Vai al contenuto

Audi A1 Clubsport Quattro Concept (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

audio-a1-clubsport00.jpg

audio-a1-clubsport01.jpg

audio-a1-clubsport02.jpg

audio-a1-clubsport03.jpg

audio-a1-clubsport04.jpg

audio-a1-clubsport05.jpg

audio-a1-clubsport06.jpg

audio-a1-clubsport07.jpg

audio-a1-clubsport08.jpg

audio-a1-clubsport09.jpg

audio-a1-clubsport10.jpg

audio-a1-clubsport11.jpg

audio-a1-clubsport12.jpg

audio-a1-clubsport13.jpg

audio-a1-clubsport14.jpg

audio-a1-clubsport15.jpg

audio-a1-clubsport16.jpg

audio-a1-clubsport17.jpg

audio-a1-clubsport18.jpg

audio-a1-clubsport19.jpg

audio-a1-clubsport20.jpg

audio-a1-clubsport21.jpg

audio-a1-clubsport22.jpg

audio-a1-clubsport23.jpg

audio-a1-clubsport24.jpg

audio-a1-clubsport25.jpg

audio-a1-clubsport26.jpg

audio-a1-clubsport27.jpg

audio-a1-clubsport28.jpg

audio-a1-clubsport29.jpg

audio-a1-clubsport30.jpg

audio-a1-clubsport31.jpg

audio-a1-clubsport32.jpg

audio-a1-clubsport33.jpg

audio-a1-clubsport34.jpg

es.autoblog

Wörtherseetour 2011 è il nome dell’annuale raduno dei fan Audi, Seat, Skoda e Volkswagen che si ritrovano a Reifnitz, in Austria. Nell’evento di quest’anno, in programma dall’1 al 4 giugno è inserita l’anteprima mondiale della Audi A1 Clubsport quattro, un esemplare unico che funge da vetrina tecnologica della Casa di Ingolstadt. A differenza delle classiche concept da salone, invariabilmente dotate di motori elettrici o ibridi, la Audi A1 Clubsport è spinta da un tradizionale 5 cilindri a benzina di 2,5 litri e 503 CV, proprio per compiacere i cultori “duri e puri” dei quattro anelli.

2.5 TFSI DA 503 CV

Partendo dal 2.5 TFSI da 340 CV di Audi TT RS e RS 3 Sportback, i tecnici tedeschi sono arrivati a sviluppare un’unità assolutamente portentosa, che sulla A1 Clubsport quattro esprime 503 CV di potenza massima (fra 2.500 e 5.300 giri/min) e 660 Nm di coppia. Il lavoro di potenziamento ha riguardato il turbocompressore, l’intercooler, il sistema d’aspirazione e l’impianto di scarico, ora alloggiato nel fianco sinistro come sulla Audi A4 DTM. Con un peso complessivo di 1.390 chilogrammi, la piccola Audi A1 Clubsport quattro è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi, di bruciare i 200 orari da fermo in 10,9 secondi e di riprendere da 80 a 120 km/h in quarta marcia in 2,4 secondi.

FRENI CARBOCERAMICI

Tutti i 503 CV vengono scaricati a terra tramite un cambio manuale 6 marce e la trazione integrale permanente quattro (evoluzione di quella della TT RS), spingendo la compatta concept fino a una velocità autolimitata di 250 km/h. Anche i cerchi in lega seguono lo stile esagerato del Wörtherseetour, essendo degli elementi da 19 pollici con design a turbina che montano gomme 255/30. L’impianto frenante prevede all’anteriore dei dischi carboceramici forati con pinze a sei pistoncini, mentre dietro ci sono grandi dischi d’acciaio. Le sospensioni sono regolabili in compressione ed estensione.

ALLARGATA DI 60 MM

Da fuori la Audi A1 Clubsport quattro si distingue per il paraurti anteriore modificato e traforato da numerose prese d’aria, per la verniciatura bianca opaca “Glacier White”, gli archi del padiglione in nero lucido e il tetto in fibra di carbonio. Il cofano motore prevede sfoghi d’aria per dissipare il calore sottostante e i passaruota sono allargati di 60 mm e prevedono l’aggiunta di un ulteriore sfogo d’aria anteriore. Le bandelle laterali e il grande scivolo aerodinamico posteriore sono realizzati in fibra di carbonio, mentre gli specchietti sono ispirati a quelli della R8. Molto vistoso è anche l’alettone a doppia ala sul lunotto.

BIPOSTO DA PISTA

All’interno si nota l’assenza dei sedili posteriori, eliminati per lasciare posto a una barra di rinforzo in carbonio e all’alloggiamento per i caschi, trattandosi di un prototipo stradale con velleità da pista. Una leggera batteria racing è alloggiata sotto il ripiano posteriore e i sedili sportivi ultraleggeri in fibra di carbonio sono quelli della Audi R8 GT. Lo stesso leggero materiale è usato per rifinire tutto l’abitacolo, assieme alla pelle e ai toni rossi delle cinture di sicurezza e delle fettucce di chiusura porte.

NUOVE DECAL E KIT AERODINAMICI PER TUTTE LE A1

Oltre ad essere una delle protagoniste del Wortherseetour 2011 la Audi A1 Clubsport quattro è già pronta ad entrare, dall’1 al 4 giugno, nel videogame Need for Speed World. Un ulteriore spunto di curiosità per i visitatori della festa austriaca è offerto dalla possibilità di vedere in anteprima la linea di personalizzazioni per Audi A1 ispirate alla Clubsport quattro. Queste includono le decal a contrasto Amalfi White, Ice Silver metallizzato e Daytona Gray perlato per gli archi laterali, oltre all’Aerodynamics Competition kit comprensivo di alettone sul lunotto.

omniauto.it

500Cv :shock: .

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Perfetta per il seguito di "Manta, Manta" :agree:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

non capisco perchè chiamare "quattro" una due ruote motrici....:pz:
Tutti i 503 CV vengono scaricati a terra tramite un cambio manuale 6marce e la trazione integrale permanente quattro (evoluzione di quella della TT RS)

La "quattro" si farà...

Link al commento
Condividi su altri Social

non capisco perchè chiamare "quattro" una due ruote motrici....:pz:
Tutti i 503 CV vengono scaricati a terra tramite un cambio manuale 6marce e la trazione integrale permanente quattro (evoluzione di quella della TT RS)
Userebbe l'haldex della TT RS... :)

EDIT: vedo che avevano già risposto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.