Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

  • 3 settimane fa...
  • Risposte 133
  • Visite 28k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

  • Questa e la spiegazione del problema scritto dalla ADAC (l'ACI di Germania):   According to information from BMW, there may be signal faults in the electronics of the brake system in individ

  • 0 sedan, 1 Combi, 2 Coupe, 3 cabrio, 4 grancoupe, 5 suv, 6 suv coupe, 7,8 cinesi     1combi/hatch dipende dalla base, 8 sempre cinese    

  • Riportiamo in auge la discussione con qualcosa di più aggiornato   Annualità 2021: cosa ci attende? Agosto BMW Serie 4 Gran Coupè' (G26) - 420i / 430i/ M440i / 420d / 430d xDrive

Immagini Pubblicate

Inviato

Bmw presenterà tra 5gg a Las Vegas / CES expo, la nuova interfaccia UI/UX della neue klasse, si parla di un sistema molto avanzato.

 

Nome commerciale panoramic IDRIVE.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Inviato

 

 

 

P90583452_highRes_the-new-bmw-panorami.thumb.jpg.7e5e9e07dfc65577e7a38c3bf4da8a27.jpgP90583981_highRes_bmw-panoramic-idrive.thumb.jpg.023cfec16c13c46eee6fe32e2ed7567c.jpgP90583977_highRes_bmw-panoramic-idrive.thumb.jpg.150d5ee5576cc4d8cd9498f5745a9a37.jpg

P90583982_highRes_bmw-panoramic-idrive.thumb.jpg.6dd29b77395a7d46ad0d6b7bcf765fb7.jpg

P90583988_highRes_bmw-panoramic-idrive.thumb.jpg.83f5af4651c19299d3237601cca0ef32.jpg

P90583983_highRes_bmw-panoramic-idrive.thumb.jpg.52d49b8c9167df2e1815d62d13b1d9b5.jpg

P90583987_highRes_bmw-panoramic-idrive.thumb.jpg.413a4d53b015ef6eff96908bffd291e4.jpgP90583978_highRes_bmw-panoramic-idrive.thumb.jpg.05401e675a17169166dad8dcf9071e8a.jpg

P90583986_highRes_bmw-panoramic-idrive.thumb.jpg.31e58b74422d624633ee5ebe69100dde.jpg

P90583984_highRes_bmw-panoramic-idrive.thumb.jpg.b99869893678752a372a6399116be2f6.jpg

 

Comunicato stampa

Cita

Il nuovo BMW Panoramic iDrive rivoluziona l’esperienza di guida. L’innovativo pacchetto tecnologico della Neue Klasse debutta in anteprima mondiale al CES 2025.

Monaco/Las Vegas. Il BMW Group presenta il futuro dell’esperienza di guida e di utilizzo al Consumer Electronics Show (CES) 2025 di Las Vegas. Durante l’evento, BMW offre per la prima volta la possibilità di provare la versione quasi di serie del nuovo BMW iDrive, il cui fulcro è rappresentato dal BMW Panoramic Vision. Alla base di tutto c’è il nuovo BMW Operating System X, che funge da centro intelligente per il nuovo concept di visualizzazione e comando. Il sistema olistico, caratterizzato da un design moderno e distintivo, sarà integrato in tutti i nuovi modelli BMW a partire dalla fine del 2025. 

“La tecnologia avanzata incontra una modalità d’uso altamente intuitiva: un quarto di secolo di lavoro pionieristico e di leadership tecnologica nei concept operativi è confluito nel nuovo BMW Panoramic iDrive”, ha dichiarato Frank Weber, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, responsabile dello Sviluppo.

“Le basi sono fornite dal nuovo BMW Operating System X. Con questo avanzamento, stiamo dotando uno dei migliori e più completi sistemi di infotainment del mondo di capacità ancora maggiori, fissando ancora una volta lo standard del settore nell'interazione multimodale. A partire dal primo modello di serie Neue Klasse, previsto per la fine di quest'anno, il nuovo BMW Panoramic iDrive diventerà parte integrante di tutti i futuri modelli BMW”.

