Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

7 ore fa, gianmy86 dice:

 

Qui c'è da fare un distinguo importante, in quanto molto dipende dal tipo di lavoro che fai.

Da autonomo sono portato a dire che contano i risultati: come e quando li porti sta a te, basta che li porti: ma dalla parte dell'azienda, se io portassi gli stessi risultati attuali ma in soli due giorni di lavoro, e oziassi/facessi altro nei restanti, ovvio che l'azienda mi forzerebbe a continuare a lavorare. Forzerebbe, essendo autonomo, costringerebbe, fossi un dipendente con busta-paga..

 

 

Se raggiungi l'obiettivo, mediamente l'azienda gliene frega poco se lavori 2 ore al giorno o 14. 

Al massimo si può ragionare sulla bontà dell'obiettivo richiesto (troppo basso o troppo alto).

 

Sulla questione straordinari, bisogna evitare di ragionare in logica binaria come si fa spesso (e in troppi ambiti).

 

Essendo per definizione straordinari (oltre l'ordinario) non c'è niente di male a farli.

Sono soldi in più busta paga, e sono per periodi limitati.

 

Il problema è lo straordinario diventa ordinario. Evidenziando così una scarsa capacità di gestione del carico di lavoro da parte del dipendente o dell'azienda.

 

Riguardo a dare sempre il massimo...si tratta semplicemente di...sopravvivenza.

Perchè o ti metti a lavorare in un mercato chiuso e con barriere alte all'ingresso (che in Italia siamo bravissimi a creare), oppure i tuoi concorrenti mica stanno lì belli seduti a lasciarti seduto sugli allori.

Migliorarsi sempre è una necessità. 

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, TonyH dice:

 

 

 

Essendo per definizione straordinari (oltre l'ordinario) non c'è niente di male a farli.

Sono soldi in più busta paga, e sono per periodi limitati.

 

Il problema è lo straordinario diventa ordinario. Evidenziando così una scarsa capacità di gestione del carico di lavoro da parte del dipendente o dell'azienda.

 

 

 

Detta così, si. Conosco persone che tra straordinari e turni di notte, han fatto la botta per 10 anni, ma si son comprati casa.

 

Altro distinguo andrebbe fatto tra il concetto di straordinari e quello di "non esiste orario di lavoro, si va via quando si finisce": problema che a quanto vedo, è piuttosto presente qui al sud, in piccole aziende a carattere familiare. Laddove non esistono straordinari.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, owluca dice:

cioè questi se ne vanno da l posto di lavoro e basta ?

tutti che trovano lavoro senza problemi ?

tutti cervelli in fuga ?

 

 

 

 

Dobbiamo però intenderci sulle percentuali. Esse, senza considerare la base a cui sono applicate, non significano nulla.

 

Se andiamo a vedere i dati INPS (osservatorio del precariato), scopriamo che quel +28% equivale a 53.636 (2016) - 41.783 (2015) =  11.853.

 

Minore è la base, maggiore è l'incidenza percentuale di scostamenti anche fisiologici.

 

Andiamo invece a vedere le dimissioni.

 

Esse sono diminuite del 13,74% nel 2016 (nuova procedura di dimissioni) rispetto al 2015 (vecchia procedura di dimissioni). Ma a quanto corrisponde in numeri assoluti questa riduzione?

684.143 (2015) - 590.121 (2016) =  94.022. 

 

 

 

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

 

16 ore fa, jameson dice:

State generalizzando senza tener conto del fatto che ogni contesto lavorativo fa storia a sé.
In ogni caso, leccare le terga del diretto responsabile è la tecnica che funziona meglio per avanzare. Tanto di solito non capisce un fico secco del tuo lavoro e giudicherà il rendimento in base alla simpatia o all'impressione.

☏ T8-PLUS ☏
 

 

tumblr_inline_oi4mcukyPL1qzs775_500.gif

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

francamente  in questo momento non ho realmente tempo  per porre adeguata attenzione alla questione:

 

tuttavia sono sicuro di poter dire che questa è la prima volta che sento dire che il problema sia dare le dimissioni dal lavoro vecchio

invece che di trovare quello nuovo.

