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I Raid di Gente Motori - N.3 - 743 ore e 50.000 km con la Renault 5 TL - 1972


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Eeeccoci al Raid numero tre, un altro long-term test. Protagonista la francesina nata da poco (siam sempre nel 1972-73).

743 ORE AL VOLANTE DELLA RENAULT 5

La consueta prova dei cinquantamila chilometri è stata svolta con la Renault 5 TL, una delle vetture più interessanti del 1972. Il test effettuato sulle strade europee ha fornito eloquenti indicazioni sul comportamento della vettura.

La Renault ha “fatto centro” con la nuova berlina a 3 porte realizzata in due versioni: 5 L (motore di 845 cc di cilindrata) e 5 TL (motore di 956 cc).

Infatti ha abbandonato la formula della vettura dichiaratamente “station wagon” (adottata per i modelli 4, 6, 16) preferendo la soluzione della 3 porte, ma con una linea più armonica, elegante ed una notevole personalità.

Per il nuovo modello – soprattutto per quanto riguarda il motore e la trasmissione – la Renault ha utilizzato gli organi meccanici di vetture già da tempo in produzione, ciò che le ha consentito di evitare un primo periodo di messa a punto, notoriamente poco gradito da quegli utenti che non desiderano fare a proprie spese esperienze per conto della Casa costruttrice.

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Ribe, Danimarca

La Renault 5 è nata quindi molto bene e con tutte le carte in regola per fare concorrenza alla Fiat 127 (che abbiamo già sottoposto a questo test) nella categoria europea delle vetture di “un litro” di cilindrata.

Molti l'hanno già soprannominata la “Mini” alla francese; noi invece riteniamo che la Renault 5 abbia una sua propria fisionomia e che non debba nulla a nessun'altra vettura (se non per quanto riguarda gli organi meccanici, derivati – come abbiamo detto – da altri modelli di costruzione Renault).

La 5 è stata accolta con notevole entusiasmo anche in Italia; va poi ricordato che questa “mille” ha ottenuto le simpatie del pubblico femminile, cosa questa molto importante

Come si può desumere dal nostro resoconto, la 5 sottoposta al consueto test di durata si è comportata in modo più che soddisfacente, accusando soltanto inconvenienti di secondaria importanza, che non incidono sulla qualità e sul rendimento globale. Ha offerto buone prestazioni accompagnate da un ridotto consumo di benzina.

Per percorrere i 50.000 chilometri della prova, la 5 TL ha impiegato 743 ore e 43 minuti, alla media di 67,300 chilometri all'ora.

Oltre che in Italia, la prova si è articolata sulle strade di Francia, Svizzera, Spagna, Belgio, Olanda, Germania Occidentale, Danimarca, Gran Bretagna e Austria.

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L'itinerario della prova.

IL FILM DELLA PROVA

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Il gigante e la bambina

I primi 5.000 km comprendono anche il rodaggio.

Dei 4.997 km percorsi, 1.071 hanno interessato strade urbane, 3.203 km sono stati percorsi su tracciati extraurbani e 723 km su autostrada. La media oraria è stata di 61,900 km/ora ed il consumo di benzina di 419,95 litri, pari ad una media di 8,4 litri ogni 100 km.

Durante questo periodo è stato effettuato il rodaggio, portato a termine senza alcuna complicazione. I piloti hanno seguito le modalità consigliate da Renault per il primo periodo d'uso.

Da 5.000 a 10.000 km siamo ricorsi all'assistenza Renault.

Chilometri complessivi 10.065, parziali 5.068. Di questa percorrenza, 452 km riguardano strade cittadine, 3.170 km extraurbane e 1.446 km autostradali. Velocità media 69,500 km orari, consumo di benzina 508,65 litri, pari ad un medio di 10 litri per 100 km.

A 9.941 km si è verificata la bruciatura della valvola di scarico del quarto cilindro; la riparazione è stata effettuata in garanzia dall'organizzazione Renault che ha dimostrato così la propria efficienza.

Da 10.000 a 15.000 km abbiamo smontato nuovamente la testata.