 

Quattro elementi, un unico obiettivo: massima attenzione al guidatore nello stile caratteristico di BMW.

Il nuovo BMW iDrive combina quattro elementi centrali in un concept unico di visualizzazione e comando.

  • Il BMW Panoramic Vision – un head-up display completamente nuovo sviluppato da BMW per proiettare i contenuti – riflette le informazioni visibili da un montante all'altro su una superficie nera stampata nella parte inferiore del parabrezza. Queste informazioni sono visibili a tutti i passeggeri. Le informazioni di guida più importanti sono proiettate direttamente nel campo visivo del guidatore, sul lato sinistro del BMW Panoramic Vision (nei veicoli con guida a sinistra), sopra il volante. Il guidatore può personalizzare i contenuti nelle aree centrali e di destra del BMW Panoramic Vision tramite il display centrale. L'integrazione del BMW Panoramic Vision crea un effetto 3D per il guidatore e i passeggeri.
  • Il nuovo e opzionale BMW 3D Head-Up Display - posizionato sopra il BMW Panoramic Vision, mostra ora le informazioni integrate sulla navigazione e la guida automatizzata direttamente nel campo visivo del guidatore. I contenuti del BMW Panoramic Vision e del BMW 3D Head-Up Display sono presentati in modo perfettamente coordinato. Il livello di innovazione raggiunto da queste due tecnologie di Head-Up Display è sottolineato dalle numerose richieste di brevetto presentate dal BMW Group per lo sviluppo di queste tecnologie di proiezione.
  • Il display centrale con tecnologia a retroilluminazione a matrice - la struttura aggiornata del menu con QuickSelect garantisce un uso ottimale delle funzioni e dei contenuti tramite il tocco. L’utilizzo è estremamente semplice e comodo, grazie al display dal design senza cornice, posizionato vicino al volante in una posizione ideale dal punto di vista ergonomico. I contenuti selezionati (widget) possono essere trasferiti al BMW Panoramic Vision con un semplice swipe sul display centrale. È possibile configurare fino a sei widget, organizzabili liberamente nel BMW Panoramic Vision.
  • Il nuovo volante multifunzione - utilizza l'approccio “shy-tech” di BMW, per cui i relativi pulsanti si illuminano per evidenziare le funzioni disponibili. Il volante funge da controllo fisico principale e i suoi pulsanti forniscono un feedback tattile attivo. La superficie dei pulsanti, ben definita e in rilievo, li rende estremamente facili da individuare, consentendo al guidatore di premerli senza dover distogliere lo sguardo dalla strada.

La disposizione dei pulsanti segue il principio ormai consolidato secondo cui le funzioni di assistenza alla guida sono posizionate sul lato sinistro del volante, mentre le funzioni di controllo dei contenuti si trovano sul lato destro.

La disposizione dei pulsanti segue il principio ormai consolidato secondo cui le funzioni di assistenza alla guida sono posizionate sul lato sinistro del volante, mentre le funzioni di controllo dei contenuti si trovano sul lato destro.

La combinazione di questi quattro elementi reinterpreta l’approccio tradizionale di  BMW “mani sul volante, occhi sulla strada”, con cui BMW stabilisce il punto di riferimento per l'attenzione al guidatore e offre  un’esperienza di utilizzo intuitiva, user-friendly ed ergonomicamente ottimizzata. Il BMW Panoramic iDrive fornisce sempre al guidatore le informazioni giuste, al posto giusto e al momento giusto. Il sistema continua a utilizzare una combinazione ottimale di comandi analogici e digitali tramite interruttori, pulsanti, comandi touch e vocali. Sono presenti interruttori aptici per tergicristalli, indicatori di direzione, specchietti retrovisori esterni, controllo del volume, selettori delle marce e sbrinatori dei finestrini. Altre funzioni, come telefonia, sistemi multimediali, navigazione, guida assistita, personalizzazione dei display, selezione dei MyModes e molte altre ancora, sono ottimizzate per essere gestite tramite comandi touch/vocali o attraverso il volante multifunzione.