 

 

  • Mi Piace 1
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, TonyH dice:

Il problema è lo straordinario diventa ordinario. Evidenziando così una scarsa capacità di gestione del carico di lavoro da parte del dipendente o dell'azienda.

 

Riguardo a dare sempre il massimo...si tratta semplicemente di...sopravvivenza.

Perchè o ti metti a lavorare in un mercato chiuso e con barriere alte all'ingresso (che in Italia siamo bravissimi a creare), oppure i tuoi concorrenti mica stanno lì belli seduti a lasciarti seduto sugli allori.

Migliorarsi sempre è una necessità. 

Limitatamente alla mia esperienza è impossibile fare tutto nei tempi standard, opinione personale, siamo sotto organico in tutti i vari reparti. Alcuni giorni mi è capitato di fermarmi per chiudere alcuni sospesi, però quando non lo faccio è sempre una discussione. Qualche volta (avevo altri impegni) ho bucato alcune scadenze ed è venuto fuori un putiferio anche perchè, siccome ogni santo giorno c'è una scadenza o un'urgenza, ho ribadito che se non posso, non mi fermo.

 

E come giustamente hai detto te, in questo caso il baco è nel sistema e non nell'operatore.

 

Per quanto riguarda la seconda parte la spinta a migliorarsi deve venire da te stesso, non dalla paura che qualcun altro ti freghi il posto. Il principio è giusto ma la "molla" è la più sbagliata possibile. E poi, come già detto, esistono anche persone che non hanno l'obiettivo di diventare top manager. Magari c'è quello che si cura la collezione di francobolli finito l'ufficio e non gliene frega un tubo di stare lì ad evadere pratiche.

 

Io cerco sempre di migliorarmi, ma non trovo giusto stare sempre lì a puntare il dito contro chi si accontenta di stare un passo indietro. E al mondo ce ne sono tanti così.

 

Tornando all'esempio di prima, io non ho il minimo dubbio di avere i mezzi per eccellere nel mio settore. Ma a che pro? Per avere 1800/2000 netti (non lo so, immagino) al mese devo dedicare ai miei cari i ritagli del tempo, non averne per coltivare i miei hobby, ed essere sempre in giro per il mondo a stringere mani e a fare il finto cortese con persone di cui non mi interessa nulla e portare avanti gli affari di un'azienda il cui aspetto che mi interessa di più è che mi versi lo stipendio il 30 del mese?

 

Sia chiaro, io cerco sempre di essere corretto, efficiente e professionale visto che mi pagano per esserlo. E' mio dovere. Ma considerato quanto sopra e una miriade di altri aspetti minori, tra cui il "riconoscimento zero" già menzionato, il mio coinvolgimento è zero.

 

Fintantochè io faccio il massimo e limito al minimo gli errori (così sono a posto con la coscienza) che si vada bene o male o quant'altro fotte zero.

 

Malissimo che vada ripartirò con un'esperienza e delle skills in più.

  • Mi Piace 6

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social


Tornando all'esempio di prima, io non ho il minimo dubbio di avere i mezzi per eccellere nel mio settore. Ma a che pro? Per avere 1800/2000 netti (non lo so, immagino) al mese devo dedicare ai miei cari i ritagli del tempo, non averne per coltivare i miei hobby, ed essere sempre in giro per il mondo a stringere mani e a fare il finto cortese con persone di cui non mi interessa nulla e portare avanti gli affari di un'azienda il cui aspetto che mi interessa di più è che mi versi lo stipendio il 30 del mese?
 



Mah, leggendo sopra mi viene da pensare che semplicemente il tuo attuale lavoro sia per te transitorio.

