Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Logiche di funzionamento cambi automatici in modalità manuale

Featured Replies

Inviato

Mi scuso in anticipo coi moderatori per la sezione probabilmente sbagliata ma non trovo la sezione adatta per la discussione (Pareri e consigli? o Tecnologie ed Innovazioni legate al Mondo dell'Automobile? e in quale sottosezione?).

Il quesito è il seguente:

esistono automatici o robotizzati che in modalità manuale si facciano i caz*i loro? (perdonate la domanda così "tecnica" :D )

è pieno di cambi che anche in modalità manuale prendono iniziative non richieste ad es:

nella prova di auto della 500C abarth viene fuori che il cambio mta se ritiene che il regime del motore sia troppo basso per fornire una spinta adeguata scala da solo.

nella mini-prova della mito tct il cambio scala da solo in caso di kick-down.

molti cambi quando arrivano nei pressi del limitatore salgono di rapporto da soli.

l'Aisin della Spider 3.2 non vuole che tu faccia i tornanti in prima.

per un amante del cambio manuale queste cose sono molto fastidiose e sembra che solo le supercar abbiano delle modalità manuali al 100%.

Inviato

Non ho letto la prova della 500C Abarth, ma per mia esperienza gli MTA Fiat scalano autonomamente solo se arrivi a regimi molto bassi, nell'intorno del minimo (condizione di underspeed).

La MiTo TCT ancora non l'ho provata, ma il kickdown dovrebbe farlo solo con la leva in D, e non in Tip.

Del TCT, piuttosto, so già che mi darà fastidio il creeping.

Per quanto riguarda la cambiata una volta giunti a limitatore, nelle auto del gruppo Fiat solitamente avviene solo con il cambio in modalità normale e non in Sport (era così sulle mie GT Selespeed, ed è così anche sulla 8C).

FirmaBarcode.gif

Inviato

Esatto, il TCT si comporta come un automatico a convertitore.

Gli altri robotizzati invece lasciano la frizione completamente aperta, per cui la macchina sta ferma (o va indietro/avanti a seconda della pendenza, se non c'è l'hill holder).

FirmaBarcode.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Contenuti simili

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.