Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto sportiva (per neopatentato)


Rokurouta

Domanda

ciao ragazzi, mi chiamo mattia e le mie auto sono al momento quelle sotto il mio nick (una storica e l'altra per tutti i giorni)

premetto che è un'acquisto che devo fare adesso, ma successivamente tra qualche mese, il tempo che finisce il famoso anno di limiti dei neo ma ho bisogno di consigli e informazioni ora per iniziare le mie ricerche

vorrei una macchina sportiva, mi interessano molto le prestazioni, niente ferrari e roba del genere, deve essere molto più abbordabile, le 2 golf mi stanno strette e non mi emozionano, vanno bene per un'utilizzo normale, è quel che cerco stavolta

ovviamente roba usata e non voglio andare oltre le 7.000 euro, deve proprio valere la pena per aumentare Leggermente il proprio budget

cerco qualcosa che diciamo non agevoli la mia guida, ma che piuttosto mi faccia imparare meglio, quindi poca elettronica (niente ESP e roba del genere, servosterzo e ABS bastano, se quest'ultimo è possibile disinserirlo sarebbe il max), deve essere di supporto, non deve controllare ogni minima cosa come quelle di oggi, di conseguenza parlo di macchine con un minimo di 10-15 anni di vita

la voglio trazione posteriore :pz, se non trovo altro anche anteriore, ma è preferibile la post

la voglio con un'ottimo rapporto peso/cavalli, e qui c'è da discutere:

-se la voglio molto leggera mi posso accontentare di un motore che a livello di assicurazioni bollo ecc non ti fa svenare, ma poi rischio di avere robetta con dimensioni troppo piccole

di questa categoria un'esempio che mi piace è la mazda mx5

-se la voglio potente il discorso all'inverso, ma posso permettermi auto di calibro tipo bmw m3

sommato a tutto che deve essere non troppo costosa nella manutenzione e mantenimento (niente superbollo ecc.)

insomma c'è molto da discutere, non conoscendo benissimo quello che il mercato propone prima del 2000 ho gli occhi sbarrati, sicuramente ci sono vecchie glorie che aspettano essere risvegliati :mrgreen:

per il momento quel poco che ho trovato di interessante è giapponese, gli anni 80-90 in jappo son stati d'oro, mazda honda e toyota hanno tanto da offrire

spero di trovare tante vecchie glorie che mi rispondano

ps. per favore non fatemi commenti sul codice stradale, sulla sicurezza e pericoli, non è detto che la scateno su strade pubbliche :agree:

Modificato da hero_94

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 103
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Una NA già ASI temo non venga via a meno di 5-6 mila oggigiorno. Ti consiglio di farti una bella cultura sul modello prima di prendere iniziative serie: se becchi un marcione di quelli giusti (e sono tante), quelle 4 mila le adoperi già (e forse non sono sufficienti) per rattoppare col taglia e cuci i brancardi e il fondo del baule.;)

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se puoi spendere 10mila euro a cuor leggero vai di Integra, o Civic VTI di qualche anno fa.

Se vuoi abbassare i costi fissi e di meccanico, indaga sulla FIAT Barchetta. Bistrattatissima, io non l'ho provata, ma dovrebbe essere molto divertente :si: e ti costa niente da mantenere, e dovrebbe essere piu' 'robusta delle prime Miata'.

Logico che se hai la fissa della TP ti tocca cercarti una Miata, o se non badi troppo all'estetica imho molto invecchiata, Nissan Silvia..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se non erro braccobaldo sulla Miata ha trovato ruggine. Magari era dovuta a condizione estrinseche all'auto, io non lo so pero'..

Il mio cetriolone e' vissuto ma niente ruggine.. mi auguro che le Barchette abbiano una qualita' paragonabile..

