Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Cambiare l'auto dopo 10 anni è un bel dilemma! Un aiutino?

Featured Replies

• Risposte 189
  • Visite 20.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Concordo con i consigli qui sopra: se rinunci al cambio automatico, il ventaglio si apre a tante auto gustose. Peraltro sono pochi gli automatici che vanno proprio bene. I robottizzati in genere sono un po' bruschi, i doppia frizione cari e delicati. Conosco bene quelli classici con convertitore, sono stracomodi ma vogliono coppia e fanno consumare.

La scelta è tua, se con cambio manuale mi limito a suggerire una Civic 2.2d, sportiva ma comoda, grande dentro e bella da guidare. Se preferissi la SW grandi sono ottime la Accord e la Avensis.

Invece, a proposito della Mercedes B a metano, ho rivisto una prova: è lentissima. A quel punto meglio una Zafira o una Touran.

Inviato
Concordo con i consigli qui sopra: se rinunci al cambio automatico, il ventaglio si apre a tante auto gustose. Peraltro sono pochi gli automatici che vanno proprio bene. I robottizzati in genere sono un po' bruschi, i doppia frizione cari e delicati. Conosco bene quelli classici con convertitore, sono stracomodi ma vogliono coppia e fanno consumare.
Inviato
  • Autore
dammi retta ;)...non è con macchine come Rav 4 o Qashqai o Classe B che hai "quella sensazione di emozione" :lol:...

anzi, se posso dirla tutta, ma perché non ti prendi una Volvo V50 1.6 turbodiesel (che basta e avanza!), sempre motore Ford-Peugeot, senza automatico :pen:? ne trovi a bizzeffe km0 o usate poco...sono fatte bene, più sfiziose di una 308, e te le godi...

...e pazienza se non ha l'automatico :lol:...beata grazia, generazioni intere di automobilisti sono sopravvissute a code con un cambio manuale... siamo ancora giovani o no :lol:? teniamoci l'automatico per quando saremo con la dentiera :mrgreen:...

Inviato
  • Autore

La scelta è tua, se con cambio manuale mi limito a suggerire una Civic 2.2d, sportiva ma comoda, grande dentro e bella da guidare. Se preferissi la SW grandi sono ottime la Accord e la Avensis.

Invece, a proposito della Mercedes B a metano, ho rivisto una prova: è lentissima. A quel punto meglio una Zafira o una Touran.

Inviato
  • Autore
ma infatti...per me sono solo una palla al piede :lol:...capisco se uno percorre 50mila km all'anno, passa la sua giornata in auto e arriva alla sera che continua anche in cucina per riflesso a pigiare il pedale sinistro e a muovere la mano destra :lol:, per persone così l'automatico è una manna, la più grande invenzione umana dai tempi della ruota :lol::mrgreen:, così come (più seriamente) lo capisco per persone con handicap o problemi di salute, gli permette di guidare :|...così come riesco ancora ancora a concepirlo per una persona anziana, che ha guidato tutta la vita, guida per esigenza e mal sopporta di cambiare, piuttosto che rompere cambio e frizione, molto meglio l'automatico :§..

ma onestamente, nel caso di Stev, un riscaldamento funzionante nonché l'aria condizionata sarebbero già più che sufficienti a cambiare, come dire...il clima durante le code in auto :mrgreen:;)!

Inviato

Spero che scherzi quando dici che ti si può abbassare l'autostima! :o:lol:

Ti trovo confuso o sbaglio? :pen:

Sempre a proposito di cambi meccanici, magari tu in passato ne hai avuto di pessimi o non so, ma io ne ho avuti tanti (e una sola automatica, Fiat e ottima): ce ne sono di molto piacevoli, tipo quelli Honda, Toyota e diversi BMW, che fanno da sempre pure buoni motori aspirati a benzina. Togliamo però i motori giapponesi, tranne i Subaru, perché delicati col gas.

Tra le BMW potresti trovare qualcosa di gustoso, magari a sei cilindri, da mettere a gpl o, se bella grossa, a metano! Una 520 SW. Ti dico una pazzia? Una X5 3.0 a gas! Ecco, l'ho detta :§ Chissà se ci vanno, sotto, due siluri di metano compresso? O se no, al posto del ruotone di scorta una bombola da 60 litri di gpl. Ma la carrozzina che metti nel bagagliaio, quanto ne occupa?

Inviato
  • Autore
Spero che scherzi quando dici che ti si può abbassare l'autostima! :o:lol:

Ti trovo confuso o sbaglio? :pen:

Sempre a proposito di cambi meccanici, magari tu in passato ne hai avuto di pessimi o non so, ma io ne ho avuti tanti (e una sola automatica, Fiat e ottima): ce ne sono di molto piacevoli, tipo quelli Honda, Toyota e diversi BMW, che fanno da sempre pure buoni motori aspirati a benzina. Togliamo però i motori giapponesi, tranne i Subaru, perché delicati col gas.

Tra le BMW potresti trovare qualcosa di gustoso, magari a sei cilindri, da mettere a gpl o, se bella grossa, a metano! Una 520 SW. Ti dico una pazzia? Una X5 3.0 a gas! Ecco, l'ho detta :§ Chissà se ci vanno, sotto, due siluri di metano compresso? O se no, al posto del ruotone di scorta una bombola da 60 litri di gpl. Ma la carrozzina che metti nel bagagliaio, quanto ne occupa?