Vai al contenuto
  • 0

Tagliando Auto e Costi di Manutenzione Programmata (Manodopera e Ricambi)


The Summarizer

Domanda

L'idea è creare una discussione in cui ognuno riporti i costi sostenuti per la manutenzione programmata, meglio nota come TAGLIANDO

 

 

COSA RIPORTARE IN QUESTA DISCUSSIONE:

 

- modello auto e motorizzazione - (es. Ford Focus anno 2013 1.6 TDCi )

 

- ricambi utilizzati - (es. cambio olio, filtro olio/aria/gasolio/climatizzatore)

 

- costo totale - (es. 290 €)

 

- costo orario ed eventuali sconti sui ricambi - (manodopera 40 €/ora - sconto 10% sui ricambi)

 

- tipo di officina e provincia - (ufficiale/meccanico generico)

 

 

TAGLIANDO AUTO CONSIGLI

 

 

COS'E' ed a COSA SERVE IL TAGLIANDO?


Il tagliando consiste in quegli interventi di manutenzione che la casa costruttrice prescrive di effettuare ad intervalli regolari, a seconda della distanza percorsa, e/o del tempo trascorso.

 

Solitamente ad un tagliando si sostituiscono l'olio motore e alcuni/tutti i filtri presenti nell'auto, a seconda di quanto previsto dalla casa costruttrice e dallo stato in cui si presenta l'auto al momento dell'intervento. Al termine, con un'apposita strumentazione elettronica, vengono resettati gli eventuali contatori del service, spegnendo spie e reimpostando gli intervalli.

 

Viene fatta anche un'ispezione generale con una check-list di verifiche da fare in punti solitamente non accessibili, un rabbocco dei liquidi (raffreddamento/lavavetri/freni) ed un controllo ai dispositivi di illuminazione, talvolta una diagnosi elettronica.

 

A seconda dello stato del veicolo, può essere integrato con la sostituzione di componenti soggetti ad usura, quali freni, spazzole tergicristallo, gomme, ecc.

 

Sulle auto con cambio automatico, può essere prevista la sostituzione dell'olio della trasmissione. Inoltre, sempre più spesso i costruttori prevedono il cambio olio freni a cadenza biennale: intervento da non ignorare!

 

E' evidente quindi, come il tagliando sia vitale per mantenere in salute l'auto e per la sicurezza!

Inoltre è fondamentale attenersi alle prescrizioni della casa madre, soprattutto nel periodo di garanzia dell'auto, onde evitare che la stessa decada!

 

 

OGNI QUANTO SI FA?

 

Gli intervalli li trovate sul libretto di uso e manutenzione dell'auto. Se avete un'auto recente, spesso c'è una spia (chiave inglese) o un messaggio che vi ricorda di fare la manutenzione prescritta.

 

Anche se fate poca strada, è consigliabile un tagliando all'anno, con sostituzione olio motore e relativo filtro, più filtro climatizzatore (l'aria in strada è sporchissima!). In ogni caso, fatevi aiutare nella scelta dal vostro meccanico, con il quale è sempre bene instaurare un rapporto di fiducia: solo così vi seguirà meticolosamente e senza intenti di puro lucro! ;-) 

 

 

DOVE FARE IL TAGLIANDO?

 

Il tagliando lo si può fare da un meccanico generico, o presso un'officina officiale, o un omonimo centro autorizzato.

 

Per la legge BER del 2002 gli interventi effettuati secondo quanto prescritto dal produttore dell'auto - ovvero rispettando intervalli, tipologia d'interventi e usando ricambi originali o qualitativamente equivalenti - sono equiparati a quelli effettuati presso la casa madre. Permettono pertanto di assicurare la valenza della garanzia legale dei 2 anni dal momento della vendita (o anche più anni, in caso di garanzia convenzionale), risparmiando parecchi soldi, soprattutto nella tariffa oraria, oneri vari e "extra obbligatori" (es. additivi, lubrificazione, sanificazione, ecc.), sempre difficili da rifiutare.

 

Se però avete acquistato un'auto assieme a speciali pacchetti assicurativi o ad "estensioni di garanzia" oltre i 2 anni, è bene informarsi presso la casa madre, o meglio, leggere le eventuali clausole del contratto. 

 

 

E LA REVISIONE? È la stessa cosa? (NO!)

 

La revisione consiste in una serie di verifiche/prove fatte da un tecnico autorizzato (in un centro revisioni), per garantire che il veicolo sia nelle condizioni idonee per circolare. Riguarda l'idoneità meccanico/funzionale ed un controllo delle emissioni del veicolo.

 

Su un'auto privata va fatta obbligatoriamente per legge ogni 2 anni. Se l'auto è nuova, la prima revisione si fa al 4° anno, mentre le successive sempre ogni 2 anni.
Su auto particolari, come ad esempio i Taxi, va fatta una volta all'anno.

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

56872dbc34708_LogoAutopareri2.0.png.7a01

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Avevo chiesto e mi avevano detto 200...non parlavano di candele (magari pensava al TA aspirato) e non prevedeva la sostituzione del filtro aria abitacolo...Comunque, vedendo il filtro vecchio smontato mi sono spaventato da quanto era nero...:shock:

In fin dei conti ritengo corretto il comportamento del meccanico, tanto più che mi ha chiamato prima di sostituire le candele ed il filtro...

