Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Consiglio acquisto e trasformazione giulietta 1.4 120cv

Featured Replies

Inviato

salve a tutti

non so se sia un argomento gia discusso provo comunque a esporvi il mio problema, sono in procinto di acquistare la giulietta con il motore di base 1.4 120cv in quanto sarei orientato a trasformarla a gpl, partendo dal presupposto che percorro circa 15000km l'anno e che non cambierò macchina per i prossimi 7 8 anni e che il costo dell'impianto senza incentivi si aggira sui 2000€ dai miei calcoli ammortizzerei l'impianto dopo nemmeno 3 anni dopo sarebbe solo risparmio, cosa ne pensate avete qualche consiglia da darmi?

grazie

Inviato

in diversi hanno trasformato i tjet 120cv e 150cv su bravo e non hanno riscontrato problemi. Farlo subito invalida la garanzia del costruttore sulle parti coinvolte, che sono coperte dell'impiantista.Però hai due referenti per eventuali problemi, possibilelo scarica barile.

15milakm non sono tantissimi e visti i 2000€ per l'impianto (anche se dovrebbe esserci il contributo statale, quindi verrebbe meno) valuterei il 1.6mjet 105cv, Consumi più che accettabili, coppia in abbondanza, garanzia inatta..

Fossero 25mila km o problemi di circolazione in città allora punterei sul gpl

Inviato
  • Autore

ok però conta che il diesel costa piu o meno 2000€ in piu del benzina e che il motore diesel non mi piace proprio... ho sempre avuto motori benzina lo preferisco...

Inviato

Come gia detto ad altri utenti :

Perdonami ma qua non contano le preferenze ma la matematica.

Con il gpl puoi sperare di arrivare al costo km del diesel ma entrambi costano 2000 euro in piu verifica tu stesso ma ad occhio con 15000 km ad anno non so in quanti anni ti paghi la differenza.

Poi ce la questione della garanzia che su un turbo e' importante.

Sent from my GT-I5800 using Tapatalk

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

Ho fatto 2 conti della serva, prendendo i dati di consumo dichiarati e stimando quello del GPL sul 120 CV, peggiorando tutti i dati dello stesso fattore (i dati dichiarati sono ovviamente troppo ottimistici) e valutando gli attuali prezzi dei carburanti.

Il costo per il solo carburante col diesel 105 CV sarebbe leggermente inferiore di quello col GPL.

Facendo 15.000 km all'anno, il risparmio rispetto al benzina permetterebbe di coprire 2000 € di spesa in 3 anni pieni con il diesel e in 3 anni e 2 mesi col GPL.

Tutto questo contando che sono stato abbastanza ottimista sui consumi del GPL.

Direi anch'io che se quello che interessa è il risparmio, il diesel è si sicuro la scelta migliore.

Inviato

Ma duemila euro non sono troppi? Tempo fa vedevo che per un impianto volevano 690 euro comprese di incentivi.. Erano dei romano autogas e Giulietta è a 4 cilindri

Inviato

Probabilmente quella cifra si riferisce ai vecchi motori con carburatori per i nuovi ad iniezione la spesa e' quella indicata

Sent from my GT-I5800 using Tapatalk

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
Probabilmente quella cifra si riferisce ai vecchi motori con carburatori per i nuovi ad iniezione la spesa e' quella indicata

Sent from my GT-I5800 using Tapatalk

Guarda è strano il mio installatore mi fece quel prezzo qualche mese fa su una Toledo del 2000 a iniezione, certo non a carburatore, penso che con incentivi dovremmo stare sui 1000. Ripeto parlo di un romano autogas non dei più cari brc o vialle, è un impiantino semplice senza grandi raffinatezze tecnologiche ma va bene e è affidabile. Certo anche io se la differenza fosse 2000 euro non esiterei sul 1.6 105cv mjt tutta la vita..

Inviato
Guarda è strano il mio installatore mi fece quel prezzo qualche mese fa su una Toledo del 2000 a iniezione, certo non a carburatore, penso che con incentivi dovremmo stare sui 1000. Ripeto parlo di un romano autogas non dei più cari brc o vialle, è un impiantino semplice senza grandi raffinatezze tecnologiche ma va bene e è affidabile. Certo anche io se la differenza fosse 2000 euro non esiterei sul 1.6 105cv mjt tutta la vita..

La Toledo del 2000 era Euro2 (al massimo Euro3), mentre la Giulietta è Euro5: l'impianto a gas deve essere raffinatissimo per rispettare anch'esso le norme antinquinamento e per dialogare con le centraline originali del motore. Il compito è decisamente arduo anche per i costruttori: molti impianti a gas installati in fabbrica hanno comunque problemi di elettronica (e non solo), mentre le Fiat (Delta e Mito 1.4 turbo 120 CV) mi risulta si comportino bene.

Per andare sul sicuro è consigliabile montare l'impianto GPL e le centraline della Mito (BRC se ben ricordo), ma il costo non sarà indifferente, di sicuro ben più di 1000 €, per avere costi di esercizio molto simili alla 1.6 JTDM 105 CV: in assenza di incentivi è meglio il diesel ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Inviato

Confermo il prezzo per il Romano che era attorno ai 600 euro incentivi inclusi. Preventivato un paio d'anni fa per la nostra Zafira Euro 4.

Poi è tutto da dimostrare che sia un impianto adatto al 1.4 Di Turbo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.