Insomma, come quando esci con una che te la da facile ma sbaglia i congiuntivi...te la fai finché ne hai voglia, in attesa di meglio.
Perché una così mica la puoi presentare ai tuoi...però sarebbe stupido non cogliere la palla al balzo nel frattempo, no?




☏ iPhone ☏
  • Mi Piace 1

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi cadi fatalmente nell'errore che migliorarsi significhi inevitabilmente

1- aspirare a fare carriera fino ai vertici

2- sacrificare completamente la propria vita privata.

 

Probabilmente hai una visione che viene distorta dalla realtà lavorativa in cui sei adesso, ma i due punti elencati sopra NON sono uno obbligatoriamente conseguenti.

 

Certo, uno può anche "fermarsi" e "congelare" le proprie competenze.

Con la consapevolezza che col passare del tempo corre il serio rischio di dover davvero lavorare DI PIÙ per guadagnare DI MENO rispetto alla situazione attuale.

 

Perchè migliorarsi, significa anche fare quello che ha detto Gimmo che hai apprezzato.

Ovvero trovare modi per semplificare e velocizzare il proprio lavoro.

 

E uno che trova il metodo per svolgere correttamente il suo lavoro in 8 ore anziché in 10, e può ritagliarsi 2 ore di tempo per gli affari suoi senza sacrificare i margini (quindi avendo pure più soldi per la famiglia/gli hobby), lo definiamo un pirla?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

13 ore fa, gianmy86 dice:
1 ora fa, Bauhaus dice:

 


Mah, leggendo sopra mi viene da pensare che semplicemente il tuo attuale lavoro sia per te transitorio.

Insomma, come quando esci con una che te la da facile ma sbaglia i congiuntivi...te la fai finché ne hai voglia, in attesa di meglio.
Perché una così mica la puoi presentare ai tuoi...però sarebbe stupido non cogliere la palla al balzo nel frattempo, no?




☏ iPhone ☏

 

Detta così, si. Conosco persone che tra straordinari e turni di notte, han fatto la botta per 10 anni, ma si son comprati casq

 

No non esiste proprio.

Se sbaglia a coniugare i verbi con me non ha nemmeno iniziato.

 

Imho.

  • Mi Piace 1

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

6 ore fa, TonyH dice:

Mi cadi fatalmente nell'errore che migliorarsi significhi inevitabilmente

1- aspirare a fare carriera fino ai vertici

2- sacrificare completamente la propria vita privata.

 

Probabilmente hai una visione che viene distorta dalla realtà lavorativa in cui sei adesso, ma i due punti elencati sopra NON sono uno obbligatoriamente conseguenti.

 

Certo, uno può anche "fermarsi" e "congelare" le proprie competenze.

Con la consapevolezza che col passare del tempo corre il serio rischio di dover davvero lavorare DI PIÙ per guadagnare DI MENO rispetto alla situazione attuale.

 

Perchè migliorarsi, significa anche fare quello che ha detto Gimmo che hai apprezzato.

Ovvero trovare modi per semplificare e velocizzare il proprio lavoro.

 

E uno che trova il metodo per svolgere correttamente il suo lavoro in 8 ore anziché in 10, e può ritagliarsi 2 ore di tempo per gli affari suoi senza sacrificare i margini (quindi avendo pure più soldi per la famiglia/gli hobby), lo definiamo un pirla?

Non avrei potuto esprimere meglio il concetto.

 

6 ore fa, TonyH dice:

E uno che trova il metodo per svolgere correttamente il suo lavoro in 8 ore anziché in 10, e può ritagliarsi 2 ore di tempo per gli affari suoi senza sacrificare i margini (quindi avendo pure più soldi per la famiglia/gli hobby), lo definiamo un pirla?

E a me cosa ne viene in tasca dal fare il lavoro in 8 ore anziché in 10? Per assurdo, ci rimetto due ore di stipendio che guadagna il datore di lavoro.

Va bene migliorare, ma se il guadagno va solo all'azienda, che incentivo ho a farlo? Tanto più se i riconoscimenti del miglioramento sono zero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.