Jump to content
  • 0

Rinnovo patente

Mansell82
 Share

Question

Occhio che è un vecchio topic! Nuovi messaggi a partire dal post #8

________________________________________________________________________________________________________

Da più di un mese fa ho effettuato, tramite un'autoscuola, le procedure per avere il rinnovo della patente ma non mi è ancora arrivato il bollino da applicare e che riporta la nuova scadenza, pertanto circolo ancora con un foglio provvisorio!!! Secondo le vostre esperienze c'è un ritardo o son normali tempi tecnici?:shock:

Edited by Wilhem275

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare

Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Recommended Posts

• 0

A Roma: patente rinnovata a Gennaio, bollino ricevuto alcuni mesi dopo.

Sono normali :roll: tempi tecnici (alias malfunzionamenti burocratici).

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

• 0
Arrivato oggi per posta il bollino adesivo, poco piu' di un mese dalla richiesta8-).

Vedi che non avevi motivo di essere in ansia? ;)

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

• 0

Recupero il topic per una domanda diversa.

Ho scoperto che la patente mi scadrà a gennaio mentre sarò in Olanda, circa due settimane prima del rientro :disp2: inoltre leggo che la richiesta di rinnovo non può essere presentata prima di 4 mesi dalla scadenza... e io sarò già via.

Ho trovato un mucchio di articoli-fotocopia sulle procedure di rinnovo PRIMA della scadenza ma non riesco a trovare una spiegazione chiara sul rinnovo DOPO la scadenza. Cioé, non capisco dopo quanto tempo dalla scadenza la patente è considerata non rinnovabile: alcuni dicono subito (argh!), altri dicono tre anni... e, in questo caso, se ci siano procedure particolari aggiuntive rispetto al rinnovo pre-scadenza.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

• 0
Recupero il topic per una domanda diversa.

Ho scoperto che la patente mi scadrà a gennaio mentre sarò in Olanda, circa due settimane prima del rientro :disp2: inoltre leggo che la richiesta di rinnovo non può essere presentata prima di 4 mesi dalla scadenza... e io sarò già via.

Ho trovato un mucchio di articoli-fotocopia sulle procedure di rinnovo PRIMA della scadenza ma non riesco a trovare una spiegazione chiara sul rinnovo DOPO la scadenza. Cioé, non capisco dopo quanto tempo dalla scadenza la patente è considerata non rinnovabile: alcuni dicono subito (argh!), altri dicono tre anni... e, in questo caso, se ci siano procedure particolari aggiuntive rispetto al rinnovo pre-scadenza.

ai residenti all'estero la patente la rnnova il consolato. può darsi che ci sia una qualche procedura per chi è all'estero per ragioni di studio

• 0

Lo fa il consolato per chi risiede almeno 6 mesi; io ce ne sto cinque...

In realtà io non ho nessuna urgenza di rinnovarla, tanto non disporrò di veicoli; mi interessa capire se posso fare la domanda di rinnovo un mese dopo la scadenza senza che mi tocchi fare passaggi extra.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

No, scusate, allarme rientrato... sono un pirla, avevo sotto mano l'agenda di gennaio del '16... :roll:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

• 0

tra l'altro il rinnovo della patente è diventato una figata pazzesca, almeno come tempistica. Tralasciando le solite visite mediche che durano 5 minuti (io ho fatto tutto presso un'autoscuola) una volta dati i documenti necessari (patente in corso, codice fiscale, 2 fototessera, carta identità) , il giorno dell'esame, superato, il medico invia per via telematica l'esito e la scuola guida mi ha rilasciato il foglietto di validità valido due mesi. La cosa bella è che ho potuto decidere di far pervenire per assicurata la nuova patente presso l'autoscuola stessa. Dopo 1 giorno e mezzo la nuova patente era già arrivata (tra l'altro l'indirizzo di residenza non appare più) e ritirata presso l'autoscuola stessa. Un giorno e mezzo incredibile. La patente vecchia cartacea conseguita nel lontano 18/12/74 me la son tenuta per ricordo in un cassetto. Stracciarla, dopo 40 anni, mi piangeva il cuore (sono un sentimentale)