Oltre alle conoscenze acquisite dall’analisi dei dati sull’utilizzo dei sistemi operativi BMW nella flotta globale di oltre 22 milioni di veicoli BMW connessi, la fase di sviluppo del nuovo BMW Panoramic iDrive ha incluso numerosi studi condotti nei laboratori di usabilità del BMW Group, coinvolgendo circa 3.000 clienti. Ogni decisione relativa ai vari aspetti della logica operativa è stata quindi basata sui dati e presa seguendo un approccio sistematico. Inoltre, l'esperienza utente è stata ulteriormente ampliata per offrire maggiori possibilità di personalizzazione, allineandosi alle preferenze e alle esigenze dei clienti.

 

BMW Operating System X: intelligente, versatile, adatto al futuro.

Il nuovo BMW Operating System X rappresenta un aggiornamento del più recente sistema operativo utilizzato in molti modelli BMW, ed è una soluzione interamente sviluppata all’interno del BMW Group. Come il BMW Operating System 9, si basa su una piattaforma software Android Open Source Project (AOSP). Offre una capacità di aggiornamento e upgrade ancora maggiore rispetto al sistema precedente, rendendolo non solo adatto al futuro, ma anche retrocompatibile. È progettato per accogliere ulteriori funzioni e mantenere i veicoli dotati del nuovo BMW Panoramic iDrive all'avanguardia tecnologica per un lungo periodo di tempo.

“Il concept generale del nuovo BMW Panoramic iDrive con Operating System X è stato reso possibile da un grande salto tecnologico”, ha dichiarato Stephan Durach, Senior Vice President Connected Company BMW Group. “Offre un funzionamento intuitivo, esperienze emotivamente coinvolgenti e una personalizzazione specifica”. Il nuovo BMW iDrive con Operating System X dimostra il potenziale di un veicolo definito dal software”.

L'intelligenza ampliata del BMW Operating System X consente di combinare tra loro il BMW Panoramic Vision, l'opzionale BMW 3D Head-Up Display, il display centrale e il volante multifunzione in modo tale che le esperienze fisiche e digitali si fondano. Ad esempio, una chiamata in arrivo fa apparire un grafico sul BMW Panoramic Vision. Allo stesso tempo, un simbolo sul relativo pulsante del volante, prima invisibile, si illumina di verde, indicando la possibilità di accettare la chiamata premendo il pulsante o di rifiutarla con uno swipe sul lato destro del volante.

Quando viene inserita una destinazione di navigazione tramite comando vocale o touch, gli avvisi di guida vengono mostrati sul BMW 3D Head-Up Display, mentre ulteriori informazioni su strade e incroci appaiono sul BMW Panoramic Vision. Sul display centrale è possibile visualizzare in qualsiasi momento una panoramica completa della mappa per un orientamento su scala più ampia.

La personalizzazione dei contenuti raggiunge un nuovo livello con il BMW Operating System X. I display del Panoramic Vision possono essere adattati alle preferenze personali. Inoltre, il guidatore ha ora la possibilità di configurare impostazioni personalizzate per gli attributi di guida come la risposta e le caratteristiche dello sterzo nel My Mode “Personal”. È anche possibile caricare le immagini scelte dall'utente come sfondo del display centrale e regolare il colore dell'illuminazione ambientale e il design dell'interfaccia utente in base alle proprie preferenze, creando un'esperienza di guida ancora più personalizzata.

Il BMW Intelligent Personal Assistant risponde come di consueto al comando “Hey BMW” o può essere attivato premendo l’apposito pulsante sul volante multifunzione. Le capacità del BMW Intelligent Personal Assistant vengono costantemente migliorate e saranno portate a un livello completamente nuovo per la Neue Klasse, grazie all'integrazione dei Large Language Models (LLM). L'uso di questa tecnologia si concentra inizialmente sulla navigazione, consentendo al cliente di impartire comandi vocali più complessi utilizzando un linguaggio naturale: ad esempio: “Portami a una stazione di ricarica vicina a un supermercato”. Presso lo stand del partner tecnologico Amazon al CES 2025, i visitatori potranno avere un'impressione iniziale di queste capacità utilizzando una versione beta del BMW Intelligent Personal Assistant in una BMW X3.

