Vai al contenuto
  • 0

Da 147 a: Audi A1, BMW seire 1 o Giulietta


Luk3

Domanda

Salve,

HO un Alfa 147 1.9 JTD 120cv, di cui sono molto soddisfatto, sia come motore che come tenuta di strada. Adesso probabilmente la lascerò ai miei e prenderò qualcos'altro.

Mi piacciono le Audi, ma non l'A3. Solo A1, e A4/A5. Ma queste ultime due sono fuori budget per me, sarei orientato verso l'A1, che devo dire è davero carina. L'unico io dubbio è questo: passare da una 147 ad un auto piccola come la A1.. non vorrei restare deluso, insomma la 147 l'ho apprezzata molto rispetto a quella che avevo prima (una punto 1.2 16v sporting), e mi sono convinto del fatto d'ora in poi non avrei più preso nulla del segmento B.

In alternativa, ci sarebbe l'Alfa Giulietta, che mi piace.. o altrimenti un altro mio vecchio pallino è la BMW serie 1.

Che ne dite voi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Non avevo letto la limitazione di prezzo. Direi che per quelle cifre l'unica opzione è una Sr.1 usata, che alla fine è meglio sia dell'Audi che (IMHO) della Giulietta.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vabbè io ragionavo sui prezzi dell'usato semi-nuovo. tipo 6 mesi di vita e massimo 20.000 km, non di più.

Comprare un auro nuova oggi secondo me non conviene.

Se credi di acquistarla tra un annetto ok. Idem per la Giulietta.

Se l'acquisto è più immediato, MiTo o Serie 1 sono effettivamente le sole possibilità tra quelle citate.

Bisognerà vedere come si comporterà la A1 sulla tenuta del valore. Già MiTo lo tiene molto bene. Io direi che una A1 seminuova a 20mila euro la prendi con un allestimento non più che onesto. Le foto di repertorio si riferisco a versioni che arrivano a ridosso dei 35mila euro, quindi calcolando pure una svalutazione del 30%, e ammettendo di trovarne (ipotesi abbastanza lontana dalla realtà), siamo comunque sui 25mila.

Bella macchina senza dubbio la A1, ma IMHO va presa senza curarsi del prezzo finale: roba da ricchi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ci vogliono dei paletti:

1) nuovo o usato?

2) segmento B o C?

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi di aspettare qualche mese quando spunteranno le prime Giuliette aziendali/km0 a prezzi buoni.

la A1 avrà pure l'infarinatura premium ma non mi pare che abbia soluzione tecniche così raffinate da poter competere alla pari con una Giulietta...se poi conti di tenerla per tanto un'auto cosi piccola come la A1 tra qualche anno potrebbe starti stretta, una Giulietta no (a meno che non diventi di colpo padre di 3 gemelli :lol: ) e calcoliamo che parliamo di auto che hanno prezzi simili, anzi forse la A1 a parità di optionals tra 6mesi/1 anno costerà di più visto che le Audi si svalutano meno...

per il resto, con 22/23mila € puoi portarti a casa delle 118d eletta (cerchi in lega da 16, radio, clima, fendi) a km0....per delle 2009 con 20/30mila km il prezzo scende a circa 20mila €

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci vogliono dei paletti:

1) nuovo o usato?

2) segmento B o C?

usato

cmq è vero, venendo dalla 147 devo roeintarmi verso il segmento C altrimenti sarà una delusione. Quindi o Giulietta o Serie 1. (la sr1 è C vero?)

Sulla Giulietta mi sembra di capire che non piace tantissimo.. io la trovo una gran bella macchina invece,

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque prendere un usato anche recente è sempre un'incognita, perchè comprarla nuova non conviene? Se uno la usa per solo 1 anno poi la vende non viene il sospetto che non sia soddisfatto, che abbia qualche problema tipo consumo eccessivo e se ne vuole sbarazzare?

Km 0 è una buona scelta, almeno l'auto profuma ancora "di nuovo" :-)

La Giulietta piace e sta vendendo, anche a me piace più ma la 1er ma ci vogliono budget più alti .. Alfa Romeo è allineata con VW come prezzi.. la vera concorrente di Giulietta è la Golf mi sa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le B sportive ci sarebbe Polo GTI.

E' (anni luce) più bella di Mito.

Ha la stessa meccanica di A1, ma con 180cv.

Costa una frzione del prezzo di quest'ultima.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Comunque prendere un usato anche recente è sempre un'incognita, perchè comprarla nuova non conviene? Se uno la usa per solo 1 anno poi la vende non viene il sospetto che non sia soddisfatto, che abbia qualche problema tipo consumo eccessivo e se ne vuole sbarazzare?

naa..

c'è un sacco di gente che fa così: prende un auto aziendale, la paga meno tramite la partita iva, la tiene 6 mesi, poi la rivende riprendendoci i soldi spesi, senza rimetterci nulla. Ma si passa il piacere di cambiare auto ogni 6 mesi massimo un anno a costo zero.

Io prima di prendere la mia 147 ero andato in concessionaria a fare un preventivo per la grande punto. una 1.3 mjt, accessoriata neanche tanto, veniva 18.000 €. Invece con 16.000 € ho preso una 147 1.9 jtd 120cv, 6 mesi di vita, 18000 km, praticamente era come nuova.

Ancora convinto che conviene prendere nuovo? cmq se vai dai rivenditori dell'usato che ce l'hanno garantito vai cmq più sul sicuro rispetto ad un privato.

Modificato da Luk3
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
naa..

c'è un sacco di gente che fa così: prende un auto aziendale, la paga meno tramite la partita iva, la tiene 6 mesi, poi la rivende riprendendoci i soldi spesi, senza rimetterci nulla. Ma si passa il piacere di cambiare auto ogni 6 mesi massimo un anno a costo zero.

Io prima di prendere la mia 147 ero andato in concessionaria a fare un preventivo per la grande punto. una 1.3 mjt, accessoriata neanche tanto, veniva 18.000 €. Invece con 16.000 € ho preso una 147 1.9 jtd 120cv, 6 mesi di vita, 18000 km, praticamente era come nuova.

Ancora convinto che conviene prendere nuovo? cmq se vai dai rivenditori dell'usato che ce l'hanno garantito vai cmq più sul sicuro rispetto ad un privato.

appoggio totalmente questo ragionamento, al momento attuale, soprattutto per vetture considerate prestigiose e comunque esageratamente esose da nuove, basta beccare un semestrale o una vettura manageriale o una dimostrativa e si taglia alla grande sul prezzo d'acquisto avendo un'auto che e' anche stata rodata (e se demo sperando che non sia andata in mano a mecellai).

la mia centoventritredi' costava da nuova piu' di 40K eurazzi, un latrocinio. Manageriale di 4 mesi con 4000km, bella rodata ci ho risparmiato una vagonata di euro.

per tornare alle tue precedenti domande, non mi sembra che la giulietta non piaccia tantissimo, ti e' stato detto che per quelle cifre usato al momento non ne trovi quindi o aspetti o vai di serie 1

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per le auto aziendali avete ragione.. Però l'incognita che dicevo era legata appunto al fatto che se uno sa che la tiene solo 6 mesi magari va a fare i drift nei parcheggi e nelle rotatorie ogni notte :lol:

Poi mi era stato detto che le garanzie che hai sul nuovo non le ritrovi tutte sull'usato anche se "garantito".

Vabè, sarò l'unico nostalgico a cui spiace rinunciare alla puzza di nuovo e all'idea di sverginare rodando un mezzo appena uscito di fabbrica :oops::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.