Vai al contenuto
  • 0

fari a normativa "ECE". la normativa è valida ??


puntone1983

Domanda

salve a tutti. pocanzi ho visto questi fari in vendita su e bay

FIAT PUNTO II FARI FANALI ANTERIORI ANGEL EYES | eBay

nei dati viene riportato che sono omologati secondo la normativa ECE.

ora mi chiedo.....con le svariate normative esistenti in termini di omologazione, solo questa "omologazione ECE" , li rende omologati per l'uso stradale nel territorio italiano?

Link al commento
Condividi su altri Social

7 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
salve a tutti. pocanzi ho visto questi fari in vendita su e bay

FIAT PUNTO II FARI FANALI ANTERIORI ANGEL EYES | eBay

nei dati viene riportato che sono omologati secondo la normativa ECE.

ora mi chiedo.....con le svariate normative esistenti in termini di omologazione, solo questa "omologazione ECE" , li rende omologati per l'uso stradale nel territorio italiano?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

no, infatti sono perfettamente concorde cn te.

mi ponevo il dubbio anche per far cronaca, per informare chi, magari, meno attento a queste cose....fa acquisisti del genere...."truffato"dalle poche informazioni che vengono fornite.

personalmente:

-o vieterei la vendita di roba non conforme alle direttive e quindi non conformi alla sicurezza

-oppure obbligherei i venditori ad inserire (a caratteri cubitali)che il prodotto non è conforme all'uso stradale e che il soggetto acquirente è responabile dell'uso che ne farà.

ma mettere "omologati ECE" ritengo che non solo distolga l'attenzione del compratore dal fatto che sta acquistando un prodotto poco sicuro, ma anzi, lo rassicura come se fosse totalmente autorizzato all'acquisto.

mi sono ritrovato li a vedere questa roba perchè cercavo delle lampade osram o philips con colorazione chiara più performanti e vedere un pò i prezzi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Concordo pienamente con Regazzoni, e poi: quale omologazione ECE? Senza un codice riferimento non vuol dire nulla. Comunque bisogna sottoporre ad omologazione il veicolo. Attento che, imbattendosi in una pattuglia che voglia fare il proprio lavoro, si rischia il sequestro del veicolo!

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo pienamente con Regazzoni, e poi: quale omologazione ECE? Senza un codice riferimento non vuol dire nulla. Comunque bisogna sottoporre ad omologazione il veicolo. Attento che, imbattendosi in una pattuglia che voglia fare il proprio lavoro, si rischia il sequestro del veicolo!

infatti.....stiamo parlando della stessa cosa.

personalmente non ho intenzione di sostituire i fari o altre cose del genere....sia per i motivi legali, sia perchè, onestamente non ho 160,000 euro da spendere.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma mi pare (non ho fonti sicure) che nella vicina Svizzera siano piu' malleabili sulle omologazioni.

Quindi magari in paesi che non siano l'Italia sono omologabili, e quindi secondo me e' lecito che siano in vendita...

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma mi pare (non ho fonti sicure) che nella vicina Svizzera siano piu' malleabili sulle omologazioni.

Quindi magari in paesi che non siano l'Italia sono omologabili, e quindi secondo me e' lecito che siano in vendita...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.