Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Assistenza ufficiale vs. assistenza generica: opinioni ed esperienze

Featured Replies

Inviato

Premetto una cosa..........almeno dalle mie parti officine generiche qualificate ce ne sono davvero poche.....ipotizzo che nella mia città ci sono 140officine....quelle che hanno tutta l'attrezzatura aggiornata,fanno corsi ecc sono al max 30,di cui l'80% è composta da persone che pensano di essere i re della meccatronica.....ma è solo un loro pensiero....

aver fatto l'ultimo corso sulla nuova cx-5 e avere la diagnosi all'ultimissimo aggiornamento non vuol dire nulla......

quell'80% a cui mi riferisco è un dato di fatto reale e constatabile ogni giorno.....

proprio oggi pomeriggio...una banalissima Fiat Punto 55...uno di quell'80% ha cambiato bobina,cavi,sensore di giri e sonda lambda senza risolvere il problema....e quindi mi chiedo:ma che cacchio di meccanico (anzi meccatronico :lol: ) sei??

Questo non vuol dire che negli ufficiali non ci sia gente incompetente,ma l'incidenza è molto molto piu' bassa,perchè ,ovviamente anche loro sono aggiornati costantemente,ma soprattutto perchè riparano sempre le stesse macchine....quindi è ovvio che il problema X sulla Mazda X il meccanico ufficiale lo riconosce prima di quello generico...ed è ovvio che se lo porti a riconoscere il problema all'avantreno della renault X ,ci metterà piu' tempo...

Provo a risponderti anche se alcune cose mi sembrano scontate,cmq...

1)Certamente,penso che meglio di me,ti possa rispondere un brothersfan,che è nel settore,cmq un ricambista come si deve,fornisce ricambi originali come quelli di concorrenza,quindi il problema non si pone..se poi vogliamo pensare a male su quali ricambi monta,allora bisogna pensare a male su tutto e tutti e il discorso sfocia un tantino sul qualunquismo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

• Risposte 106
  • Visite 29.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
mi sembri un pò ingenuo o forse giovane per reggere questa discussione...comunque un qualunque Bosh Car Service

effettua i tagliandi alla metà del prezzo e con prodotti equivalenti.Sulla fattura inserisce il numero di referenza del prodotto in modo che la casa madre non possa fiatare.Inoltre, non credere che il filtro dell'aria che compri alla mazda sia prodotto da mazda, viene prodotto da altri e poi mazda lo infila nella sua scatola...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
Capito, beh comunque resto perplesso, hai sicuramente ragione a dire che "da solo" è una battaglia che non vale la candela, ma imho queste cose devono essere "lamentate" e fatte giungere sulle scrivanie delle associazioni dei consumatori. Non vorrei sbilanciarmi o dire grossolanità perchè comunque si sta appunto solamente chiacchierando e bisognerebbe verificare sul campo e magari per iscritto certi comportamenti della rete della casa ma, qualcosa mi porta alla mente il caso Apple appena bacchettato dall'Antitrust. :pen:

Ma il buon Loric che fine ha fatto? é tanto che non lo leggo :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
non serve accanirsi su mazda.......infatti le storie le fanno in molti....

secondo me matteo vuol farci capire che,già effettuando gli interventi in conc ,fanno storie,figuriamoci se li fai da un generico.....potrebbero trovare tutti i "cavilli" che vogliono.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato
Premetto una cosa..........almeno dalle mie parti officine generiche qualificate ce ne sono davvero poche.....ipotizzo che nella mia città ci sono 140officine....quelle che hanno tutta l'attrezzatura aggiornata,fanno corsi ecc sono al max 30,di cui l'80% è composta da persone che pensano di essere i re della meccatronica.....ma è solo un loro pensiero....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato

secondo me matteo vuol farci capire che,già effettuando gli interventi in conc ,fanno storie,figuriamoci se li fai da un generico.....potrebbero trovare tutti i "cavilli" che vogliono.....

Inviato
Quoto ovviamente,da noi la maggior parte dei meccanici hanno officine 2mt*3 che sembrano uscite dagli anni '60,che se sanno cos'è una ECU è tanto...:lol::lol:...che poi non fanno manutenzione delle sole auto,no,biciclette,motorini,cariole,carrelli della spesa,ho visto cose(cit.):disp2:,senza contare quelli abusivi nei box dei condomini...:lol::lol:diciamo,però anche con un pizzico di buon senso riesce a capire la bontà di un'officina:mrgreen:,se uno non ti sa dire manco cos'è un preventivo,e giuro che non me lo sto inventando.....bisognerebbe farsi un tour da tutti sti fenomeni per farsi due risate...:mrgreen::mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]