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

esatto, il problema è trovare una mx5 in buone condizioni! devo ammettere che la s12 neanche mi dispiace, certo la mx5 la vedo più scattante e agile

pensandoci, in italia abbiamo un foro dedicato alla miatina, forse si riesce a trovare qualcosa di decente nel loro mercatino... mmm da vedere

Modificato da Rokurouta

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Se non erro braccobaldo sulla Miata ha trovato ruggine.

diciamo che fra la ruggine ho trovato l'auto :mrgreen:

tutta roba superficiale e non perforante, intendiamoci l'ho sabbiata a bicarbonato che è un sistema che non intacca nemmeno l'alluminio dal tanto che è blando sul metallo, in pratica le riparazioni sono state quella e la "grondaia" in plastica alla base della capotte che si era deformata e crepata

di per se l'auto è ben fatta poi vabbè già che ero li ho ho riverniciato il tutto con l'epossidico, verniciato le sospensioni, ho installato tutto il kit powerflex, cambiato gomme, ammortizzatori (comunque della bilstein non proprio i più economici sul mercato), i dischi freno e le pastiglie, il roll bar, il portapacchi,ho isolato il catalizzatore e tutta la prima parte della linea di scarico ho verniciato le pinze freno, il coperchio punterie, ho cambiato tutti i manicotti, tubini e tubetti vari del motore con quelli siliconici, manutenzione ordinaria ed un paio di lavoretti extra al motore, ho cambiato tutti i fluidi ... si ho fatto quasi tutto io quindi i costi di manodopera sono stati bassi però non credo di aver speso più di 2000€ in tutto, fai conto che con 7000€ in tutto ho rimesso in ordine una NB 1.8 da 140cv (anche se adesso ha 12 anni) come questa ma con anche l'hard top in tinta

che fa la sua scena con un investimento non così proibitivo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

bracco sei un tamarro :P

Ho l'auto sul ponte, ero tentatissimo anch'io di verniciare le pinze (vernice foliatec?) ma non si vedrebbe la scritta 'brembo' e ho lasciato perdere.

Per i powerflex anche li' ci ho pensato..

Comunque Matteo, che c'azzecca la ruggine col rolling test? Io intendevo quello prima, che bracco ha colto correttamente.

Del resto cosa lo diciamo a fare? Miata e' de best in de uord :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

se me la prendo la miatina comunque ce li voglio spendere un po' di soldi, però magari gli metto 2 sedili più avvolgenti, un rollbar e un leggero kit estetico, limitato a qualche baffetto più o meno pronunciato

mi piacerebbe verniciarla gialla o bianca o arancio, magari col cofano colorato in simil carbonio (da vedere, non mi sembra che stia veramente bene) e cerchi neri, oppure rossa coi cerchi oro bbs

sul motore non mi esprimo, piccoli ritocchi e dettagli, magari uno scarico, infine gomme ammo e freni nuovi a parte... insomma una pompatina come si deve

mmm 7000 euro, ma in che condizioni era? mi sembrano tanti

piuttosto mi chiedo, visto che c'è l'hai, a livello di consumi e affidabilità come va? quali sono i principali problemi che si possono trovare? eventuali modifiche e interventi (non citati prima) per svegliarla ulteriormente? usandola come prima macchina e facendo quei 10000km l'anno una di queste mi dura? altre osservazioni ed esperienze personali?

parla pure, son tutto orecchi, visto che son indirizzato su questa vorrei sapere praticamente tutto prima dell'acquisto

 

1982162788_firmamazda.png.7f1b8f4aaeb2c9949e4f026bd10498d0.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mmm 7000 euro, ma in che condizioni era? mi sembrano tanti

l'ho pagata 4300€, più il passaggio di proprietà che è stato una bella botta da 550€, più le spese per sistemarla e si arriva a quella cifra

come affidabilità è elevata ed i consumi sono sui 10km/l, certo è una categoria di auto molto particolare che richiede una certa capacità di adattamento, io ci porto in giro pure il cane (è un incrocio di un pastore australiano e qualcos'altro da 30kg) però sicuramente ti preclude tantissimo in termini di sfruttabilità

Ho l'auto sul ponte, ero tentatissimo anch'io di verniciare le pinze (vernice foliatec?) ma non si vedrebbe la scritta 'brembo' e ho lasciato perdere.

basta usare il nastro da carrozziere ;)

Modificato da braccobaldo
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.