Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Scusate, sapete dirmi se i pneumatici invernali (quelli con la sigla M+S tanto per intenderci) possono sostituire le catene sulle strade dove vige tale obbligo?

Mi sapreste anche dire se le catene sono obbligatorie (come sarebbe logico) su tutti e quattro i pneumatici?

Ho cercato sul Codice della Strada, ma non sono riuscito a trovare le risposte.

• Risposte 1.1k
  • Visite 369.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Io mi sono trovato bene con dunlop sport 4d, per la mia giulietta, usate 3 inverni, quando erano alla fine sono diventate un po rumorose. quest'anno per poco di più ho deciso di provare le michel

• L'attacco è lo stesso (centraggio d.58 - interasse 4x98), non so l'offset e la larghezza del canale, confrontando su Gommadiretto il cerchio da 14" della Punto classic e quello da 15" della Musa direi

• Per ora le ho testate sul bagnato, e le sensazioni sono state positive. Meglio delle Nokian DR3 che avevo prima. Vedremo con il passare del tempo per usura e (se capiterà) neve.

Immagini Pubblicate

Inviato
Scusate, sapete dirmi se i pneumatici invernali (quelli con la sigla M+S tanto per intenderci) possono sostituire le catene sulle strade dove vige tale obbligo?

Mi sapreste anche dire se le catene sono obbligatorie (come sarebbe logico) su tutti e quattro i pneumatici?

Ho cercato sul Codice della Strada, ma non sono riuscito a trovare le risposte.

Inviato

Perfetto, allora ricordavo bene.

Ora devo vincere la battaglia del cambiare i pneumatici, contro quella del risparmiare evitando le multe.

:?

Inviato

,.-

Sono soldi, però considera che i treni di gomme ti durano di più.

E viaggi molto più sicuro d'inverno, per cui rischi anche meno in termini di possibili danni, oltre che multe ;)

Se puoi trova anche dei cerchi in ferro supplementari, così poi ogni stagione li monti da solo: non è tanto per risparmiare soldi del montaggio/smontaggio (che comunque sono in più..) ma per sfruttare meglio gli pneumatici.

Mi spiego: ad esempio potrebbe capitarti in primavera di dover rimontare le estive, ma che sono quasi esaurite. Se vai dal gommista ti dice di buttarle e metterne di nuove, anche perché rischi di spendere 35-40 € e poi dopo 4 mesi, spendere altri soldi per i nuovi pneumatici. Se invece hai già la gomma sul cerchio in ferro, le monti lo stesso e fai cambiare pneumatici solamente quando serve davvero ;)

Inviato

Confermo. A meno di fare pochissimi km l'anno, per cui le gomme fanno prima ad invecchiare che a consumarsi, la spesa per le invernali è di fatto virtuale: stai solo anticipando un consumo che comunque dovrai affrontare, in cambio di una specializzazione (molto evidente) del comportamento dell'auto a seconda della stagione.

Se ti serve una leva economica, spiega proprio questo, insistendo. La gente si fa un sacco di seghe sulla "maggiore spesa per le invernali".

Di fatto, nel lasso di tempo che corrisponde al consumo di due treni di estive, la spesa per le invernali è completamente rientrata nell'ordinaria gestione e non esiste più il concetto di avere speso di più.

Al massimo ci può essere una spesa per il cambio stagionale, ma parliamo di max € 40 l'anno, incluso il fatto che un paio di volte l'anno non fa male alzare l'auto e far dare un'occhio ai gruppi ruota ad un professionista.

Oppure te lo fai tu, come vorrei cominciare a fare... ma su questo ho delle fisime su cui torniamo più avanti :oops:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato

Se ti serve una leva economica, spiega proprio questo, insistendo.

Inviato

devo comprare 4 gomme invernali per la Mini Countryman della moglie e per convincerla a metterle devo farle spendere poco:lol:

dal mio gommista so già che spenderò circa 100/110 euro a gomma, stessa misura della mia Sedici, su cui l'anno scorso mi montò queste

[h=2]Marshal MW15 205/60 R16 96H XL[/h]le paghai mi pare 105 montaggio compreso, e mi ci sono trovato benissimo,su gomma diretto vengono 97 euro, quindi onesto direi

ora ho trovato queste sempre su gomma diretto

[h=2]Star Performer SPTS AS 205/60 R16 96H XL[/h]

che vengono 72 eur. piu montaggio saranno circa 80 eur a gomma, risparmierei almeno 100 eur.....

qualcono le conosce??

Inviato
devo comprare 4 gomme invernali per la Mini Countryman della moglie e per convincerla a metterle devo farle spendere poco:lol:

dal mio gommista so già che spenderò circa 100/110 euro a gomma, stessa misura della mia Sedici, su cui l'anno scorso mi montò queste

Marshal MW15 205/60 R16 96H XL

le paghai mi pare 105 montaggio compreso, e mi ci sono trovato benissimo,su gomma diretto vengono 97 euro, quindi onesto direi

ora ho trovato queste sempre su gomma diretto

Star Performer SPTS AS 205/60 R16 96H XL

che vengono 72 eur. piu montaggio saranno circa 80 eur a gomma, risparmierei almeno 100 eur.....

qualcono le conosce??

Modificato da bik
Correzione

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Inviato

grazie Bik del consiglio, sulle Marshal andrei sul sicuro avendole già provate in condizioni estreme, abito a Urbino l'anno scorso ci sono stati 3 mt di neve!

Molto interessabti sopratutto le Barum che non conoscevo, prodotte da Continental

Inviato
grazie Bik del consiglio, sulle Marshal andrei sul sicuro avendole già provate in condizioni estreme, abito a Urbino l'anno scorso ci sono stati 3 mt di neve!

Molto interessabti sopratutto le Barum che non conoscevo, prodotte da Continental

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650