Poi si è sbattuto abbastanza per il problema con lo S&S inb garanzia

Dubito visto che questa versione non è venduta in Italia;)

Il filtro abitacolo hai fatto bene a sostituirlo,spesso viene cambiato anche ogni 12 mesi.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

cavolo che salasso.....pero' uno che acquista il nuovo gioiellino deve essere consapevole che i costi della manutenzione potrebbero non essere economici..

Me le ha mostrate, in effetti erano decisamente "sporche" ;) e siccome di cilindri ne ho 2 andare a "1" sto inverno non lo consideravano praticabile...

sporche in che senso?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
cavolo che salasso.....pero' uno che acquista il nuovo gioiellino deve essere consapevole che i costi della manutenzione potrebbero non essere economici..

sporche in che senso?

Forse ho usato un termine improprio...ovviamente erano sporche per l'uso ma sembravano effettivamente sfruttate (non sono tecnico scusa...:lol:)

Cossa ocori che te cori se no ocori che te cori

Skoda Yeti 1.6 Greenline Ambition (04/2013)

Fiat Panda 0.9 Twin Air Turbo Easy (05/2012)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Forse ho usato un termine improprio...ovviamente erano sporche per l'uso ma sembravano effettivamente sfruttate (non sono tecnico scusa...:lol:)

diciamo che le candele del twinair ,essendo al platino (e molto costose), in toeria dovrebbero durare parecchio....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sto pensando di fare una sorta di tagliandino alla mia Mito ( tubbo benza 120 cv ).

Farei i classici cambio olio+filtri, non sono ancora a 30mila km, ma a quel chilometraggio da libretto dovrebbero essere cambiate anche le candele, se non sbaglio.

Probabile una sostituzione delle pastiglie anteriori.

Come meccanico di fiducia abbiamo un'officina a gestione familiare, che è anche assistenza Renault: la manodopera l'ultima volta è stata pagata 38 euro/ora iva compresa.

Qualcuno ha idea dei costi di manodopera delle officine ufficiali Alfa Romeo ?

Ma l'assistenza ufficiale quanto potrebbe farmi pagare di più rispetto ad un generico ?

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si sul Tjet le candele vanno cambiate ogni 30.000 km. Fatti mettere quelle da libretto di uso e manutenzione. Il mio consiglio comunque è quello di cambiarle ogni volta che fai il cambio olio (intendo se anticipi il tagliando prima della scadenza chilometrica).

Il T-jet è un motore fantastico però purtroppo lato candele è un pò delicato ed esigente (parlo per esperienza diretta sono ad 80.000 km ora ;))

Sto pensando di fare una sorta di tagliandino alla mia Mito ( tubbo benza 120 cv ).

Farei i classici cambio olio+filtri, non sono ancora a 30mila km, ma a quel chilometraggio da libretto dovrebbero essere cambiate anche le candele, se non sbaglio.

Probabile una sostituzione delle pastiglie anteriori.

Come meccanico di fiducia abbiamo un'officina a gestione familiare, che è anche assistenza Renault: la manodopera l'ultima volta è stata pagata 38 euro/ora iva compresa.

Qualcuno ha idea dei costi di manodopera delle officine ufficiali Alfa Romeo ?

Ma l'assistenza ufficiale quanto potrebbe farmi pagare di più rispetto ad un generico ?

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tagliando dei 36 mesi sulla Bravetta (1.4 multiair)

Olio 5w40

filtro olio

filtro aria

filtro anti polline

spazzole tergicristallo

Modifica scolo portellone

manodopera 2H (40€/h)

totale 300.13€

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Si sul Tjet le candele vanno cambiate ogni 30.000 km. Fatti mettere quelle da libretto di uso e manutenzione. Il mio consiglio comunque è quello di cambiarle ogni volta che fai il cambio olio (intendo se anticipi il tagliando prima della scadenza chilometrica).

Il T-jet è un motore fantastico però purtroppo lato candele è un pò delicato ed esigente (parlo per esperienza diretta sono ad 80.000 km ora ;))

Accidenti, io dovrei cambiare le mie dodici costosissime candele una volta l'anno.....!!! (Bro', sai mica ogni quando lo prevede Mercedes per i suoi V6 TwinSpark 3200cc da 218hp?)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Aspè io mi riferivo al 1.4 Tjet Fiat non a tutti i motori ;)

Accidenti, io dovrei cambiare le mie dodici costosissime candele una volta l'anno.....!!! (Bro', sai mica ogni quando lo prevede Mercedes per i suoi V6 TwinSpark 3200cc da 218hp?)

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fatto il primo intervento straordinario alla kawaissima.

Domenica scorsa, complice la botta di caldo ho sentito i freni indurirsi.

Ho portato quindi l'auto a sostituire il liquido freni ( attività prevista a 60k km, l'auto ne ha 58k ) . In più ultimamente la catena di distribuzione rumoreggiava un pò in accelerazione con le marce basse.

Qiuindi : controllo catena, spurgo e sostituzione liquido freni , controllo livelli e pressioni varie.

Spesa : 0 :shock: euro , con commento, "Semmai ti faccio pagare quando ci rivediamo al tagliando " :)

Niente male. :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.