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Featured Replies

Inviato

Mi stavo informando un po' sul motore che monta la A1 benzina base e mi aspettavo fosse un classico 1.2 16valvole con moolto leggera sovralimentazione, ma ho letto che si tratta di un 8 valvole.. motore che aveva la mia punto EL del 2001. Capisco che in questo modo i consumi siano ridotti , specie nell'uso cittadino, ma al di fuori dei regimi in cui agisce la turbina sarebbe di una lentezza imbarazzante, considerando i 200Kg in più rispetto alla punto..

Che ne pensate? La coppia è buona grazie al turbocompressore , però almeno con 6 marce si avrebbe più spunto. La meccanica è proprio uguale a quella della Skoda Fabia :muto:

Riviste e siti riportano test delle versioni 1.4 e 1.6 tdi della A1, mi piacerebbe leggere una recensione seria di questo motore entry level ;)

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  • E' la nuova premiumness. Le valvole Audi sono bis-valide come la figurina di Lentini al Torino. Quindi 8 valvole Audi valgono come 16 Fiat (anzi, anche un pochetto di più)

  • Aggiungo che l'A1 ha ben 1 bullone in più per ruota della Punto e della Fabia, la sua superiorità tecnica è indiscutibile

  • Non fa nulla. Sicuramente le sue ruote saran più rotonde di quelle di una italiana e quindi si recupera premiumness. (e probabilmente i copertoni sono anche più neri).

Inviato

E' la nuova premiumness.

Le valvole Audi sono bis-valide come la figurina di Lentini al Torino.

Quindi 8 valvole Audi valgono come 16 Fiat (anzi, anche un pochetto di più)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
E' la nuova premiumness.

Le valvole Audi sono bis-valide come la figurina di Lentini al Torino.

Quindi 8 valvole Audi valgono come 16 Fiat (anzi, anche un pochetto di più)

:lol:

Inviato

Aggiungo che l'A1 ha ben 1 bullone in più per ruota della Punto e della Fabia, la sua superiorità tecnica è indiscutibile

Inviato

Imho come entry level è una scelta plausibile.

Non conosco di preciso le prestazioni, ma un 1.2 8 valvole turbizzato dovrebbe avere una coppia sufficiente in basso ed esprimere una buona potenza ai medio alti.

La macchina in fondo è abbastanza piccola, dovrebbe muoverla bene.

Bisognerebbe cercare una prova su strada.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

appunto, anche io vedo le 8v in funzione della corposità ai bassi regimi

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Il discorso corposità 8v va bene per gli aspirati.

Per i turbo la cosa è differente, le 2v per cilindro solitamente rendono il motore poco rotondo.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

non lo sapevo.. spiega un po' che è interessante..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Negli aspirati le 8v spostano il rendimento volumetrico verso il basso, per contro perdi molto in alto.

Nei turbo non hai il problema del rifiuto in basso....perchè tanto spinge il compressore. Però 1 sola valvola hai più perdite di laminazione (aria meno compressa a bassi carichi e a basso regime)

Questa la teoria molto teoria. La cosa l'ho scoperta però con la pratica. I vecchi diesel 8v sono molto meno rotondi dei 16v, anche se sovente hanno qualche cavallo in meno. Soffrono più di sottoturbo, danno la botta, muoiono prima.

Personalmente, i turbo sarebbero da fare tutti 4v

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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