Chilometri complessivi 15.323, parziali 5.258. In città sono stati percorsi 437 km, su strade extraurbane 3.457 km e su autostrada 1.364 km. Velocità media 73,200 km orari. Consumo di benzina pari a 480,65 litri, con un medio di 9,1 litri per 100 km.

Durante questo periodo è stato necessario smontare per la seconda (e ultima) volta la testata per la sostituzione delle valvole. Durante il test non si sono verificati altri inconvenienti meccanici.

Da 15.000 a 20.000 km abbiamo fatto una “puntata” in Gran Bretagna.

Chilometri complessivi 20.130, parziali 4.807. In città sono stati percorsi 235 km, su strade extraurbane 3.930 km e su autostrada 642 km. Velocità media 68,200 km orari, consumo di benzina pari a 417,50 litri, con un dato medio di 8,7 litri per 100 km.

Durante questo periodo, ci siamo trasferiti in Gran Bretagna, toccando tra l'altro Londra, Plymouth, Bristol, Gloucester, Liverpool e Manchester.

Si sono riscontrate durante l'uso della 5 noie all'impianto di riscaldamento, vibrazioni al vetro della portiera lato guida e la perdita della molla di richiamo per la leva del cambio.

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Puy du Dome (Francia)

Da 20.000 km a 25.000 km non abbiamo registrato alcun inconveniente.

Chilometri complessivi 25.040, parziali 4910. In città sono stati percorsi 643 km, su strade extraurbane 4.267 km, nessun tragitto autostradale. Velocità media 62,500 km orari, consumo medio 9,4 litri per 100 km pari ad un totale di 443,30 litri.

La media piuttosto bassa è dovuta all'assenza di tratti autostradali; la 5 ha funzionato egregiamente e ha richiesto soltanto il rabbocco del liquido di raffreddamento nel vaso di espansione.

Da 25.000 km a 30.000 km arriviamo in Spagna.

Chilometri complessivi 29.802, parziali 4.762. In città sono stati percorsi 254 km e su strade extraurbane 4.508 km; nessun tragitto autostradale.

Velocità media 62,600 km orari, consumo pari a 452 litri, con un dato medio di 9,5 litri ogni 100 km. Il viaggio compiuto attraverso la Spagna non è stato ostacolato da alcun inconveniente tecnico.

Da 30.000 km a 35.000 km siamo andati anche in Danimarca.

Chilometri complessivi 34.783, parziali 4.981. Su strade cittadine sono stati percorsi 163 km, su strade extraurbane 3.582 km e su autostrada 1.236 km. Velocità media 73,900 km orari, consumo pari a 454,90 litri, pari ad un medio di 9,1 litri per 100 km.

Abbiamo registrato la rottura della cinghia di comando dell'alternatore, avvenuta in Danimarca; è stata sostituita con una cinghia della 4 che poi ha funzionato perfettamente.

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St. Johann (Austria)

Da 35.000 km a 40.000 km abbiamo effettuato la sostituzione dei pneumatici.

Chilometri complessivi 39.682, parziali 4.899. In città sono stati percorsi soltanto 18 km, su strade extraurbane 3.880 e su autostrada 1.001 km. Velocità media 68,300 km orari, consumo pari a 421,25 litri, con un medio di 8,5 litri per 100 km.

A 39 mila km abbiamo proceduto alla sostituzione dei pneumatici; inoltre abbiamo eliminato lo sfregamento della marmitta contro la parte inferiore della scocca.

Da 40.000 km a 45.000 km il percorso di montagna ha aumentato il consumo.

Chilometri complessivi 45.022, parziali 5.340. In città sono stati percorsi 601 km, su strade extraurbane 3.884 km e su autostrada 855 km. Velocità media 65,500 km orari, consumo pari a 553,05 litri con un medio di 10,3 litri ogni 100 km.

Siamo stati costretti a saldare la lamiera posta tra il tubo di scarico ed il motorino d'avviamento; il consumo, piuttosto elevato, che abbiamo registrato è dovuto al percorso di montagna compreso in questo chilometraggio.

Da 45.000 km a 50.000 km si sono verificati tre piccoli guasti.

Chilometri complessivi 50.000, parziali 4.978. In città sono stati percorsi 420 km, su strade extraurbane 3.668 km, su autostrada 890 km. Velocità media 66,800 km orari, consumo pari a 503 litri con un medio di 10,1 litri per 100 km.

