Vai al contenuto
  • 0

Auto nuova: il cambio che si impunta, come comportarsi?


Ospite

Domanda

Da ben cinque giorni sono proprietario di una nuovissima Ibiza FR con cui sto prendendo pian piano confidenza.

Sin dal primo giorno ho notato che la prima e la retromarcia non entrano sempre bene del tutto o si impuntano proprio, mentre le altre marce vanno bene anche se sporadicamente è accaduto qualche episodio da poco durante le scalate.

L'auto ha su appena 130 km ed è assolutamente tutta da rodare, come suggerisce l'odore di cera protettiva del motore che brucia e che arriva fin dentro la macchina quando il motore è caldo. :pen:

Comunque, lasciando da parte il normale processo di adattamento delle parti meccaniche, cosa bisogna fare in situazioni in cui il rapporto non viene ingranato correttamente?

Durante la mia carriera di automobilista, con auto già rodate e che non avevano tale "problema", in questi casi mollavo la frizione e alla successiva pressione la marcia entrava bene; adesso con l'auto nuova ciò non succede sempre e mi mette un po' d'ansia quando sono al semaforo che devo partire (:lol:).

I casi sono tre, con frizione totalmente abbassata:

1) La marcia entra perfettamente

2) La leva del cambio scorre a metà corsa e mostra resistenza --> se mollo la frizione sento grattare

3) La leva si blocca cercando di inserire la marcia --> non succede niente se mollo frizione

Nel caso 2 ritenete che sia dannoso o da evitare lo sforzare la leva? Oggi ho provato e la marcia è entrata con un *clac* dalla leva.

Altrimenti come fare per risolvere agevolmente la cosa? Non sempre tornare in folle e mollare la frizione fa entrare la marcia al secondo colpo, tuttavia CREDO di aver trovato una soluzione innestando la seconda e passando in prima, sembrerebbe poi andare liscia la cambiata.

Immagino che la questione sia banale, però vorrei essere tranquillo e sapere come agire al meglio. Vi garantisco che i semafori di Milano mettono una certa angoscia in questo senso, tra durate striminzite e code che si formano dietro. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
tuttavia CREDO di aver trovato una soluzione innestando la seconda e passando in prima, sembrerebbe poi andare liscia la cambiata.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

intendeva dire che manca il sincronizzatore, che è un dispositivo che agevola l'inserimento delle marce, alla prima ma è impossibile che non ci sia mentre a volte non è sincronizzata la retro quindi li occorre fare la doppietta come si faceva sulla 500

sicuramente aspetterei qualche km ma se gratta durante le cambiate è da fare vedere assolutamente, potrebbe anche essere una stupidata come il leveraggio da registrare ma il cambio si maciulla ugualmente, comunque non forzare mai la leva, se non ingrana piuttosto alza e riabbassa la frizione

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
intendeva dire che manca il sincronizzatore, che è un dispositivo che agevola l'inserimento delle marce, alla prima ma è impossibile che non ci sia mentre a volte non è sincronizzata la retro quindi li occorre fare la doppietta come si faceva sulla 500

sicuramente aspetterei qualche km ma se gratta durante le cambiate è da fare vedere assolutamente, potrebbe anche essere una stupidata come il leveraggio da registrare ma il cambio si maciulla ugualmente, comunque non forzare mai la leva, se non ingrana piuttosto alza e riabbassa la frizione

Grattare durante la cambiata mai, risulta solo che a veicolo fermo la prima marcia (e la retro ogni tanto) fatichino ad entrare o la leva si ferma a metà corsa non innestando la marcia; solo una volta ho provato a sforzare, ma una cosa lieve e non con forza, e c'è stato l'innesto.

Comunque se mettendo in seconda e poi prima risolvo mi sta già bene come situazione "tampone", basta solo che non debba stare col patema ad ogni semaforo/incrocio o - peggio - partire in seconda. :lol:

Sto leggendo un po' in giro per informarmi e vedo che è una cosa abbastanza frequente con i cambi VAG (leggevo della cugina Polo), comunque è possibile che sia una questione legata alla giovinezza delle componenti piuttosto che un problema di regolazione del cambio?

Pur usando la macchina quasi tutti i giorni faccio 160+ km a settimana, perciò ci vorrà un po' ancora prima di arrivare al tagliando dei 1500 km e contando che fra 1 mese ci sarà lo stop delle lezioni in università prevedo che ci vorrà ancora più tempo visto che non mi faccio la strada per andare in facoltà.

Vorrà dire che mi farò qualche viaggetto per sgranchire meglio il tutto.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

,.-

Mi sa che i due rapporti non sono sincronizzati, ovvero non sia prevista quella sorta di anello che consente al manicotto di scorrere tra i 2 alberi millerighe che, una volta vincolati dal manicotto, realizzano l'ingranamento del rapporto.

In altre parole, senza sincronizzatore in certe circostanze riesce più difficile questa fase.

Se è così, può essere non ci sia molto da fare, magari con il tempo migliora un po'... Altrimenti se non entra al volo, l'unica è provare ad inserire un altro rapporto per "far spostare" gli alberi ed aiutare l'innesto.

Nel dubbio portala a vedere, magari un leveraggio/cavo in posizione sbagliata rendono più difficoltosa la cosa ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come giustamente detto da J-Gian, il consiglio da seguire quando il cambio si impunta ad auto ferma, è quello di far muovere -anche millimetricamente- l'auto in modo da far girar un istante gli ingranaggi e bypassar l'impuntamento ...se si è in pianura, inserire la seconda (ma a cambio nuovo può essere che non entri neanche quella ...va bene anche la terza) rilasciando lievemente la frizione per muovere i meccanismi del cambio, e poi riprovare a inserire la prima marcia.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per l'aiuto. :D

Oggi il problema si è manifestato meno del solito e ho fatto una cinquantina di km in scioltezza senza impuntamenti di sorta, tranne un paio di volte al semaforo.

Ho sentito in concessionaria e mi hanno detto che ne prendono nota e che comunque per adesso devo fare altri km per vedere che non sia un problema non problema derivante dall'assestamento del cambio, poi se la cosa permane chiamo e la guardano. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.