Vai al contenuto

Aspirato ha qualche vantaggio rispetto al turbobenzina?


serio

Messaggi Raccomandati:

Come ci stiamo accorgendo tutti, c'è la moda di passare dai motori aspirati ai piccoli turbo benzina mantenendo i cavalli inalterati...

Il vantaggio di un tjet 155cv rispetto ad un tspark 150cv (per dirne uno, ma potevo citare i motori della Megane per dirne un altra) starebbe nei consumi, nelle emissioni e anche nelle prestazioni...

Ma l'aspirato di grossa cilindrata (2.0) ha ancora dei vantaggi? O è totalmente superato/da cestinare?

Per esempio una DS3 1.4 150cv turbobenzina (sempre per citare un motore a caso) li vedrà mai i 150.000km?

Mi sono innamorato di una vettura che però ha solo un motore aspirato 1.8... E sinceramente consumare di più, spendere di più in gestione, per avere prestazioni inferiori (e soprattutto divertirmi di meno) di una 1.4 150cv mi scoccia parecchio... Son mesi che ci penso, ma non ne esco...

Modificato da serio

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma il motore aspirato 1.8 è honda? :mrgreen:

Mah l'unico vantaggio che ci vedo negli aspirati è la propensione all'allungo e la cattiveria agli alti regimi.. clio RS vs GP abarth ad esempio..

Sui consumi ci andrei cauto nel dare per scontato il vantaggio matematico del piccolo turbo, in giappone ad esempio non la pensano affatto cosi!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

A vantaggio degli aspirati c'è ancora la leggerezza, la semplicità e l'affidabilità.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma il motore aspirato 1.8 è honda? :mrgreen:

Mah l'unico vantaggio che ci vedo negli aspirati è la propensione all'allungo e la cattiveria agli alti regimi.. clio RS vs GP abarth ad esempio..

Sui consumi ci andrei cauto nel dare per scontato il vantaggio matematico del piccolo turbo, in giappone ad esempio non la pensano affatto cosi!

quoto e aggiungo che nella maggior parte dei casi l'aspirato ha un suono piu' godurioso...8-)

oggidi' l'aspirato ce lo vedo bene su auto piccole e semplici, specialmente se da citta' (vedi il 1.2 fiat), su sportive un po' vintage (vedi z43.0, boxster, mx5) e sulla maggior parte delle supercars.

Honda e' un po' una cosa a parte perche' fa degli aspirati che vanno bene un po' su tutto...

Link al commento
Condividi su altri Social

In teoria un vantaggio prestazionale degli aspirati è la prontezza di risposta all'acceleratore.

Ma ora con le normative euro1000 il vantaggio si è quasi perso (i turbo mantengono sempre un minimo di lag)

Correr, competir, eu levo isso no meu sangue. É parte de mim. É parte de minha vida.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.