Vai al contenuto
  • 0

Punto evo 1.2 gpl - problemi, soluzioni e consigli


ernesto1985

Domanda

Ragazzi buongiorno :),

ho acquistato una punto evo 1.2 benzina del 2011 con 14000 km 69Cv con lo start e stop, l'ho acquistata al motorvillage fiat, dove mi hanno installato l'impianto GPL.

Lo start e stop ha un problema, ovvero, a volte funziona a volte no, più precisamente capita che il 30% delle volte quando premo la frizione la macchina non riparte, devo premere la frizione una seconda volta per farla ripartire.

L'auto è in garanzia quindi a breve la porterò in fiat, ma volevo chiedervi alcune info

1) lo start e stop si può togliere definitivamente?

2) è normale che ha questi problemi?

3) da cosa può essere causato?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il problema era, appunto, la carica della batteria.

Ma l'avertela sostituita potrebbe non essere stata la cosa più corretta (e onesta) da fare.

Perchè, appunto, il problema potrebbe essere di caricamento della batteria (alternatore) e non di batteria in se. E mi sembra strano che non abbiano indagato su quello.

Se il problema è all'alternatore, cambiarti la batteria fa ovviamente sembrare tutto apposto, ma non risolve niente e anzi farà ripresentare il problema molto presto.

Se noti di nuovo spie strane, difficoltà di accensione o spegnimenti in moto, riportala subito da quel meccanico e fagli ricontrollare all'istante tutto. E se fanno storie, fatti rimettere la tua vecchia batteria (dopo che te l'hanno ricaricata), fatti ridare i soldi e d'ora in poi vai da un'altro meccanico.

Grazie mille per il tuo intervento, io ho capito cosa vuoi dire, però io ho portato la macchina all'officina del motor village di napoli, se non mi posso fidare di loro allora non so più che fare :( immagino che hanno fatto un test sull'alternatore no?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi buonasera,

mi è sorto un dubbio, ho letto che il GPL richiede una certa manutenzione, bene! io ho un auto GPL, una fiat punto evo 1200 di cilindrata, 69 CV e con un impianto GPL installato a 14000 km il 05/2012, ora la macchina ha 49000 km ed io ho fatto dei tagliandi regolari all'auto (cambio olio, filtri, candele ecc ecc) ma sul GPL non ho fatto praticamente nulla (ho solo cambiato il filtro).

Considerando che l'auto mi sta dando qualche problemino, cioè in due mesi è capitato che si spegnesse in marcia. Ho notato che queste 5 volte l'auto si è spenta quando deceleravo (tipo in prossimità di un incrocio) e dopo poco che ero passato a GPL, alchè ho pensato che avevo gli iniettori sporchi (ho visto che c'è uno spray che pulisce gli iniettori, me lo consigliate??????????) o qualche altra cosa legata alla manutenzione. Quindi vi chiedo cosa va fatto sull'impianto GPL e dopo quanti KM? :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Marca dell'impianto e magari modello? Comunque l'importante è aver cambiato il filtro del gpl ogni 20.000km...per lo spegnimento in decelerzione possono essere diverse cause, domani cercherò di darti qualche info in più ;)

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Marca dell'impianto e magari modello? Comunque l'importante è aver cambiato il filtro del gpl ogni 20.000km...per lo spegnimento in decelerzione possono essere diverse cause, domani cercherò di darti qualche info in più ;)

L'impianto è quello della casa (Fiat), cioè un landi. Thanks :)

Modificato da ernesto1985
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Impossibile che sia l'impianto della casa visto che fiat non ha mai proposto il 1.2 a gpl,al limite l'ha montato il conce in aftermarket;)

Comunque oltre a sostituire il filtro del gpl devi far controllare le punterie delle valvole ogni 30.000km;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Impossibile che sia l'impianto della casa visto che fiat non ha mai proposto il 1.2 a gpl,al limite l'ha montato il conce in aftermarket;)

Comunque oltre a sostituire il filtro del gpl devi far controllare le punterie delle valvole ogni 30.000km;)

si esatto, me l'hanno montato aftermarket... farò controllare le punterie delle valvole allora :) grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se monti il landi probabilmente e' quella con iniettori med che purtroppo sono poco durevoli.

Fai controllare il gioco valvole e poi vediamo, quando cambi il filtro gpl fatti mettere nel serbatoio del gpl l'additivo, attenzione, quando cambi il filtro non prima.

Ciao

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In FIAT mi hanno detto che la macchina non ha nulla che non va, l'unica cosa che mi hanno fatto è stata l'aggiornamento della centralina del GPL.... ho letto che effettivamente questo problema può essere risolto aggiornando la centralina del GPL...speriamo bene! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.