Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Mi consigliate un'auto per la famiglia?

Featured Replies

Inviato

Suv compatti non ti bastano quashai-duster? ora c'è anche la asx mitsu a me non piace per nulla ma qui c'è anche un tipic apposito di cui ne parlano un gran bene.....

Occhio ai SUV, piccoli o grandi che siano... L'autostrada non è il loro territorio!

Vi faccio un esempio di 3 auto con medesimo motore 1.5 dCi, 2 suv ed una SW, ecco i consumi autostradali secondo Quattroruote:

• Dacia "Duster 1.5 dCi 110 CV FAP 4x4 Lauréate" 8,5 km/l
  • Nissan "Qashqai 1.5 dCi 106 CV 2WD Acenta" 10,1 km/l
  • Renault "Mégane 1.5 dCi 110 CV SporTour Luxe" 13,3 km/l... Ed è pure la più prestazionale

Altri esempi?

• Fiat "Sedici 1.9 MJT 120 CV 4x4 Emotion" 11,1 km/l
  • Lancia "Delta 1.6 MJT DPF 120 CV Platino" 13,5 km/l... Auto non proprio confrontabile, ma pur essendo grande e pesante e con ugual potenza consuma assai meno.
  • Fiat "Sedici 2.0 MJT 16V 136 CV DPF 4x4 Emotion" 11,8 km/l
  • Alfa Romeo "Giulietta 2.0 JTDm-2 170 CV Distinctive" 14,4 km/l... Stesso motore della 16, però molto più potente... Eppure l'Alfa consuma meno!

• Volkswagen "Tiguan 2.0 16V TDI 140CV DPF 10,3 km/l
  • Volkswagen "Golf 2.0 TDI 140CV DPF 5p. Highline" 15,5 km/l Stesso identico motore... Prestazioni più brillanti su Golf ovviamente, e più parca... Giudicate voi...

Provate a pensare se questi SUV dovessero essere a Benzina o peggio a GAS...

Devo continuare o è abbastanza convincente il concetto? :)

• Risposte 162
  • Visite 32.5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

quadro assolutamente convincente :), ed è quello che convinse i miei, due anni fa, a prendere una berlina compatta e non la Sedici (che pure ci piaceva) o un'altra monovolume in sostituzione di quella che avevamo già.

Inviato
Un impianto a GPL after market fatto bene costa intorno ai 2.000 Euro che è solo leggermente di più della differenza tra auto a benzina e corrispettivo a GPL, con la differenza che tu puoi decidere cosa montare e personalizzarti l'impianto. Io ricordo che avevo chiesto alle varie concessionarie com'era l'impianto montato ' dalla casa ' ma non ho mai avuto delle risposte precise. Che tristezza, non sapevano nemmeno cosa stavano vendendo...

Che è la stessa differenza che c'e' per un diesel solo che avrebbe la garanzia della casa su tutta l'auto e nessun problema di setup iniziale e tagliandi + distanziati.

Inoltre il gpl risulta vantaggioso per il prezzo del carburante e non per la maggiore efficienza del motore come per diesel e metano, secondo me salvo alcuni casi non è la migliore scelta.

Inviato
Ciao a tutti,

Ma veniamo al dunque... innanzitutto, ogni giorno per andare a lavorare percorro 65 km (45 dei quali su autostrada a percorrenza media di 100-120Km/h e i restanti 20 su strada urbana). A questo aggiungerei i km per vacanze e altro (direi un altro 3000 Km all'anno... almeno credo ma non è un calcolo che ho mai fatto)

Le caratteristiche che cerco nella mia nuova macchina sono in ordine di importanza le seguenti:

- consumi bassi

- sicurezza

- bagagliaio capiente (devo mettere dentro la spesa, il passeggino e quant'altro)

- motore alimentanto a gpl (il diesel non mi piace perchè la manutenzione del motore costa di più e inquina di più del gpl)

- prezzo max 20k euro

- agilità e scattosità per togliersi dagli impicci (sorpassi)

- 5 porte

Mi pare di aver detto tutto, ovviamente se ho detto troppo o troppo poco o ci sono altri consigli sono assolutamente ben accetti...

Inoltre non cambio l'auto ogni 4 anni quindi il motore deve essere resistente e molto longevo.

Grazie a tutti per i consigli

Dax

Faccio un piccolo riassunto delle richieste iniziali e aggiungo qualche considerazione:

Per ora in testa sembra esserci la jazz 1.4 benzina con il dubbio della rumorosità in autostrada.

Io consiglio di provarla perché venendo da una 206 potrebbe andarti bene.

Piccola idea: visto che forse un seg. C ti sta meno stretto ci sarebbe la civic 1.8 benzina che base parte da 19.3k di listino (ma ha già molto di serie) che ha uno dei bagaiai migliori tra le berline compatte una linea che imho è invecchiata bene (ovvio deve piacere) e dicono consumi di media 14Km/l se non si tira ma permette di divertirsi quando si vuole.

Ovviamente con honda eviterei il gpl.

Se vuoi gpl ci sono focus, golf e bravo.

Come outsider (alternative a jazz) guarderei kia venga o classe a (ovviamente qui dipende dall'offerta di una km0) ma qui per i motori non so cosa consigliarti.

Inviato

Ma una Clio SporTour 1.5 dCi 86CV fa tanto schifo?

Il bagagliaio è decisamente ampio e gli interni sono fatti molto bene. Per non parlare dell'eccellente 1.5 dCi, che sulla Clio va praticamente ad aria

106gp.jpg

Inviato
ah ok,

quindi o una seg B SW (tipo 207sw o clio Sw) o una seg C berlina (tipo la Bravo)

mi autoquoto...

l'avevo suggerita pure io... :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

Inviato
  • Autore
Beh jazz da come dicono è molto rumorosa in autostrada e penso nemmeno troppo confortevole come sedili-sospensioni.

Suv compatti non ti bastano quashai-duster? ora c'è anche la asx mitsu a me non piace per nulla ma qui c'è anche un tipic apposito di cui ne parlano un gran bene.....se vuoi arriva la juke della nissan molto carina ma con bagagliaio quasi nullo quindi non da famiglia.

Che budget hai?.......alla fine se non hai pretese la migliore per una famiglia è sempre la focus sw tdci 1600 110cv se non sbaglio ora è anche e5 un ottima fine serie, se ti basta meno spazio vai di bravo 1600 multjet emotion 120cv kmo accessoriatissima, bella,costa poco e come sedili-rumorosità decisamente più confortevole di una suzuki sedici.

Allora, il budget che mi sono prefissato è non oltre i 20k euro per una macchina o nuova o al massimo a km0.

Per quanto riguarda le opinioni che mi sono fatto grazie a voi è che il duster mi sembra che sia troppo scadente, il quashqai lo potrei valutare a km0 perchè nuovo supera i 20k euro...