Vai al contenuto
  • 0

Auto sportiva Vera. Quale scegliere?


cospicuo

Domanda

Ciao,

vengo da una honda civic 1.4 (8 anni) BMW Z4 3.0i (6 anni); sono in cerca di un'auto sportiva ma non riesco a decidermi su quale orientarmi.

Prima di elencarvi le auto che mi piacciono e chiedervi consigli su alternative, premetto che:

Ho 32 anni senza figli, ne necessità di fare traslochi, portar cani, o viaggi lunghi.

il mio budget è di 60.000 euro (non per forza li voglio spender tutti, anzi, meno spendo meglio è)

La Z4 la tengo perchè l'usato vale quanto gli accessori che ci sono montati, preferisco tenerla come "auto di tutti i giorni".

Quello che cerco nell'auto è "godere" quando la guido e "divertirmi" .. sono sensibile alla svalutazione e costi di gestione, non mi interessa dell'opinione estetica dell'auto (altrimenti la cambierei con la nuova Z4 e farei prima)

Non vado in pista, ma non è escluso che prima o poi ceda alla tentazione.

Cosa non cerco:

"bussoloni" come Jaguar XK, auto da rally come Lancer EVO, sportive a metà come la Z4 ne roba troppo estrema come la caterham.

Cosa potrebbe interessarmi:

Lotus Exige S

Porsche 911 ... quale!?

BMW Z3 Coupè M

.. se vinco il superenalotto F430 Scuderia (la escludo dalla lista per ovvi motivi)

Lotus Exige s

questa è quella che forse più preferisco, sportività massima a costi contenuti (penso e spero .. è così?).

Non vorrei che quest'auto, data la bassa cubatura, sia un po vuota ai bassi regimi (mi piace la coppia, tutta e subito); in confronto alla Z4 c'è un abisso o per strada le prestazioni tendono ad eguagliarsi?

Porsche 911

Ho provato un 2s targa ma non mi ha entusiasmato poi più di tanto, andrà anche forte ma non da nessun brivido al "pilota" .. fa tutto la macchina, non oso pensare la 4s .. quale 911 ci vuole per divertirsi come un bambino e non essere per forza paperon dei paperoni?

BMW Z3 Coupe M

Quest'auto mi ha sempre affascinato, auto divertentissima con retrotreno molto ballerino, nessun controllo di trazione, stabilità o amenità varie.

L'aveva un mio amico, niente a che vedere con la mia, quando scalavo in ingresso di curva iniziava a mettersi di traverso soltanto con la trazione del freno motore .. con la Z4 non ci riuscirei mai.

Orientandomi sull'usato, come faccio a sapere se mi può piacere più una 911 o una exige se prima non le provo!? Non posso mica andare in giro per l'italia a chiedere "me la fai provare?"

Vedete alternative che potrebbero interessarmi? Consigli?

Grazie mille, e mi scuso in anticipo qualora avessi violato qualche regola del forum

Cosa ne pensi di AutoPareri? Esprimiti su Witty :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Orientandomi sull'usato, come faccio a sapere se mi può piacere più una 911 o una exige se prima non le provo!? Non posso mica andare in giro per l'italia a chiedere "me la fai provare?"

E perchè non puoi?

Compri un'auto, sborsando fior di soldi, e non chiedi di provarla?

Chi la vende non dovrebbe farsi problemi a fartela provare.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

e se risparmiassi davvero e ti portassi a casa con, diciamo la metà del tuo budget, una Mazda Mx-5 2.0 ;)? ok non è da pista...ma IMHO è una delle auto più divertenti in circolazione, con costi di gestione di un auto normale.

e sennò, se puoi spendere di più...una Honda S2000 no? anche quella auto eccezionale con un 2.0 v tec da 241 cv.....e il discorso pista potrebbe tornare buono;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Stai attento che se Exige S non è come Catheram poco ci manca! ;)

Rimanendo in casa Lotus ci sarebbe la Evora.

Oppure Nissan 370Z, con meno di 50.000 la porti a casa full optional.

Se no la Cayman.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Maserati Gransport è una gran bella macchina, una ferrari travestita da maserati .. unica cosa è che tra bollo e tagliandi vado a spendere un capitale.

Le giapponesi mi piacciono poco a causa della loro forte svalutazione nel tempo .. ci sono già passato con mitsubishi lancer evo 8 mr e vorrei evitare di ripetermi

La evora costa uno stonfo e personalmente non mi piace (l'unica cosa che mi piace di più rispetto alle altre lotus è la cura degli interni)

Cosa ne pensi di AutoPareri? Esprimiti su Witty :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

370Z e Maserati al confronto della Lotus sono come il diavolo e l'acqua santa :mrgreen:

Io andrei di Exige S - se ci stai dentro -...tra compressore e peso ridotto schizzi via dalle curve che è un piacere ;)

Sennò....pazzia delle pazzie....anche se è pesante....una Corvette C6 :mrgreen:

Con cui strappare l'asfalto di traverso ad ogni svolta :razz:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Da quello che dici, anch'io sono dell'idea che una Lotus potrebbe essere adatta alla tua situazione. Dato che mantieni la Z4 3.0, con alcune delle auto proposte rischi di avere in mano due vetture analoghe.

Quindi Exige S o Elise S se ti stuzzicano le scoperte.

Tra l'altro Elise (non la S) è l'unica che ho guidato tra tutte quelle citate (oltre la F430): non è particolarmente vuota ai bassi regimi. Chiaro che la senti molto meglio salendo di giri.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo con chi dice exige s - anch'io ho provato la elise s e decisamente non e' vuota in basso, molto piu' pronta rispetto a roba tipo s2000. E' una vera scheggia, le uniche cose che non ho gradito sono la posizione di guida troppo dissassata a destra (RHD - mercato ingese) e la scomodita'...:lol:

alternativa certamente la Z3M - un vero animale, piu' difficile da portare e molto particolare, l'ultima shooting brake degna di questo nome 8-)

997 a TP dovrebbe essere sicuramente molto divertente da guidare ma non ho idea della valutazione sul mercata dell'usato. Tuttavia dei miei clienti collezionisti di Porsche mi hanno detto che le 911 piu' vecchie sono molto piu' divertenti e scodinzolanti. Ovviamente immagino costi di gestione che salgono

oppure, vuoi andare fuotri di matto e prendere qualcosa di davvero eccessivo? TVR Sagaris :§

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.