Come per i sistemi di infotainment attuali di BMW, il BMW Intelligent Personal Assistant può, se il guidatore lo desidera, dare suggerimenti proattivi basati sul comportamento dell'utente. Questa intelligenza viene ulteriormente ampliata con il BMW Operating System X. In situazioni pertinenti, il BMW Intelligent Personal Assistant evidenzia i sistemi di assistenza alla guida che il guidatore utilizza raramente.  Ad esempio, il sistema può suggerire di attivare la modalità Sport su percorsi adatti, se il guidatore ha già attivato autonomamente questa modalità in precedenza. Se il guidatore ignora ripetutamente questi suggerimenti, il sistema apprende e smette di proporli.

Il BMW Operating System X mantiene l’integrazione delle app di terze parti dalla generazione precedente di infotainment. Attualmente, il BMW ConnectedDrive Store offre oltre  60 app in tutto il mondo per il BMW Operating System 9. L’offerta continuerà a crescere, includendo, ad esempio, app di produttività come il servizio di videoconferenze Zoom.

 

Design e tecnologia per un'esperienza di guida e di utilizzo unica.

Il nuovo BMW Panoramic iDrive è scalabile e sarà integrato in tutti i nuovi modelli BMW – in ogni segmento di veicolo e con tutte le tecnologie di propulsione - a partire dalla fine del 2025.

L'esperienza di guida è al centro dell'attenzione. Il guidatore deve sentirsi a proprio agio e avere il pieno controllo del veicolo. Questo principio si riflette nel design del nuovo BMW Panoramic iDrive. Particolare attenzione è stata prestata ai dettagli: l'interfaccia utente è stata progettata per essere il più intuitiva e adattative possibile, garantendo un'interazione fluida. Il risultato è un'esperienza olistica arricchita da una combinazione armoniosa di suoni, luci e design innovativo. Ogni viaggio diventa un momento speciale di connessione tra l’uomo e la macchina.

“La tecnologia e le preferenze dei clienti stanno cambiando più rapidamente che mai. Il design delle esperienze digitali e del suono gioca un ruolo sempre più importante”, ha dichiarato Adrian van Hooydonk, Senior Vice President BMW Group Design. “Il nuovo BMW Panoramic iDrive non solo rende i nostri veicoli più intelligenti e facili da usare, ma consente anche una personalizzazione molto più ampia, trasformando ogni nuova BMW in un'auto davvero personale”.

Un altro elemento dell'esperienza olistica offerta dal BMW Panoramic iDrive è la nuova esperienza sonora HypersonX, presente nei modelli della Neue Klasse. Sviluppata dal BMW Group Sound Design Studio, comprende 43 segnali acustici e suoni di guida speciali per la modalità Personal e la modalità Sport. Lo spettro multidimensionale adatta con precisione i suoni alla situazione di guida, creando così un'interazione emozionale tra il guidatore e la sua BMW.

Via BMW.

Modificato da Osv

c0644d00-880e-44f4-b8b9-2f250e61acca.jpeg.1a1c467178d2d65d24965332155965b1.jpeg

Inviato

da queste prime immagini il design dell'interfaccia mi pare veramente debole e gli schermi inutilmente estesi. mi pare che manchi un'idea di interazione e che questa mancanza sia compensata dai cm2 di schermo in ogni dove.

Inviato

sostanzialmente un display come tesla con in aggiunta una barra su piano differente.

 

Mi aspettavo qualcosa di più, ma ci può stare per la neue klasse.

 

Certamente non è un cockpit per auto sportiva...

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Background Picker
Customize Layout

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.