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SUV: pro e contro...


effe77

Domanda

da quello che leggo in queste pagine pare che nessun tipo di auto divida gli appassionati delle 4 ruote come i SUV eppure io li trovo molto logici. hanno molto spazio a bordo, sia per i bagagli che per gli occupanti, più delle SW e poco meno delle monovolume a parità di lunghezza. in più rispetto alle monovolume hanno doti dinamiche migliori e possono affrontare qualche sterrato

insomma, perchè tanti li vedono come il fumo negli occhi?

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In pratica l'unica cosa di cui si è "forse" sicuri è la terza :D (sbaglio o volvo ha sui suoi suv linee di carico più basse?)

Delle prime due...boh? E l'assenza del 4x4 potrebbe essere un "minus" anzichè un "plus" di risparmio peso.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Domanda, perché un monovolume viene ritenuto meno peggio? Quando spesso ingombri, pesi e dinamica sono simili?

Cosa ha di così più razionale una musa rispetto a un sedici? Un c-Max rispetto a un cx-5? Una scenic x-mod rispetto a un forester?

A parità di dimensioni, un monovolume ha baricentro probabilmente più basso, massa probabilmente minore (di un 4x4), linee di carico da berlina. ;)

Poi ovviamente ci sono monovolumi molto alti e SUV molto simili a delle berline con tetto rialzato. ;)

Quoto Regazzoni e cmq dipende cmq,sempre dall'uso che se ne deve fare...aggiungo,checchè se ne dica,il monovolume a parita di dimensioni,offre cmq più spazio e il paragone musa vs sedice,è calzante....per la cronaca,io non capisco nemmeno le monovolumi che vengono usati non sfruttando le loro potenzialità aggiuntive,rispetto alla sua corrispettiva variante berlina;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Ma offrono una mobilità su terreni difficili di gran lunga inferiore :)

In base a cosa è più socialmente accettabile "maggior volumetria interna" rispetto a "maggiore mobilità su fondi difficili"? Tali da rendere i primi veicoli tollerati e i secondi quasi appestati? :)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Infatti le statistiche statunitensi sanciscono che la percentuale di decessi dovuti ai ribaltamenti è maggiore nei SUV che nelle sportive (primeggiano però per le uscite di strada) [...]

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Ribadisco che i suv non sono tutti paragonabili.... tutti i pro e soprattutto i contro che stiamo analizzando variano a seconda che sia un q7 o una qq, asx... Per la prima i fattori consumi, peso, dimensioni, emissioni, sicurezza si distaccano parecchi da un auto media, mentre le seconde molto meno.

Riguardo la sicurezza, un auto più grossa (e pesante) di solito subisce meno in un incidente, che sia un suv, una monovolume o una sw. Il vantaggio dei conducenti di alcuni suv è nel fatto che hanno un auto più grossa della media, non perchè essa sia più sicura come struttura (infatti i dati euroncap confermano la cosa). Questo fattore va poi relazionato all'auto: una qq 1.5 pesa solo 100kg in più di una giulietta 1.6 (un persona in più sull'alfa e si bilanciano), mentre una un q7 3.0 ne pesa quasi 1000 in più

Per me il fastidio maggiore rimane in città dove 5 metri di auto intralciano parecchio e, soprattutto, sono spesso condotte da persone che non hanno la piena padronanza dell'auto in mezzo al traffico.

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Un bagagliaio più grande e regolare nonostante una ventina di cm di lunghezza in meno.

In generale le MONOvolume, in quanto tali, permettono di garantire all'abitacolo più spazio a parità di lunghezza rispetto ad una due volumi.

Poi ci sono SUV che fanno particolarmente bene da questo punto di vista (Skoda Yeti) ed alcuni che fanno particolarmente male (Juke, Infiniti FX).

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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In pratica l'unica cosa di cui si è "forse" sicuri è la terza :D (sbaglio o volvo ha sui suoi suv linee di carico più basse?)

Delle prime due...boh? E l'assenza del 4x4 potrebbe essere un "minus" anzichè un "plus" di risparmio peso.

Anche sulla prima generalmente e a logica ci siamo.

Se alzi il tetto di x, alzi il baricentro di 1/2 x. Se alzi tutto il corpo vettura di x, alzi il baricentro di x. ;)

Sulla seconda basterebbe fare un po' di confronti. ;)

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Anche sulla prima generalmente e a logica ci siamo.

Se alzi il tetto di x, alzi il baricentro di 1/2 x. Se alzi tutto il corpo vettura di x, alzi il baricentro di x. ;)

Sulla seconda basterebbe fare un po' di confronti. ;)

Dimentichi però che sotto metti un bel po' di ferraccio per la trasmissione, che potrebbe compensare l'innalmento del corpo vettura :)

A mio avviso la realtà è che a starci sulle palle sono alcuni proprietari e la loro arroganza. E cerchiamo disperamente un po' di appigli razionali sui mezzi per giustificare questa antipatia :)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest EC2277
Domanda, perché un monovolume viene ritenuto meno peggio? Quando spesso ingombri, pesi e dinamica sono simili?

Cosa ha di così più razionale una musa rispetto a un sedici? Un c-Max rispetto a un cx-5? Una scenic x-mod rispetto a un forester?

Stavolta ad una domanda intelligente è necessario dare una risposta stupida: il conducente.

In genere chi acquista un monovolume parte dal presupposto di volere un'auto più spaziosa e non pensa alla sensazione di sicurezza (vera od indotta che sia) offerta dal SUV. Si tratta pertanto di un acquisto che in genere è molto più razionale e complice la volumetria "da furgone" del monovolume, chi acquista un monovolume non cerca un comportamento dinamico simile a quello di una berlina; cosa che invece può cercare chi acquista un SUV.

Tutto ciò al netto delle considerazioni sulla mobilità offerte dall'avere una vettura più alta da terra e con quattro ruote motrici, ma che spesso non vengono sfruttate.

Dunque è più la gente che fa offroad con le sportive che con i SUV. :)

Si, sopratutto quando è ubriaca. :(

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Ma la questione baricentro è davvero così importante? tra una monovolume ed un suv anche se il baricentro fosse più alto nel secondo la differenza sarebbe così evidente?

Tra l'altro si può dire che un suv può pesare di più nella parte bassa (edit: tony mi ha anticipato) o che la trazione integrale può aiutare un pochino anche sul bagnato.

Come masse dipende dal suv e della trazione: se consideriamo quelli a due ruote motrici i valori sono vicini a quelli delle monovolume. Prendo come esempio tiguan e golf plus 2.0 tdi 2wd: la prima pesa 1468kg, la seconda 1418: 50 kg non mi pare possano stravolgere la situazione e la golf plus è anche più piccola. Se consideriamo la touran (di pari dimensioni) passiamo a 1550kg.

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