Più della metà di questo percorso è stato compiuto a pieno carico. Da segnalare inoltre la sostituzione del comando dell'acceleratore (pedale e cavo), la sostituzione dell'interruttore termostatico dell'elettroventilatore di raffreddamento ed infine la sostituzione della cinghia di comando della pompa dell'acqua.

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Collioure (Francia)

Come di consueto, la 5 dopo la prova è stata smontata e controllata. Ecco il responso dei “medici”.

Più che soddisfacente lo stato del motore.

Il motore a 4 cilindri in linea di 956 cc non ha denunciato, al termine dei 50.000 km, usure di rilievo. Soltanto il cuscinetto dell'albero motore, corrispondente al supporto situato accanto al volano, ha presentato sulla superficie delle rigature.

Le valvole di scarico, nonostante la revisione eseguita a 9.900 chilometri si sono rivelate incrostate di depositi carboniosi; pur tuttavia la tenuta della compressione è risultata più che soddisfacente.

Cilindri e pistoni (questi ultimi con il “cielo” ricoperto di incrostazioni carboniose) si sono presentati in perfetto stato, senza rigature o inneschi di grippaggi; l'ovalizzazione dei cilindri era pressoché nulla.

La guarnizione di base del quarto cilindro ha rivelato al controllo una sia pur minima perdita d'acqua, che però non ha influito sul comportamento del motore.

Tutti gli organi della distribuzione sono stati trovati in ottimo stato; la catena ha denunciato un lieve allentamento delle maglie.

Quasi del tutto scarichi gli ammortizzatori.

Tutte le articolazioni delle sospensioni indipendenti, i bracci ed i vari elementi in gomma sono risultati in ordine, senza particolari segni di usura tali da suggerire una revisione o una sostituzione. Soltanto gli ammortizzatori telescopici idraulici hanno denunciato il “peso” dei 50.000 chilometri: quelli anteriori si sono dimostrati comunque in condizioni migliori dei posteriori, che erano completamente scarichi.

Taratura del limitatore di frenata.

L'unico inconveniente provocato dai freni, è stato causato dal limitatore di frenata agente sulle ruote posteriori. La Renault 5 TL è stata evidentemente consegnata senza una giusta taratura del limitatore di frenata, ciò che ha richiesto l'intervento dell'assistenza Renault per rimettere tutto in ordine. Allo smontaggio finale, tutto l'impianto frenante si è dimostrato in perfetto stato; soltanto le pastiglie dei freni a disco anteriori hanno richiesto la sostituzione.

Trasmissione come nuova.

I giunti omocinetici dei semi-alberi sono stati trovati in perfetto stato e così le relative cuffie di protezione in gomma. Il differenziale non ha denunciato usura e lo stesso dicasi del cambio, dove anche gli anelli dei sincronizzatori sono stati trovati in ordine. La frizione a sua volta non ha accusato l'usura provocata dai 50.000 chilometri.

Senza danni lo sterzo a cremagliera.

Lo sterzo della 5 è apparso in buono stato di conservazione e ancora provvisto di una notevole quantità di grasso lubrificante. La cremagliera non ha rivelato usure, mentre il pignone ha presentato dei segni marcati che comunque non compromettono la sua efficienza.

Sostituite le gomme a 39.000 chilometri.

Alla fine della prova, lo stato di usura dei pneumatici è risultato del 25 per cento sia anteriormente che posteriormente.

La carrozzeria ha resistito egregiamente.

La scocca della 5 TL ha resistito molto bene alle sollecitazioni dei 50.000 chilometri ed anche in corrispondenza dei punti di attacco delle sospensioni e degli organi meccanici – i punti cioè di maggiore lavoro – non si sono notati inneschi di rotture. La carrozzeria si è mantenuta soddisfacentemente silenziosa e al tempo stesso impermeabile; l'unico appunto riguarda il sedile del guidatore, che già dopo 30 mila chilometri era in cattive condizioni, con rivestimento ed imbottitura in disordine.

Impianto elettrico all'altezza della situazione.

