Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

[Dubbio] Segm.A o B 5 porte. Benzina/GPL/Diesel ??

Featured Replies

Inviato
  • Autore

Salve,

riapro un nuovo topic visto che il precedente non era ben chiaro e sono cambiate alcune cosette.

Parlando con mio padre per la scelta dell'auto l'unica opzione possibile da considerare è una 5 Porte Diesel di segmento A o B.

Non ci sono particolari esigenze sulla potenza del motore, basta che abbia dei bassi consumi e sia un diesel. Utilizzo misto urbano/extraurbano.

Abbiamo una Fiat Punto 5p 1.2 benzina del 2004 da far valutare , il che può essere utile per case che fanno rottamazione.

Ora visto che non sono un grande esperto di macchine e soprattutto di diesel, mi rivolgo a voi visto che tra le varie auto al momento l'unica opzione mi sembra la Nuova Toyota Yaris 2011 con motore 1.4 D-4D 90cv.

Ho letto varie recensioni di riviste e di qualche utente del forum, e pare che a velocità sostenuta la rumorosità sia un po' eccessiva ed anche la qualità degli interni sia un po' troppo "plasticosa". Nel complesso l'auto è molto buona, grande sicurezza ed anche i consumi non sono per niente male.

Cosa c'è in alternativa in commercio attualmente?

Molto probabilmente l'acquisto della nuova auto è previsto per il nuovo anno, entro marzo 2012.

Attendo vostri consigli e vi ringrazio anticipatamente.

• Risposte 40
  • Visite 6.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Oggi come oggi io ticonsiglierei una Punto Evo 75cv mjet.......la mylife 5porte costa 13.000euro e hai già tutto l'occorrente...

poi il motore è uno dei migliori del mercato e gli interni imho sono i migliori del segmento..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

La yaris è una buona scelta,conta il fatto che è appena uscita e la scontano poco,per i difetti concordo e aggiungo che il problema rumorosità,che si nota soprattutto ad andature autostradali,è un pò un difetto comune a tutte le giapponesi,ma niente di ''insopportabile''...come alternative,ti consiglio la suzuki swift(che anche se uscita da poco,la scontano parecchio),opel corsa,fiat punto evo,tutte con l'ottimo motore 1.3 multijet di origine fiat...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore

Ho un po' paura per le FIAT, non mi sono mai trovato benissimo. Non tanto per il motore ma per altri piccoli problemini qua e là ogni tanto.

Valuterò le varie alternative, attendo anche qualche altro parere tanto non ho fretta! Grazie ancora

• 1 mese fa...
Inviato
  • Autore

Cari amici di Autopareri,

ormai con i nuovi prezzi per benzina e gasolio l'acquisto per la nuova auto da città sta diventando veramente un problema.. e tra poco da quel che ho letto saliranno anche per GPL e Metano.

Sto cercando di capire quale sia la scelta migliore da fare per un auto da utilizzare prevalentemente in città ma anche per qualche scampagnata fuori, diciamo 75% cittadino, 25% fuori.

Dalle mie poche conoscenze su auto e motori so che per la città il diesel non viene sfruttato come dovrebbe e quindi lo mettere per ora come ultima ipotesi di scelta.

Per quanto riguarda la benzina a questo punto mi chiedo conviene puntare solamente su un auto benzina visti i prezzi oppure optare per un ibrido Benzina/GPL?

Mi attira molto la nuova Opel Corsa GPL Tech 1.2 85cv ibrido benzina/GPL. Per il resto non conosco altri modelli se non le già citate (solo benzina però) auto giapponesi Yaris, Swift, Jazz e Mazda 2 e le nuove fiat in arrivo (panda 2012).

L'estetica per me conta fino ad un certo punto, la priorità ovviamente sono i consumi.

Vi ringrazio e buon fine settimana a tutti ;)

Inviato

il tutto dipende dalla disponibilità dei distributori nella tua zona: se sei comodo a rifornirti di metano, questa fonte è assolutamente la più rispiarmiosa ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Assolutamente no le giapponesi, non le puoi gasare perchè hanno le testate delicatissime, in 30.000km le fai fuori.

Il metano in assoluto è il più conveniente ma devi mettere in conto la scarsa rete distributiva, ma se ne hai uno a portata di mano non ci penserei più di tanto.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 388.000 km + 18.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 377.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 23.000 km

Inviato
  • Autore
quanti km pensi di percorrere all'anno? hai una vaga idea di quanto a lungo vuoi tenere l'auto?
Inviato

Panda natural power... Assolutamente se hai un distributore a metano vicino casa. Aumenteranno tutte ma considera che percentualmente Gpl e metano crescono molto meno rispetto a benzina diesel esempio: il Gpl che ho pagato meno è stato 0,5 quello che ho pagato di più è stato 0,8, quindi 0,3c di diff a benzina quella pagata di meno 1,12 quella di più 1,73...