Vai al contenuto
  • 0

Problema motore Abarth Punto EVO


ISO-8707

Domanda

Primi acciacchi della mia... 10300 km..... domani subito dal "medico" in diagnosi.

Dopo aver viaggiato per tutto il giorno tranquillamente; stasera l'ho accesa ed è partita a 3 cilindri, liquidi in temperatura, scarico caldo quindi vi lascio immaginare il rumore allo scarico (tipo una Mitsubishi EVO N4 in rilascio...) spia EOBD accesa; ho provato a sgasare un po' (senza esagerare max 2/3000 rpm: alla consegna in conce aveva presentato gli stessi sintomi e l'avevano fatto, con grande imbarazzo del venditore...).

Spenta e riaccesa dopo 10 sec: girava come un metronomo.... :?

Spero che il fatto che abbia sempre girato con la 100 ottani non possa aver rovinato qualcosa. In teoria dovrebbe essere l'opposto...

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Diagnosi ipotetica dell'officina (non me la toccano fino a quando non gli sbloccano la pratica da Torino... 4 ore ad aspettare in piedi :(r): candele bruciate...

possibile sia colpa della benza? :pen: a me pare strano.

Non vorrei dire una cazzata ma i turbi abarth avevano proprio problemi alle candele causati da alte temperature :pen: Non vorrei dire castronerie

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)
possibile sia colpa della benza? :pen: a me pare strano.

Non vorrei dire una cazzata ma i turbi abarth avevano proprio problemi alle candele causati da alte temperature :pen: Non vorrei dire castronerie

Mi sono rifornito sempre dallo stesso distributore: ENI BLU SUPER+ oppure mi è capitato di prendere la Shell V-Power (che però costa parecchio di più...)

Boh...( alte temperature --> NOx) non penso siano molto alte, nonostante il rapporto di compressione... comunque questo motore utilizza candele specifiche... Spero di non doverne fare una scorta...

Ora aspetto che mi chiamino quando sbloccheranno la pratica dalla sede, per darle una controllata... non le hanno neppure fatto la diagnosi OBD stamane...

PS stamane mentre aspettavo mi hanno fatto vedere la prima GPA EVO essesse che hanno preparato (le 5oo escono praticamente tutte col kit...): con i 18" non stà affatto male, oltretutto è 2 cm più bassa e non sapevo che i dischi forati fossero flottanti. Sono piuttosto tentato...

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi sono rifornito sempre dallo stesso distributore: ENI BLU SUPER+ oppure mi è capitato di prendere la Shell V-Power (che però costa parecchio di più...)

Boh...( alte temperature --> NOx) non penso siano molto alte, nonostante il rapporto di compressione... comunque questo motore utilizza candele specifiche... Spero di non doverne fare una scorta...

Ora aspetto che mi chiamino quando sbloccheranno la pratica dalla sede, per darle una controllata... non le hanno neppure fatto la diagnosi OBD stamane...

PS stamane mentre aspettavo mi hanno fatto vedere la prima GPA EVO essesse che hanno preparato (le 5oo escono praticamente tutte col kit...): con i 18" non stà affatto male, oltretutto è 2 cm più bassa e non sapevo che i dischi forati fossero flottanti. Sono piuttosto tentato...

Ne ho vista solo una per strada e devo dire che pensavo molto peggio. E' più carica ma non stona. I freno mi dicevano fossero già comunque buoni adesso..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ne ho vista solo una per strada e devo dire che pensavo molto peggio. E' più carica ma non stona. I freno mi dicevano fossero già comunque buoni adesso..

Ti assicuro che frena già tantissimo così com'è ora, molto spesso rischio che mi tamponino in città... (tra pedoni che attraversano senza farsi vedere prima di accennare l'attraversamento e automobilisti che non tengono la distanza di sicurezza..:(r.)

Comunque sono già in previsione di acquisto di tubi in treccia ed olio DOT 5 :mrgreen: (nonostante abbia provato che non soffrono di fading molto facilmente 8-):muto:)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Spero che il fatto che abbia sempre girato con la 100 ottani non possa aver rovinato qualcosa. In teoria dovrebbe essere l'opposto...

possibile sia colpa della benza? :pen: a me pare strano.

Non vorrei dire una cazzata ma i turbi abarth avevano proprio problemi alle candele causati da alte temperature :pen: Non vorrei dire castronerie

In teoria se il problema sono le candele è proprio plausibile la benzina ;)

Un alto numero di ottani per resistere alla detonazione (causata da RdC o sovralimentazione spinte) causa come problema una minor velocità di propagazione della fiamma (detta terra-terra, bruciano più lentamente).

Per far si che la combustione avvenga bene è necessario quindi aumentare gli anticipi e/o innalzare la pressione. Questo però causa un innalzamento delle temperatura (è più lunga la fase di combustione durante la compressione).

Inoltre, per ovviare a questo problema le benzine a 100 ottani sono MOLTO (troppo) volatili....perdendo quella indispensabile capacità di raffreddamento/lubrificazione necessaria per i motori spinti.

Tant'è che sulle storiche la V-power si evita come la peste......

E questo problema si accentua su motori come il T-jet, che ha avuto da sempre problemi di calore...tant'è che servono candele molto fredde...che causano il problema da te descritto al giorno della consegna. Se l'accensione è breve, si imbrattano subito......

Il mio consiglio? Anzichè benzina a 100 ottani, benzina a 95 + addittivo.

E niente DOT5, troppo igroscopico, devi cambiarlo ogni 6 mesi....meglio un buon DOT4 con alto punto di ebollizione (sulla mini avevamo messo quello dell'Eurocargo :mrgreen:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

una domanda... come mai sulla firma hai scritto 'Fiat sucks' e la fai arrivare al 2010 ???

con sucks intendi 'rumenta' ????

perchè se si la data va anticipata...

Comunque qui da me la V-Power non la mette nessuno.... e per chi l'ha messa molte volte ci ha trovato sporcizia e anche acqua.... la Shell qui nella mia regione ha un solo distributore e le cisterne sempre sporche:muto:

evito accuratamente di andarci... sulle storiche sempre benzina normale+ additivo...

Modificato da Prismone

Scopo di un forum...

-se io do una cosa a te e tu dai una cosa a me alla fine avremo una cosa per uno...

-se invece io dò un'informazione utile a te e tu ne dai una utile a me alla fine tutti e due avremo due informazioni....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Aspetto ancora notizie per la validazione dell'intervento in garanzia... Non mi hanno neppure aperto il cofano... domani mi chiamano...

Dal distributore ENI dove mi rifornisco hanno tutte le cisterne nuove ed in 5 anni non ho mai avuto problemi... tutti gli altri distributori del vicinato hanno la brutta abitudine di adulterare i carburanti, spero vivamente che sia una candela difettosa oppure la bobina.

Pure il titolare del distributore era molto perplesso quando sono andato a chiedere se avevano la cisterna a secco: la loro RON 100 la vendono per lo più ai motociclisti e ne fanno andare parecchia ed il camion che rifornisce è sempre lo stesso.

Per il resto ci penserò sù... :pensa:

Modificato da ISO-8707
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le candele sui Tjet si cambiano ogni 30.000 km, penso che sul MAir valga la stessa regola.. Il dubbio è sempre lo stesso: il sensore detonazione? in teoria sul vecchio Tjet avevi i 155cv solo con le benzine aditivate...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.