Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Bombardieri sovietici della guerra fredda

Featured Replies

Inviato
Vero, l'avevo letto anch'io. E nonostante questo difetto senza soluzione, ne avevano sviluppato anche una versione per pattugliamento antisommergibile :shock:...anche lì, mi sa che il rumore e le vibrazioni arrivavano fino alle fosse oceaniche...:attorno:

Anyway...se non sbaglio pero' questo attrezzo, nonostante questo limite, è tuttora in servizio presso l'aviazione Russa.

un paio di anni fa, con la voglia di Putin di tornare tra i grandi, avevano anche ripreso le loro crocere nel mondo stile guerra fredda

• Risposte 62
  • Visite 14.7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Non conoscevo questo dettaglio...quindi i Tu-95 anche in ambito strategico non hanno mai trasportato bombe a caduta (tipo le B61 americane) ma solo missili da crociera?

Come ha spiegato Stev era nato per trasportare delle bombe. Furono i miglioramenti nel campo della missilistica superficie/aria e dei caccia intercettori a spingere i sovietici nella conversione i Tu-95 nel ruolo di "aerei vettori" destinati a trasportare missili aria/superficie e lanciarli prima di divenire un bersaglio per i caccia e la contraerea nemica.

AGGIUNTA: ho trovato questo documentario sul Tu-95

http://www.youtube.com/watch?v=ubw-XZd7aaM

AGGIUNTA 2: forse questo video non sembrerà nuovo a Cosimo

Modificato da EC2277

Inviato

Veramente notevoli questi due video ;) nei primi minuti del primo video, non ho potuto fare a meno di riconoscere il pezzo che si sente anche nell'apertura del film "Caccia a Ottobre Rosso" :D

http://www.youtube.com/watch?v=tZkpc3NRU5o

;)

PS. Mi prenderete per matto o sovversivo...ma io trovo che questi canti russi siano semplicemente stupendi! :shock:

Modificato da Abarth03

--------------------------

Inviato

Scherzi? I cori militari maschili sono una meraviglia. Carmelo Bene diceva dei militari tedeschi: <<saranno anche stati dei diavoli, ma cantavano come angeli>>. Alcuni canti dell'epoca fascista sono splendidi, soprattutto alcuni di quelli della RSI (l'inno alla X MAS, per esempio).

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Inviato

Sottoscrivo e ci sarebbe da scrivere pagine intere sui canti degli alpini e la loro storia.

Così come è da conoscere la storia de La Leggenda del Piave.

Che ci sia un'altra discussione militaresca in arrivo? :mrgreen:

Inviato
Il Tu -95 Bear è l'unico aeroplano russo in cui la denominazione NATO, Bear appunto , è stata adottatta poi dagli stessi russi

Il Bison

Gmya4-2.jpg

era probabilmente migliore , ma aveva il difetto di succhiare JP4 come una giovane fanciulla molto disinibita...:)

Stev non ti seguo...quello della foto non dovrebbe essere un Tu-16 "Badger"? Se ne accenna tra l'altro nel primo dei due filmati pubblicati sopra, era stato il primo bombardiere a reazione di produzione Sovietica al pari della controparte americana, il B-47 Stratojet. Altri protagonisti della guerra fredda...;)

Inviato
Stev non ti seguo...quello della foto non dovrebbe essere un Tu-16 "Badger"? Se ne accenna tra l'altro nel primo dei due filmati pubblicati sopra, era stato il primo bombardiere a reazione di produzione Sovietica al pari della controparte americana, il B-47 Stratojet. Altri protagonisti della guerra fredda...;)

Nononononono, questo è proprio il Myasishchev M-4 Bison, bombardiere quadrireattore sovietico.

Il Badger era un bimotore nettamente più piccolo.

File:Tu-16 Badger E.jpg - Wikipedia, the free encyclopedia

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

Visto ora, sono stato ingannato dal design complessivo...sembrava identico :shock: Tra l'altro devo ammettere che ignoravo proprio l'esistenza di questo bombardiere strategico :oops: Conoscevo il Badger, i Tu-22 e 95 nonchè il Tu-160 ma questo mi mancava ;)

Inviato

Il Mya 4 era "ispirato" pesantemente al Tu-16...ma all'epoca tra OKB non c'erano problemi di copyright :)

Fondamentalmente migliore del bear, richiedeva però un costo in sviluppo ben maggiore ( non dimentichiamo che gli americani ebbero gli stessi problemi di sviluppo con il B-52 ), in quanto i reattori erano ben lungi da essere affidabili e dal basso consumo

E l'unione sovietica non poteva permettersi due tipi di bombardieri strategici diversi ( per la verità non lo fecero neanche gli USA ) , mente contemporaneamente sviluppavano gli ICBM.

Archepensevoli spanciasentire Socing.