L'impianto elettrico della 5 non ha denunciato guasti durante tutta la prova di durata; ricordiamo a questo proposito che la Renault 5 utilizza un alternatore per la ricarica della batteria, ciò che consente, anche durante la marcia in città, di avere sempre a disposizione l'energia necessaria per la messa in moto del motore a freddo. Tra gli optional disponibili per la 5 TL vi è anche il lunotto termico, un accessorio molto utile ai fini di una perfetta visibilità posteriore soprattutto durante la stagione invernale.

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Grossglocknerpass (Austria)

INTERVENTI DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE

Km. 651: Tagliando di revisione a 500 km – costo lire 6.650

Km. 5.029: Tagliando di revisione a 5.000 km e registrazioni varie – costo lire 7.100

Km. 6.410: Equilibratura delle ruote; messa a punto dell'impianto di accensione – costo lire 6.300

Km. 9963: Tagliando di revisione a 10.000 km; apertura della testata in seguito alla bruciatura di una valvola – riparazione in garanzia; revisione generale – costo lire 5.700

Km.15.323: Diagnosi per controllare il rendimento del motore – costo lire 5.500; sostituzione dell'olio – costo lire 3.900

Km. 19.844: Tagliando di revisione a 20.000 km; sostituzione dell'olio – costo lire 6.650

Km. 25.053: Tagliando di revisione a 25.000 km; sostituzione dell'olio – costo lire 7.100

Km.30.285: Tagliando di revisione a 30.000 km; diagnosi del rendimento del motore e controllo dei freni – costo lire 14.500; sostituzione dell'olio – costo lire 3.900

Km. 32.700: Sostituzione della cinghia del ventilatore – costo lire 1.500

Km. 35.000: Tagliando di revisione a 35.000 km; sostituzione dell'olio e verifica del livello nella scatola del cambio – costo lire 5.750

Km. 40.528: Tagliando di revisione a 40.000 km; sostituzione dell'olio e riparazione del lamierino di protezione per il motorino d'avviamento – costo lire 6.300

Km. 45.182: Tagliando di revisione a 45.000 km; cambio dell'olio; riparazione di un pneumatico con sostituzione della camera d'aria; lavaggio della carrozzeria, del vano motore e pulizia generale dell'abitacolo; aggiunta olio per il cambio (¼ di litro) – costo lire 12.600

Km 49.840: Riparazione di una ruota – costo lire 1.500

Km. 49.900: Diagnosi di rendimento del motore, revisione dell'impianto di accensione, revisione del comando dell'acceleratore, sostituzione dell'interruttore termostatico dell'elettroventilatore e della cinghia della pompa dell'acqua; sostituzione dell'olio – costo lire 16.400

(ndGTC: andrebbe inserita anche la seconda apertura della testa per il cambio delle valvole, così come scritto nel racconto; a quanto pare nella tabella se la scordarono).

PRESTAZIONI COMPARATE

Velocità massima

a 10.000 km 132,5 km orari

a 30.000 km 133,3 km orari

a 50.000 km 131,8 km orari

Accelerazione con partenza da fermo sui 400 metri

a 10.000 km in 21,8 secondi

a 30.000 km in 21,4 secondi

a 50.000 km in 21 secondi

Accelerazione con partenza da fermo sul chilometro

a 10.000 km in 41 secondi

a 30.000 km in 41 secondi

a 50.000 km in 40,6 secondi

Ripresa da 40 km orari in quarta sui 400 metri

a 10.000 km in 21,6 secondi

a 30.000 km in 21,4 secondi

a 50.000 km in 21 secondi

Ripresa da 40 km orari in quarta sul chilometro

a 10.000 km in 42 secondi

a 30.000 km in 41,8 secondi

a 50.000 km in 41,4 secondi

Consumo a velocità costante (10.000-30.000-50.000 km) in litri/100km

40 orari 4,50-4,50-4,55

50 orari 4,80-4,85-4,85

60 orari 5,50-5,20-5,20

70 orari 5,50-5,65-5,65

80 orari 6,00-6,15-6,20

90 orari 6,55-6,80-6,90

100 orari 7,20-7,60-7,70

110 orari 8,00-8,50-8,60

120 orari 9,00-9,50-9,60

130 orari 10,45-11,00-11,15

132 orari (max) 10,80-11,40-11,50

Consumo medio cittadino 9,75 litri ogni 100 km

Consumo medio su strade extraurbane 9 litri ogni 100 km

Consumo medio su autostrada 9,6 litri ogni 100 km

Consumo medio generale 9,3 litri ogni 100 km

CONCLUSIONI

La Renault 5 TL durante i 50.000 chilometri lungo i quali si è articolato il test si è comportata bene, senza inconvenienti meccanici di particolare entità. Infatti il guasto più grave è stata la bruciatura di una valvola di scarico, la cui operazione è stata eseguita gratuitamente in garanzia.

