SPORT 3D MS AO

202,00 € - PIRELLI 235/60 R18 107H XL SCORPION ICE & SNOW

188,00 € - NOKIAN 235/60 R 18 WR G2 SUV XL 107V

167,00 € - BARUM 235/60 R18 107H 4X4 XL POLARIS 3

157,00 € - HANKOOK 235/60 R18 103H WINTER I*CEPT EVO W310

Cerco una gomma abbastanza performante (senza svenarmi), visto che nel periodo di Natale sarò in macchina tra Slovenia, Ungheria e Romania.

Tra quelle che ho elencato mi hanno colpito le Dunlop.

Voi cosa consigliate? (anche marche/modelli non nella lista)

Grazie a tutti