Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

3548610921415334771.jpg

Via Es.Autoblog.com

Il magnesio è un materiale molto interessante per l'uso nell'industria automobilistica, che combina leggerezza con una buona resistenza meccanica, migliorando ciò che può essere realizzato con alluminio o acciaio.

Il problema è la sua formatura, lavorazione che è quindi particolarmente costosa e pericolosa (magnesio tende a bruciare), mentre finora i processi di stampa si sono dimostrati non affidabili.

General Motors ha confermato ieri lo sviluppo di un nuovo processo di stampaggio a caldo per questo materiale.

Lo stampaggio a caldo permette una permanenza della rigidezza del materiale dopo il processo stesso, scongiurando l'insorgere di tensioni che potrebbero sorgere durante la formatura.

   

431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg523955079_1254332356703686_8811678257640605146_n.jpg

Inviato

Come lega con Al è già in uso da tempo, non riesco a trovare l'articolo dove si parla in specifico di questo processo, potrebbe sempre uscirne un'idea interessante

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Inviato
si ma è sempre una lega di alluminio, il magnesio è usato in modo molto ridotto

certe parti vengono fatte in magnesio in campo motociclistico in fonderia (cerchioni, carburatori, carter motore ...) ma i costi sono spropositati, si supera anche del doppio il prezzo del pezzo in alluminio e alla lunga diventa poroso e fragile

ma il risparmio di peso è garantito

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Inviato

tra le altre cose assorbe bene le vibrazioni. Spero non lo usino per pannelli di fondo sennò se spanci fai belle fiammate :lol:

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato

Mha ... come si fa a dire che la resistenza a corrosione del magnesio derivi da un processo di stampaggio ØØ so ! Le ruote in Magnesio fuse e poi forgiate a caldo per dare la giusta fibratura del materiale si fa già da tempo (Non solo per le ruote).... ma il trattamento anticorrosione va fatto lo stesso

Inviato

Evidentemente non hai mai sentito parlare della tensocorrosione.

Inviato

Fatto sta che fuso stampato forgiato tensocorroso o no il Magnesio se non protetto corrode sempre e comunque ..... poi possiamo trovare tutti i paroloni che vogliamo ma la realtà dei fatti questa è !

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.