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Fiat 500L Trekking 2013


Touareg 2.5

quanto ti piace la Fiat 500L Trekking?  

260 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat 500L Trekking?

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Secondo me questo danneggia il motore.

Mi spiego, se la rigenerazione è in atto significa che il dpf è pieno di particolato. Tenere il motore a regimi medio/alti fa si che la girante di scarico della turbina si surriscaldi (perchè "spinge" contro un tappo) e quindi aumenti le probabilità di danneggiamento della stessa.

La turbina mica spinge, viene trascinata dai gas di scarico. E' il lato compressore che "spinge"...

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Tratto dal libretto di uso e manutenzione (Stampato n. 603.99.493- 09/2014 - 3 Edizione, pag. 205):

(…) "La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min." (…)

"ATTENZIONE

La velocità di marcia deve essere sempre adeguata alla situazione del traffico, alle condizioni atmosferiche e alle leggi vigenti sulla circolazione stradale. Si segnala inoltre che è possibile spegnere il motore anche con spia DPF accesa: ripetute interruzioni del processo di rigenerazione potrebbero tuttavia causare un degrado precoce dell’olio motore. Per questo motivo è sempre consigliabile attendere lo spegnimento della spia prima di spegnere il motore seguendo le indicazioni sopra riportate. Non è consigliabile completare la rigenerazione del DPF con vettura ferma."

Modificato da fantomas76
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Secondo voi, il sistema di trazione "T" inseririto funziona anche a retromarcia? In questo periodo di forti piogge, mi sono trovato in un prato intriso d'acqua non sono riuscito ad uscire con la retro, ho dovuto mettere la 1° e sono uscito allungando il giro, fortunatamente davanti non avevo ostacoli, altrimenti ero impantanato.

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È una bella domanda. Non credo che il sistema non funzioni in retromarcia, l'unico limite dovrebbero essere i 30 km/h. Il problema è sicuramente la resa degli pneumatici anteriori in retromarcia, cioè quando il battistrada lavora nel senso opposto a quello per cui è stato progettato, ma potrebbe esserci qualche altra spiegazione legata alla possibilità di uscire fuori da quella situazione in base a quali erano le condizioni del fondo davanti e dietro le ruote. Infine, l'erba bagnata ha un coefficiente di aderenza simile a quello del ghiaccio.

P.S.: anni fa, ad un mio ex compagno di scuola hanno montato gli pneumatici nuovi senza rispettare il senso di marcia prescritto, quindi marciando in avanti era come se andasse sempre in retromarcia. Non piovve per un po', ma una sera, cercando di risalire la rampa di un parcheggio seminterrato di un ristorante durante un temporale sopraggiunto durante la cena, con rivoli d'acqua che scendevano dal cemento della rampa, la sua macchina è stata l'unica a non farcela. Era piuttosto buio e non ce ne siamo accorti, francamente era l'ultima cosa a cui si è pensato, piuttosto si è dubitato della bontà di quelle gomme o del fatto che potessero essere troppo nuove. Abbiamo provato mettendo dei tappetini di gomma presi da un'altra macchina, ma si dovevano tenere fermi durante lo spunto delle ruote e a scivolare erano le persone che ci provavano. Nessuno aveva un gancio di traino, così abbiamo aspettato che smettesse di piovere, fortunatamente nel giro di circa tre quarti d'ora. Se ci fossimo accorti del difetto di montaggio, avremmo potuto risalire la rampa in retromarcia. Comunque, alla fine le gomme ci hanno insegnato una bella lezione e l'assistente del gommista, la mattina dopo, ne ha avuta pure lui una impartita dal suo capo...

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In effetti le scanalature erano piene di fango, e la macchina si trovava in una leggera pendenza, sommando le due cose e grazie alla tua testimonianza, mi rendo conto che tutto è possibile, anche perché in avanti non ho avuto nessun problema di aderenza e sono uscito in un secondo.

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Tratto dal libretto di uso e manutenzione (Stampato n. 603.99.493- 09/2014 - 3 Edizione, pag. 205):

(…) "La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min." (…)

"ATTENZIONE

La velocità di marcia deve essere sempre adeguata alla situazione del traffico, alle condizioni atmosferiche e alle leggi vigenti sulla circolazione stradale. Si segnala inoltre che è possibile spegnere il motore anche con spia DPF accesa: ripetute interruzioni del processo di rigenerazione potrebbero tuttavia causare un degrado precoce dell’olio motore. Per questo motivo è sempre consigliabile attendere lo spegnimento della spia prima di spegnere il motore seguendo le indicazioni sopra riportate. Non è consigliabile completare la rigenerazione del DPF con vettura ferma."

Adesso capisco perché in concessionario mi hanno detto di non aspettare i due anni prima del cambio olio, ma di anticiparlo di sei mesi. L'integrità del lubrificante a questo punto dipende dallo stato di guida e dal DPF. Questa prima rigenerazione l'ho fatta a scorrimento veloce, ma anche fermo a due semafori....vedremmo in futuro. Il mio dubbio:pen: è quello che forse prima o poi tutti finiscono in officina per "ripulire" il sistema DPF...naturalmente con costi non economici:muto:

Swim

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

...ho visto un video su internet in cui provavano il sistema traction plus della 500 L trekking in retromarcia. Nel filmato davano per scontato che il sistema funzioni anche in retro. In questo caso erano sulla neve. Il discorso senso di rotazione delle ruote mi sembra fondamentale.

Swimm

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Comunque quando l'olio si degrada troppo(o è contaminato da gasolio) si accende la spia sul quadro che avvisa di cambiarlo quanto prima;).Di solito quando si utilizza spesso l'auto in città o per tratte brevi è praticamente obbligatorio che la spia si accenda prima(anche molto prima)dalla scadenza dei 2 anni o 35.000km.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Il mio dubbio:pen: è quello che forse prima o poi tutti finiscono in officina per "ripulire" il sistema DPF...naturalmente con costi non economici:muto:
Comunque quando l'olio si degrada troppo(o è contaminato da gasolio) si accende la spia sul quadro che avvisa di cambiarlo quanto prima;).Di solito quando si utilizza spesso l'auto in città o per tratte brevi è praticamente obbligatorio che la spia si accenda prima(anche molto prima)dalla scadenza dei 2 anni o 35.000km.
Negli ultimi diesel, è più frequente che sia necessario cambiare un po' prima l'olio causa diluizione da gasolio, piuttosto che veri e propri intasamenti del DPF.

Tuttavia non è una garanzia, dipende sempre dall'utilizzo che si fa dell'auto: città, o soprattutto percorsi brevi, non sono d'aiuto al normale processo di auto pulizia ;)

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Ciao a tutti,

qualcuno di voi ha pensato a delle catene da neve per la trekking? Su internet ci sono, mentre quando ho acquistato l'auto mi pare di ricordare che non fosse catenabile. Acquistarne un paio dozzinali giusto da utilizzare in emergenza non mi pare una brutta idea...

Swim

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