Altri piccoli guasti di secondaria importanza sono da considerare di normale amministrazione nell'impiego di una vettura, dato che non incidono certo sulla sua qualità.

Il positivo risultato fornito dai vari organi meccanici, in primo luogo dal motore, è dovuto al fatto che la nuova francese utilizza una meccanica derivata da quella di altri modelli Renault e che ha già subito un completo collaudo ed una perfetta messa a punto. Tra i pregi confermati dalla prova di durata citiamo il contenuto consumo di benzina.

Le prestazioni relative alla velocità massima e all'accelerazione, anche se non sono brillantissime, devono essere considerate più che sufficienti, tali cioè da soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti ai quali la 5 TL si indirizza.

(ndGTC: anche qui non citano più la seconda apertura della testa... boh; comunque io questo responso lo commento con un “beh, insomma....” questa meccanica ultra-rodata non mi sembra che sia stata imperturbabile... poi chissà, magari è un pensiero suggerito dal modo di comportarsi delle auto di oggi, che se funzionano bene, non ti chiedono di aprirgli la testa due volte nei primi 15.000 km... magari una volta c'erano meno aspettative riguardo l'affidabilità di un'auto e certi problemi erano non dico giustificati ma possibili....)

Fine.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Grazie del conributo ! Sono anch'io stupito dei guasti meccanici mentre del resto un po' meno , hai mica la prova sui 50mila km del Cinquino fatta da Quattroruote negli anni 60 ?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Una considerazione semi-fuoritema: bei quei tempi dove compravi una rivista, ti leggevi il resoconto di una vettura che aveva viaggiato per 50'000 chilometri e poi avevi ben chiaro se valeva o meno la pena di acquistarla; sia l'auto che la rivista.

Oggi, con quelle provette in circuito, non hai la più pallida idea della reale affidabilità che avevano le auto all'epoca.

:roll:

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Condivido la tua perplessità sul giudizio favorevole che dànno della meccanica. A me sinceramente non pare tanto normale, anche per le aspettative di 40 anni fa, che nei primi 15.000 km si apra per ben due volte la testata per la bruciatura di una valvola e poi per la sostituzione delle stesse.:pen:

L'unica volta che mio padre dovette aprire la testa della 127 è stato 6/7 anni fa per sostituire la guarnizione bruciata, però vivaddio la macchina aveva 26/27 anni ed aveva superato abbondantemente i 250.000 km.

Devo altresì precisare però che mio zio ebbe una Renault 5 TL dell''81, rottamata 16 anni dopo a 130.000 km e non ebbe mai nemmeno l'ombra di un fastidio.:|

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Ci saranno stati dei membri della Regié, ex membri della legione etrangere con tanto di Famas a ricordare loro di non citare la II apertura della testata e la bontà dell'auto:D:D:D. Sicuramente quando uscì era rivoluzionaria mentre la meccanica era per certi versi preistorica e collaudata probabilmente fu un esemplare sfortunato. In famiglia mia mamma aveva una TL restyling ovvero con le retro sul portello e cambio a leva sul pavimento di serie. Mai avuto problema, manco la ruggine ma perchè mio nonno le auto le trattava benissimo. Non fece la ruggine la marmitta del suo 500L ... non l'ha mai cambiata sempre passato il minio ogni anno.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

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Se può servire,dovrei averla in pdf...;)

Rimango un pò perplesso anch'io sul giudizio del motore...:pen:...ok una valvola bruciata prematuramente,per una cattiva regolazione del gioco in fabbrica quindi diciamo auto sfigata,però perseverare...:pen:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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